Nazionale
Spalletti, le prime impressioni degli Azzurri
La nuova Nazionale di Mister Spalletti esordirà sabato a Skopje contro i padroni di casa della Macedonia del Nord, vediamo cosa hanno detto gli azzurri del nuovo CT e in merito alla partita.
Non è una partita da sottovalutare, ricordiamoci che un’anno e mezzo fa i macedoni, a Palermo, ci eliminarono dal Mondiale. “Non è una rivincita” ha detto Donnarumma, vediamo cos’altro ha dichiarato su Spalletti nell’intervista riportata dal Televideo Rai:
“Con Spalletti ci stiamo trovando bene, non lo conoscevo, ma sappiamo tutti cos’ha fatto l’anno scorso. Sicuramente faremo un grande percorso, siamo contenti e ottimisti. Faremo grandi cose.”
E sul percorso alle qualificazioni il portiere azzurro evidenzia:
“Ora abbiamo due partite importanti che non possiamo sbagliare. Andremo in Macedonia (del Nord, n.d.a.) per cercare di vincere come poi a Milano contro l’Ucraina. Con la Macedonia non c’è voglia di rivalsa. Dobbiamo pensare a noi. Sappiamo che non siamo andati al Mondiale per quella partita, siamo arrabbiati e vogliamo fare bene.”
Un altro azzurro, che Spalletti lo conosce bene, Giacomo Raspadori, ha dichiarato su di lui:
“Ritrovare Spalletti a Coverciano è stata una grandissima emozione, per chi l’ha avuto come allenatore, anche solo per un anno come me. A Napoli ha fatto un percorso fantastico, è una persona che ha tantissima voglia di trasmettere le sue idee e fare bene. siamo molto felici di ritrovarlo, noi che lo conosciamo, anche gli altri.”
L’attaccante azzurro ha poi espresso un parere su Roberto Mancini, il CT che si è dimesso per andare ad allenare la Nazionale dell’Arabia Saudita e che ha portato l’Italia alla conquista dell’Europeo nel 2021:
“Quanto a Mancini, non posso che ringraziarlo. Ho raggiunto la Nazionale senza un grande percorso alle spalle, quando ero al Sassuolo la chiamata fu inaspettata.”
Insomma, parole importati e di stima da parte dei due Azzurri, la squadra sembra determinata e carica, pronta ad affrontare questi due ostacoli che non sembrano poi così ostici. Con Spalletti in panchina, Campione d’Italia, tutto sembra possibile, c’è fiducia e ottimismo, si può fare. Alé forza Italia!
Nazionale
Italia, i convocati di Spalletti per Belgio e Francia
L’Italia ha diramato la lista dei giocatori convocati per i due match conclusivi di Conference League, contro Belgio e Francia.
Il commissario tecnico della Nazionale Italiana, Luciano Spalletti, ha diramato la lista dei giocatori convocati per i due appuntamenti conclusivi della Nations League.
Gli azzurri saranno di scena prima a Bruxelles (Giovedì 14 Novembre alle ore 20:45) per sfidare il Belgio e poi a San Siro (Domenica 17 Novembre, sempre ore 20:45) per sfidare la Francia.
Italia, i convocati di Spalletti
Di seguito i convocati del tecnico di Certaldo.
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Alessandro Buongiorno (Napoli), Andrea Cambiaso (Juventus), Pietro Comuzzo (Fiorentina), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Caleb Okoli (Leicester), Nicolò Savona (Juventus), Destiny Udogie (Tottenham);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Davide Frattesi (Inter), Niccolò Pisilli (Roma), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Lazio), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Daniel Maldini(Monza), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta).
Nazionale
Italia-Malta Femminile, il trionfo al Tre Fontane: è 5-0
Italia-Malta Femminile, al Tre Fontane di Roma la partita si è volta nettamente a favore delle Azzurre. Un 5-0 del quale ha parlato il CT Soncin.
A Italia-Malta Femminile la Nazionale di Andrea Soncin continua il suo cammino con una vittoria netta contro Malta, battuta 5-0 al Tre Fontane di Roma. Nonostante alcune imprecisioni nel primo tempo, l’Italia ha accelerato nella ripresa, segnando quattro gol in dieci minuti grazie a Glionna, una doppietta di Cantore, e un autogol di Cardona, dopo la rete iniziale di Girelli.
