I nostri Social

Nazionale

Italia, Spalletti: “Grosso modo la struttura è quella”

Pubblicato

il

Italia, Spalletti

Il ct della Nazionale, Luciano Spalletti, ha partecipato all’evento di “Vivo Azzurro Tv” ed è stata una buona occasione per rilasciare alcune dichiarazioni.

Spalletti

Luciano Spalletti: Ct della Nazionale italiana

Indice

Italia, Spalletti: “Non ho mai avuto il mio calcio e non voglio averlo nemmeno ora”

L’attuale tecnico della Nazionale italiana, Luciano Spalletti, ha presenziato all’evento di presentazione per “Vivo Azzurro Tv” e per lui non sono mancati i quesiti.

Spalletti ha rimarcato quanto sia diverso il calcio italiano rispetto a come, da molti, viene descritto, e poi si è soffermato su alcuni punti importanti che riguardano, appunto, la Nazionale.

“Noi abbiamo seguito molti giocatori da vicino e imparato molte cose dai miei colleghi. Atalanta e Fiorentina che giocheranno finali europee, dimostrano che c’è qualcosa di diverso oltre alle ripartenze nello stile del calcio italiano.”

Il ct azzurro ha poi fatto un breve riepilogo di quelle che possono essere le scelte in attacco nella rosa che andrà all’Europeo. “Grosso modo la struttura è quella di sempre, poi dobbiamo tener conto della bravura e della condizione fisica per aggiustare qualcosa” ha detto.

Su Scamacca e le altre punte:

“Se Scamacca è questo diventa difficile…con me ha giocato nelle partite più fondamentali, non penso mi si possa dire qualcosa…Retegui ha fatto bene, Raspadori lo conosco benissimo e Lucca sta crescendo tanto, abbiamo potenzialità che ci possono sistemare e noi staremo attenti a tutti.”

“I dubbi li avremo fino alla fine perché in alcuni casi i segnali di quello che possono dare questi ragazzi sono inequivocabili, in altri invece bisogna sistemare la pressione che subiscono e delle problematiche individuali. Nel calcio c’è un ambiente interno ed uno esterno e per dare il massimo servono entrambi.”

La filosofia di calcio

“Non ho mai avuto il mio calcio e non voglio averlo nemmeno ora. Dobbiamo essere aperti a tutto e giocare liberi cercando di avere una nostra forza, se riusciamo a dividerci le fatiche, si difende e si attacca tutti, siamo una squadra.”

“Tutti devono essere un pò numeri 10, perché tutti devono essere in grado di fare la giocata che non ti aspetti e che emoziona.”

Nazionale

Italia, senti Sacchi: “Giusto ripartire da Spalletti”

Pubblicato

il

Arrigo Sacchi

Arrigo Sacchi, al contrario di molti, crede in Luciano Spalletti. L’ex allenatore del Milan e della stessa Nazionale Italiana crede nel tecnico ex Napoli, reduce da un Euro 2024 fallimentare.

Arrigo Sacchi dà fiducia a Luciano Spalletti. A differenza di molti, il tecnico ex Milan crede nell’attuale CT della Nazionale, bersagliato da numerose critiche dopo il fallimentare cammino ad Euro 2024. Sacchi si affida al Corriere della Sera per spiegare le sue opinioni in merito alla Nazionale, che ora deve ripartire a testa alta.

Sacchi spiega: “È giusto ripartire da lui perché è uno stratega. Farà tesoro degli errori, ne sono certo. Ma ora deve puntare solo su calciatori che ritiene ideali alle sue idee di gioco. Deve andare per persuasione e percussione, con un progetto definito e senza paure. Prima di tutto però deve puntare su uomini giusti, con valori morali solidi. Occorrono ragazzi affidabili e intelligenti. Siamo messi male, servono scelte forti e coraggiose”.

Italia, senti Sacchi: “Giusto ripartire da Spalletti”

Sacchi prosegue: “Il problema è che siamo vecchi. Come Paese. E il calcio è semplicemente lo specchio del Paese. Chi deve decidere è così preso dagli aspetti politici che non pensa mai alla tecnica, al pallone, nel senso stretto. Al centro del dibattito ci deve essere il gioco”.

Sacchi conclude poi una grande critica al movimento calcistico italiano. Spiega infatti: “Serve un rinnovamento, siamo rimasti fuori due volte dal Mondiale. Ma quante volte lo abbiamo ripetuto? Poi però non facciamo niente. In Germania hanno 24 centri federali. In Francia 16. La Svizzera 3. Noi uno, costruito nel 1957. Senza strutture non c’è progettualità. Senza progettualità non c’è crescita”.

Continua a leggere

Nazionale

Italia, il commento di Bergomi: “Giocatori fuori ruolo!”

Pubblicato

il

Giuseppe Bergomi, a margine della cocente sconfitta ed eliminazione dell’Italia ad Euro2024, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky.

Bergomi

Il post Svizzera è una pioggia di commenti e dichiarazioni negative verso la Nazionale italiana di Spalletti. Beppe Bergomi, ai microfoni di Sky, ha detto la sua sul brutto cammino ad Euro2024, che ha portato ad una dolorosa eliminazione agli ottavi di finale.

Bergomi: “Non siamo questi! Qui c’è gente che ha disputato e vinto delle finali europee”

L’ex nazionale azzurro, nonché ex capitano dell’Inter, ha rilasciato alcuni commenti sulle prestazioni dell’Italia nell’avventura tedesca e fa un bilancio dopo l’eliminazione a favore della Svizzera di Yakin.

Di seguito le sue parole.

