Nazionale
Lazio, le convocazioni nelle Nazionali: Sarri sorride a metà
Non è un bel momento per mister Sarri, quattro infortunati hanno detto no alle Nazionali, a cui si aggiunge un altro uomo che salterà la prossima per stress. Ecco chi sono.
Lesione al gluteo per Vecino, ergo niente Uruguay. Il centrocampista biancoceleste era entrato a metà secondo tempo nel derby per poi uscire pochi minuti dopo, cambio sprecato e tanta amarezza. No anche per il montenegrino Marusic, che da Bologna accusa problemi alla caviglia e che contro la Roma ha stretto i denti.
Contro la Salernitana mancherà anche Luis Alberto, squalificato, e il giapponese Kamada per stress che, militando col Giappone, contro la Salernitana sarà reduce da un viaggio intercontinentale, giungendo a Roma appena alla vigilia, troppo poco tempo per preparare il match dopo gli impegni (di basso valore ma pur sempre impegni) contro Birmania e Siria.
Stop anche per Immobile, che non è al meglio delle condizioni, a cui Spalletti rinuncerà a malincuore. La mancata qualificazione, però, fa più male al giocatore che, mestamente, dovrà rinunciare alla sfida con la Macedonia del Nord nel “suo” Olimpico.
A sorpresa, arriva la convocazione per Manul Lazzari, chiamato a sostituire l’infortunato rossonero Calabria. Per l’ex Spal, che è cresciuto molto ultimamente, è una grossa soddisfazione.
Il difensore, all’occorrenza centrocampista, laziale sarà dunque a disposizione, e molto probabilmente lo vedremo in campo, di Mister Spalletti. Sarri sorriderà? Se il suo pupillo farà una gran partita, sì certamente. Occhio però all’infermeria … non si sa mai.
Nazionale
Italia-Malta Femminile, il trionfo al Tre Fontane: è 5-0
Italia-Malta Femminile, al Tre Fontane di Roma la partita si è volta nettamente a favore delle Azzurre. Un 5-0 del quale ha parlato il CT Soncin.
A Italia-Malta Femminile la Nazionale di Andrea Soncin continua il suo cammino con una vittoria netta contro Malta, battuta 5-0 al Tre Fontane di Roma. Nonostante alcune imprecisioni nel primo tempo, l’Italia ha accelerato nella ripresa, segnando quattro gol in dieci minuti grazie a Glionna, una doppietta di Cantore, e un autogol di Cardona, dopo la rete iniziale di Girelli.
Soncin ha sperimentato una difesa a tre e ha dato spazio a nuove giocatrici, tra cui Piga al suo esordio. Il CT ha elogiato la disponibilità delle ragazze, ma ha sottolineato la necessità di migliorare contro la Spagna, prossima avversaria e campione del mondo, con cui si misureranno tra quattro giorni a Vicenza.
Di seguito il tabellino della partita:
ITALIA (3-4-1-2): Giuliani; Bartoli (dal 18 pt Filangeri), Lenzini (dal 1’ st Di Guglielmo), Piga; Glionna, Severini, Greggi (dal 16’ Schatzer), Soffia; Beccari (dal 25’ st Goldoni); Bonfantini (dal 25’ st Cantore), Girelli (dal 15’ st Giacinti); G.
A disposizione: Durante, Shore, Oliviero, Caruso, Linari, Giugliano, Bonansea, Boattin, Cambiaghi.
Allenatore: Soncin.
MALTA (4-3-1-2): Ebejer (dal 38’ st Costantino); Xuereb, Zammit C., Lipman (dal 30’ st Rapa), Cassar; Borg, Sciberras, Zammit S. (dal 30’ st Mifsud); Bugeja (dal 42’ Farrugia L.); Willis, Farrugia M. (dal 40’ st Cardona).
A disposizione: Costantino, Zahra, Camilleri, Carabott, Cefai, Carella, Gatt.
Allenatore: Tesse.
Marcatrici: 7’ pt Girelli, 34’ st e 43’ st Cantore, 39’ st Glionna, 41’ st aut. Cardona
Arbitro: Allayyaiotou (Cyp). Assistenti: Dimosthenous (Cyp) e Aggeliki (Cyp). Quarto ufficiale: Gagliardi (Cyp).