Soncin ha sperimentato una difesa a tre e ha dato spazio a nuove giocatrici, tra cui Piga al suo esordio. Il CT ha elogiato la disponibilità delle ragazze, ma ha sottolineato la necessità di migliorare contro la Spagna, prossima avversaria e campione del mondo, con cui si misureranno tra quattro giorni a Vicenza.
Di seguito il tabellino della partita:
ITALIA (3-4-1-2): Giuliani; Bartoli (dal 18 pt Filangeri), Lenzini (dal 1’ st Di Guglielmo), Piga; Glionna, Severini, Greggi (dal 16’ Schatzer), Soffia; Beccari (dal 25’ st Goldoni); Bonfantini (dal 25’ st Cantore), Girelli (dal 15’ st Giacinti); G.
A disposizione: Durante, Shore, Oliviero, Caruso, Linari, Giugliano, Bonansea, Boattin, Cambiaghi.
Allenatore: Soncin.
MALTA (4-3-1-2): Ebejer (dal 38’ st Costantino); Xuereb, Zammit C., Lipman (dal 30’ st Rapa), Cassar; Borg, Sciberras, Zammit S. (dal 30’ st Mifsud); Bugeja (dal 42’ Farrugia L.); Willis, Farrugia M. (dal 40’ st Cardona).
A disposizione: Costantino, Zahra, Camilleri, Carabott, Cefai, Carella, Gatt.
Allenatore: Tesse.
Marcatrici: 7’ pt Girelli, 34’ st e 43’ st Cantore, 39’ st Glionna, 41’ st aut. Cardona
Arbitro: Allayyaiotou (Cyp). Assistenti: Dimosthenous (Cyp) e Aggeliki (Cyp). Quarto ufficiale: Gagliardi (Cyp).
Nazionale
Grifo: “Serie A? Non si sa mai. Io ci credo nella Nazionale”
L’attaccante del Friburgo Grifo ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Gianluca Di Marzio: “Serie A? Nel calcio non si sa mai. Io ci credo nella Nazionale”
Vincenzo Grifo è ormai diventato un punto fermo del Friburgo: 88 gol in 278 partite disputate con la maglia del club tedesco. Ha parlato in un’intervista rilasciata a Gianluca Di Marzio di un suo possibile futuro in Serie A e delle voci che c’erano state in passato: “Né a me né ai miei procuratori però si è mai fatto avanti nessuno in modo concreto. Sono sempre state solo dicerie di mercato e chiacchiere di giornali. Nel calcio non si sa mai comunque, dovesse chiamare una grande squadra potrei pensarci, con tutto il rispetto per il Friburgo certo, ormai anche questa è casa mia”.
Grifo sulla Nazionale italiana
L’esterno d’attacco del Friburgo ha anche esordito con la Nazionale italiana, segnando 4 gol in 9 partite nelle due amichevoli contro Estonia ed Albania sotto la gestione di Roberto Mancini. Da li in poi non è stato più richiamato dal nuovo CT Luciano Spalletti, ed ha parlato proprio di una sua ipotetica convocazione: “in questo momento mi sento in grande forma e ho fatto un’ottima preparazione. Potrei senz’altro fare bene. Per adesso non ci siamo sentiti con Spalletti direttamente, ma io ci credo sempre. Spesso sono stato inserito nelle pre-convocazioni e il contatto è sempre vivo. L’importante non è l’età, né il ruolo né altro, la verità sta sempre sul campo. Guarda cos’hanno fatto Bonucci e Chiellini solamente 3 anni fa“.
Ha ribadito infine, l’onore e il privilegio che porta l’indossare la maglia azzurra della Nazionale italiana: “L’emozione è stata fortissima, in pochi possono dire di aver indossato quella maglia, è un numero pesante da portare sulle spalle. Pensare che sei in un gruppo ristretto con Totti, Del Piero, Baggio e Pirlo fa impressione“.
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Notizie4 giorni fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, una mission (quasi) impossible: Tonali torna a gennaio?
-
Champions League6 giorni fa
Milan, Fonseca sorprende ancora tutti: un 4-2-3-1 che si trasforma in 3-4-3
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, entro gennaio Mendes “deve” piazzare Leao: il Barcellona offre Ansu Fati | I dettagli
-
Calciomercato20 ore fa
Milan, chiesto Folorunsho in prestito: Conte vuole un rossonero | Che intreccio!
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Maignan spaventa i tifosi: timori per una storia già vista
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 12° giornata