“Noi non siamo questi! Qui c’è gente che ha giocato finali di Champions con l’Inter, i due della Roma che hanno giocato una finale di Europa League e addirittura Scamacca che l’ha vinta. In queste competizioni c’è ritmo. Ndoye ed Embolo non sono più forti di Chiesa e Scamacca, abbiamo Donnarumma in porta!”

Prosegue poi:

Il contesto non funziona e i giocatori non sono stati messi nelle condizioni di rendere. Quando convochi 10 difensori vuol dire che hai in mente la difesa a 3, uomo su uomo. Oggi arrivi qui e giochi con Barella centro-sinistra quando lui giocherebbe a destra, Darmian a sinistra, ma fagli fare il quinto!”

“I giocatori andavano messi nelle loro posizioni, poi Calafiori ha fatto bene ma hai già Bastoni che fa quel lavoro e così lo condizioni perché sono simili.”

Continua a leggere

Nazionale

Vaciago: “Questa è l’Italia più indecorosa di sempre. Su Gravina…”

Pubblicato

il

Il direttore di Tuttosport Guido Vaciago ha analizzato tramite il suo editoriale il match tra Italia e Svizzera, che si è giocato nella giornata di ieri.

Italia, le parole di Vaciago

Italia

Di seguito le parole del direttore di Tuttosport Guido Vaciago, rilasciate tramite il suo editoriale e relative al match di ieri tra Italia e Svizzera: che ha sancito l’eliminazione degli azzurri da Euro 2024:

“Ieri a Berlino è stata disonorata la maglia della Nazionale quattro volte campione del Mondo e due volte d’Europa. Non perché perdere con la Svizzera sia disonorevole in sé (si sono dimostrati più forti di noi); sono il modo e le circostanze a rendere tutto indecoroso.

Andare a casa contro la Svizzera, senza mai essere entrati in partita, è il dito, che indica la luna (nera) del nostro sistema calcio, incapace di produrre talento e qualità.

Un sistema che non è riuscito a mandare la nazionale maggiore agli ultimi due mondiali, che non supera la fase a gironi del mondiale dal 2006, che non si riforma se non a piccoli pezzi e molto lentamente, che si concentra su falsi problemi, che è estremamente litigioso e che troppo spesso si avvita stretto al mantenimento del potere personale invece di progettare il bene del movimento.

E il fatto che la politica, e in particolare chi governa, inizi a volteggiare minaccioso sui centri del potere calcistico, a partire dalla Figc, ha una disdicevole componente di sciacallaggio mediatico (oggi prendersela Gravina è rigore a porta vuota),

ma nello stesso tempo è anche vero che il sistema calcio italiano ha fatto troppo poco per evitare di trovarsi in queste attaccabili condizioni. Soprattutto ha smesso di produrre talenti e non si è mai chiesto il perché”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Cheddira Cheddira
Calciomercato2 minuti fa

Napoli, Verona ed Empoli trattano Cheddira

Visualizzazioni: 3 Napoli, Verona ed Empoli trattano Cheddira. Il club veronese orbita attorno a Walid e il cambio squadra è...

Sassuolo Grosso Sassuolo Grosso
Calciomercato21 minuti fa

Calciomercato Sassuolo, l’Atalanta bussa alla porta per un difensore

Visualizzazioni: 111 Calciomercato Sassuolo, un difensore può salutare l’Emilia. L’Atalanta e’ pronta allo scippo e ad accaparrarsi un elemento di...

Calciomercato52 minuti fa

Calciomercato Cosenza, Mazzocchi a un passo dal ritorno: i dettagli

Visualizzazioni: 131 Calciomercato Cosenza, i Lupi stanno per definire l’acquisto definitivo dell’attaccante di proprietà dell’Atalanta. Leggiamo qui di seguito la...

Calciomercato1 ora fa

Modena, porta girevole: addio a Seculin e Vandelli | Arriva un nuovo portiere

Visualizzazioni: 150 Modena, si conclude l’avvenuta gialloblù per Andrea Seculin e Filippo Vandelli per fine contratto. Sbarca un nuovo estremo...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato10 ore fa

Fiorentina, nuovo attaccante ad un passo

Visualizzazioni: 481 Fiorentina: la Viola chiude la trattativa con l’Ascoli per Jacopo Tarantino, l’attaccante classe 2005 giocherà con la Primavera....

Bologna-Juventus, Joey Saputo Bologna-Juventus, Joey Saputo
Serie A11 ore fa

Saputo: Bologna diventa casa sua

Visualizzazioni: 254 Al presidente del Bologna Saputo è stato riconosciuto l’immenso lavoro svolto alla guida del Bologna. Il Sindaco della...

Calciomercato11 ore fa

Mikautadze, dopo l’Europeo anche un mercato da protagonista

Visualizzazioni: 236 Georges Mikautadze è stato riscattato dal Metz, ma certamente non rimarrà in Ligue 2. C’è già la fila...

bondo monza bondo monza
Calciomercato11 ore fa

Monza, valutazione troppo alta per Bondo? | La Fiorentina si defila…

Visualizzazioni: 203 Il Monza si tiene stretto il proprio centrocampista: il nome di Bondo è valutato nell’ambiente di mercato, ma...

Atletico Madrid-Inter Atletico Madrid-Inter
Liga12 ore fa

L’Atletico Madrid torna alle origini

Visualizzazioni: 204 L’Atletico Madrid ha subito anni di contestazioni, attraverso le quali i tifosi dei Colchoneros hanno manifestato il loro...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato12 ore fa

Serie A: acquisti, cessioni e formazioni… ad oggi

Visualizzazioni: 830 Serie A: gli acquisti e le cessioni del calciomercato fino ad oggi. Il riepilogo completo dei trasferimenti ufficiali...

Le Squadre

le più cliccate