Nazionale
Grifo: “Serie A? Non si sa mai. Io ci credo nella Nazionale”
L’attaccante del Friburgo Grifo ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Gianluca Di Marzio: “Serie A? Nel calcio non si sa mai. Io ci credo nella Nazionale”
Vincenzo Grifo è ormai diventato un punto fermo del Friburgo: 88 gol in 278 partite disputate con la maglia del club tedesco. Ha parlato in un’intervista rilasciata a Gianluca Di Marzio di un suo possibile futuro in Serie A e delle voci che c’erano state in passato: “Né a me né ai miei procuratori però si è mai fatto avanti nessuno in modo concreto. Sono sempre state solo dicerie di mercato e chiacchiere di giornali. Nel calcio non si sa mai comunque, dovesse chiamare una grande squadra potrei pensarci, con tutto il rispetto per il Friburgo certo, ormai anche questa è casa mia”.
Grifo sulla Nazionale italiana
L’esterno d’attacco del Friburgo ha anche esordito con la Nazionale italiana, segnando 4 gol in 9 partite nelle due amichevoli contro Estonia ed Albania sotto la gestione di Roberto Mancini. Da li in poi non è stato più richiamato dal nuovo CT Luciano Spalletti, ed ha parlato proprio di una sua ipotetica convocazione: “in questo momento mi sento in grande forma e ho fatto un’ottima preparazione. Potrei senz’altro fare bene. Per adesso non ci siamo sentiti con Spalletti direttamente, ma io ci credo sempre. Spesso sono stato inserito nelle pre-convocazioni e il contatto è sempre vivo. L’importante non è l’età, né il ruolo né altro, la verità sta sempre sul campo. Guarda cos’hanno fatto Bonucci e Chiellini solamente 3 anni fa“.
Ha ribadito infine, l’onore e il privilegio che porta l’indossare la maglia azzurra della Nazionale italiana: “L’emozione è stata fortissima, in pochi possono dire di aver indossato quella maglia, è un numero pesante da portare sulle spalle. Pensare che sei in un gruppo ristretto con Totti, Del Piero, Baggio e Pirlo fa impressione“.
Nazionale
Bonucci nuovo collaboratore nell’Under 20
Leonardo Bonucci ha recentemente ottenuto il patentino di allenatore UEFA B, un traguardo che gli permette di allenare fino alla Serie B.
Ora, secondo quanto riportato da Sky Sport, l’ex difensore intraprenderà il suo primo percorso nel mondo del coaching entrando a far parte dello staff tecnico della Nazionale Under 20, guidata dal CT Bernardo Corradi, come collaboratore tecnico. L’annuncio ufficiale è atteso a breve.
Bonucci ha espresso chiaramente la sua volontà di proseguire nel mondo del calcio come allenatore, e questo incarico rappresenta il suo primo passo verso quella direzione.
Durante una recente intervista, ha anche parlato del suo sogno di tornare un giorno alla Juventus, questa volta come allenatore: “Forse il mio percorso alla Juventus non è ancora terminato”.
Questo sentimento evidenzia il forte legame che Bonucci ha con il club bianconero, e il suo desiderio di allenare la squadra con cui ha vissuto gran parte della sua carriera da giocatore.
𝑩𝒆𝒏𝒕𝒐𝒓𝒏𝒂𝒕𝒐 𝑳𝒆𝒐 💙🇮🇹@bonucci_leo19 sarà assistente allenatore dell’#Under20 🤝🏻
➡️ https://t.co/FYtlMh53SC#Bonucci#Nazionale #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/HP4n2z37HU
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) October 22, 2024
-
Notizie6 giorni fa
Milan, già deciso il post Fonseca: il nome mette d’accordo proprio tutti
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan “O io o lui”: sale la tensione intorno a Leao | La richiesta agli agenti
-
Serie A6 giorni fa
Milan: confronto tra Leão e Fonseca a fine partita. Tutti i dettagli
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Barcellona fa sul serio: crollano le resistenze del portoghese
-
Serie A6 giorni fa
Atalanta-Monza, le formazioni ufficiali: Gasperini cambia
-
Notizie5 giorni fa
Milan, i dettagli dopo il confronto con la dirigenza: imposta una deadline a Fonseca
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere
-
Serie A7 giorni fa
Milan-Napoli 0-2, il Diavolo gioca ma e’ Conte a vincere | Le pagelle rossonere