I nostri Social

Nazionale

Italia-Turchia: le ultimissime di formazione

Pubblicato

il

Italia

Penultima amichevole per l’Italia di Luciano Spalletti nell’avvicinamento agli Europei: le scelte del ct azzurro e di Vincenzo Montella.

Italia

L’Italia si prepara per gli Europei 2024 con un’amichevole contro la Turchia, guidata da un altro italiano, Vincenzo Montella.

Il match si disputerà oggi (martedì 4 giugno 2024) alle ore 21:00 allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna e sarà un test importante per il commissario tecnico azzurro Luciano Spalletti, che metterà alla prova la squadra contro un avversario qualificato (anch’egli) per la rassegna in Germania.

La Turchia ha chiuso le qualificazioni al primo posto nel proprio raggruppamento, ottenendo anche una storica vittoria in Croazia: il che ha reso Montella un beniamino nel paese.

Dopo questa amichevole, gli azzurri affronteranno la Bosnia di Edin Dzeko in un’altra partita pre-Europeo, domenica 9 giugno, allo stadio Castellani di Empoli.

Entriamo nel vivo del match andando a scoprire le ultimissime di formazione.

Italia

Spalletti, Scamacca

Italia in campo col 4-2-3-1, ma senza Barella, affaticato: dentro Cristante con Jorginho.

Come annunciato alla vigilia da Spalletti, in porta giocherà Vicario e non Donnarumma, mentre in attacco toccherà a Retegui, con Scamacca pronto a subentrare nel secondo tempo.

Titolare anche Orsolini sulla trequarti, mentre sarà Mancini il partner di Bastoni in difesa. Chiesa e Pellegrini guide azzurre.

Turchia

Juventus

Montella non ha più a disposizione Enes Unal e Soyuncu, entrambi costretti a saltare gli Europei per infortunio, ma può contare sull’aiuto di tanti “italiani”: Calhanoglu in primis, ma anche Celik e Yildiz. In panchina il gioiellino del Real Madrid Arda Guler, così come non dovrebbe giocare dall’inizio Demiral.

Le probabili formazioni

ITALIA (4-2-3-1): Vicario; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Cristante, Jorginho; Orsolini, Pellegrini, Chiesa; Retegui. 

TURCHIA (4-2-3-1): Cakir; Celik, Demiral, Kabak, Ozkacar; Kokcu, Calhanoglu; Akturkoglu, Yazici, Yildiz; Yilmaz.

 

Nazionale

Chi è Destiny Elimoghale, il 2009 che ha steso la Croazia

Pubblicato

il

italia u17 Elimoghale

L’Italia U17 ha battuto la Croazia e conquistato la qualificazione ai prossimi europei e Mondiali. Il match è stato deciso nel finale da Destiny Elimoghale.

Gli azzurrini di Massimiliano Favo sono riusciti nell’impresa di tornare a disputare un campionato del mondo (l’ultimo nel 2019) e difenderanno anche il titolo di campioni in carica per quanto riguarda il nostro continente.

Italia U17, alla scoperta del match winner Destiny Elimoghale

La sfida contro i croati è rimasta in bilico fino agli ultimi minuti grazie ai gol di Reggiani e Benkotic. In caso di parità le due squadre sarebbero arrivate a pari punti ma all’89’ ci ha pensato il classe 2009 Destiny Elimoghale a spazzare via ogni dubbio.

italia u17 Elimoghale

Di origini nigeriane ma nato in Italia, Elimoghale ha appena iniziato la sua carriera ad alti livelli con l’approdo nel settore giovanile della Juventus e la promozione nell’U17 bianconera.

Dal 2023 però fa parte della giro della nazionale, con 13 presenze in U15in U16 in U17 (con la quale ha già segnato 2 gol). Il suo futuro per ora è un mistero ma sicuramente la Juventus, che ha buon occhio per le giovani promesse, intende studiarlo ancora un po’ e attendere un esplosione dal punto di vista del talento.

Continua a leggere

Nazionale

Italia Under 17: doppio traguardo dopo il successo sulla Croazia

Pubblicato

il

L’Italia Under 17, guidata dal commissario tecnico Massimiliano Favo, ha ottenuto un doppio prestigioso traguardo dopo aver battuto 2-1 la Croazia.

Dopo il 2-1 in rimonta sull’Ucraina pochi giorni fa, l’Italia Under 17 si ripete contro la Croazia: anche stavolta è un gol di Destiny Onoguekhan Elimoghale al minuto 89 a regalare la vittoria agli azzurrini, dopo il vantaggio firmato da Luca Reggiani al 44° e il pari realizzato da Jona Benkotic al 64°. La squadra allenata da Massimiliano Favo chiude il proprio girone a punteggio pieno.

Mondiali ed Europei: l’Italia Under 17 fa l’en plein

Tre vittorie su tre, 5 gol fatti e 2 subiti. Questo il bilancio dell’Italia Under 17 nel gruppo 1 del secondo turno di Lega A delle qualificazioni al prossimo Europeo. Con il successo sulla Croazia, l’Italia ha ufficialmente staccato il pass per la fase finale dell’Europeo, in programma dal 19 maggio al 1° giugno in Albania. In più è arrivata anche la qualificazione ai Mondiali, che mancava dal 2019: si disputeranno a novembre in Qatar.

Italia Under 17

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Grande Italia! Azzurrini straordinari e bravissimo mister Favo, tutti insieme hanno compiuto una vera e propria impresa. L’accoppiata fase finale dell’Europeo e qualificazione Mondiale ci conferma tra i movimenti di più alto livello nella categoria giovanile più difficile e affascinante. Questi ragazzi sono il presente e il futuro della maglia azzurra” ha commentato Gabriele Gravina, presidente della FIGC.

 

Continua a leggere

Nazionale

L’Italia under 19 ci prova ma deve salutare l’Europeo

Pubblicato

il

L’Italia Under 19 ci prova con tutta la propria forza ma non riesce a centare l’obiettivo di raggiungere la fase finale dell’Europeo.

Devono rientrare nei rispettivi club gli azzurrini che hanno provato a centrare l’obiettivo della finale dell’Europeo, non riuscendo nell’impresa. A condizionare il risultato sono stati gli altri match che hanno cancellato il sogno azzurro.

L’ultima partita dell’Elite Round Italia è stata caratterizzata da una nebbia molto intensa che ha determinato l’interruzione della gara. Al minuto 70 i giochi sono stati interrotti per mancanza di visibilità.

A quel punto gli l’Italia Under 19 era avanti di 2 reti a 0 contro la temibile Francia ma a bloccare i sogni di gloria futura è stata la vittoria delle furie rosse under 19.

Già, perché la vittoria della Spagna Under 19 contro la Lettonia per 4 reti ad 1 aveva di fatto già sancito l’eliminazione della nostra nazionale dalla competizione.

La Spagna era già prima nel suo girone e l’ultima vittoria non ha fatto altro che annullare definitivamente le chance degli azzurrini.

Italia Under 19

L’Italia under 19 ci prova ma nulla si può contro la Spagna

L’Italia under 19 ci ha provato a conquistare un pass per l’Europeo ma i sogni e le speranze dei giovanissimi giocatori si sono scontrate con la realtà di una eliminazione davvero bruciante.

Nonostante la vittoria per 2-0 contro la Francia all’Italia under 19 serviva che la Lettonia battesse la Spagna. Un risultato, questo, improbabile e purtroppo il tabellone di fine partita ha visto la Spagna vincere per 4-1 contro la Lettonia ed il sogno dell’Europeo è tramontato.

L’Italia aveva dimostrato un grande carattere nella partita precedente e con le due reti di Liberali si era sentita galvanizzata e si resa motivata proprio per far bene contro la Francia e poi incrociare le dita.

Purtroppo la Spagna ha fatto il suo e per gli azzurrini del mister Bollini l’esperienza europea finisce qui.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus, Kolo Muani Juventus, Kolo Muani
Serie A3 minuti fa

Juventus: Kolo Muani spettatore per novanta minuti

Visualizzazioni: 24 Contro il Genoa il neo-tecnico della Juventus Igor Tudor ha dato un’indicazione chiara di chi sia il suo...

Real Madrid Real Madrid
Calciomercato23 minuti fa

Real Madrid, fatta per Alexander-Arnold: arriva a Giugno

Visualizzazioni: 22 Affare concluso fra Trent Alexander-Arnold e il Real Madrid. Il laterale della Nazionale Inglese arriva a parametro zero...

Calciomercato Live Calciomercato Live
Esteri33 minuti fa

Partizan Tirana, Sokol Haxhia è il nuovo direttore tecnico

Visualizzazioni: 6 Sokol Haxhia è stato ufficialmente nominato direttore tecnico del Partizan Tirana, un passo significativo per il club albanese....

Moggi inter Moggi inter
Calciomercato44 minuti fa

Inter, doppio colpo Bologna: 70 milioni sul piatto

Visualizzazioni: 73 L’Inter ancora protagonista in questo finale di stagione in tutte le competizioni pensa già al mercato che verrà....

Bundesliga50 minuti fa

Terremoto a Lipsia: esonerato Marco Rose

Visualizzazioni: 17 Il Lipsia ha allontanato il tecnico Marco Rose dopo la sconfitta contro il Borussia Monchengladbach. Uno scossone viene...

serie c Triestina serie c Triestina
Serie C54 minuti fa

Serie C, il Crotone trionfa: è 4 a 0 con il Latina

Visualizzazioni: 22 Dopo un primo tempo combattuto, il Crotone domina la ripresa e porta a casa i 3 punti; laziali...

Juventus, Yildiz Juventus, Yildiz
Serie A1 ora fa

Juventus, Yildiz indica la strada: il 10 risolleva la Vecchia Signora

Visualizzazioni: 43 La Juventus torna alla vittoria dopo due sconfitte consecutive e all’esordio di Tudor ci pensa Yildiz a stendere...

Cagliari-Monza Cagliari-Monza
Serie A1 ora fa

Cagliari-Monza, le formazioni ufficiali del lunch match

Visualizzazioni: 29 Cagliari-Monza, incontro valido per la 30^ giornata del campionato di Serie A: le scelte ufficiali di Davide Nicola...

Serie A1 ora fa

Roma, nel segno di Dovbyk: altro gol pesante da 3 punti

Visualizzazioni: 27 La Roma ringrazia ancora una volta Artem Dovbyk per i 3 punti e torna a casa con la...

kompany bayern monaco kompany bayern monaco
Bundesliga2 ore fa

Bayern Monaco, la difesa perde un altro pezzo verso l’Inter

Visualizzazioni: 32 Un duro colpo per il Bayern Monaco: Hiroki Itō si frattura nuovamente il metatarso, stagione finita per il...

Le Squadre

le più cliccate