I nostri Social

Nazionale

Spalletti, le prime impressioni degli Azzurri

Pubblicato

il

Euro 2024, Spalletti

La nuova Nazionale di Mister Spalletti esordirà sabato a Skopje contro i padroni di casa della Macedonia del Nord, vediamo cosa hanno detto gli azzurri del nuovo CT e in merito alla partita.

Non è una partita da sottovalutare, ricordiamoci che un’anno e mezzo fa i macedoni, a Palermo, ci eliminarono dal Mondiale. “Non è una rivincita” ha detto Donnarumma, vediamo cos’altro ha dichiarato su Spalletti nell’intervista riportata dal Televideo Rai:

“Con Spalletti ci stiamo trovando bene, non lo conoscevo, ma sappiamo tutti cos’ha fatto l’anno scorso. Sicuramente faremo un grande percorso, siamo contenti e ottimisti. Faremo grandi cose.”

E sul percorso alle qualificazioni il portiere azzurro evidenzia:

“Ora abbiamo due partite importanti che non possiamo sbagliare. Andremo in Macedonia (del Nord, n.d.a.) per cercare di vincere come poi a Milano contro l’Ucraina. Con la Macedonia non c’è voglia di rivalsa. Dobbiamo pensare a noi. Sappiamo che non siamo andati al Mondiale per quella partita, siamo arrabbiati e vogliamo fare bene.”

Un altro azzurro, che Spalletti lo conosce bene, Giacomo Raspadori, ha dichiarato su di lui:

“Ritrovare Spalletti a Coverciano è stata una grandissima emozione, per chi l’ha avuto come allenatore, anche solo per un anno come me. A Napoli ha fatto un percorso fantastico, è una persona che ha tantissima voglia di trasmettere le sue idee e fare bene. siamo molto felici di ritrovarlo, noi che lo conosciamo, anche gli altri.”

L’attaccante azzurro ha poi espresso un parere su Roberto Mancini, il CT che si è dimesso per andare ad allenare la Nazionale dell’Arabia Saudita e che ha portato l’Italia alla conquista dell’Europeo nel 2021:

“Quanto a Mancini, non posso che ringraziarlo. Ho raggiunto la Nazionale senza un grande percorso alle spalle, quando ero al Sassuolo la chiamata fu inaspettata.”

Insomma, parole importati e di stima da parte dei due Azzurri, la squadra sembra determinata e carica, pronta ad affrontare questi due ostacoli che non sembrano poi così ostici. Con Spalletti in panchina, Campione d’Italia, tutto sembra possibile, c’è fiducia e ottimismo, si può fare. Alé forza Italia!

Nazionale

Fiorentina, Kean: “Aspiro a vincere la Coppa con l’Italia. La paternità mi ha trasformato”

Pubblicato

il

Italia

Moise Kean, attaccante azzurro della Fiorentina, si racconta in una recente intervista, parlando di calcio, musica e paternità.

Moise Kean: tra calcio, musica e paternità

Moise Kean sta vivendo la sua miglior stagione in Serie A. L’attaccante della Fiorentina, sotto la guida di Raffaele Palladino, sta trascinando la squadra con i suoi 16 gol in Serie A. Il recente impatto con la maglia della Nazionale italiana ha inoltre alimentato la rimonta contro la Germania, grazie alla sua doppietta.

Kean ha rivelato i suoi pensieri in un’intervista a Vivo Azzurro TV, parlando di Nazionale, ricordi d’infanzia, album rap e molto altro. “La Nazionale mi ha fatto vivere momenti davvero emozionanti, soprattutto nel 2006”, ha esordito l’attaccante classe 2000, ex Juventus. “Avevo sei anni, sono sceso in piazza a festeggiare, ho visto la gente quanto ci teneva e lì mi sono detto: vorrei far vivere queste emozioni, è una cosa bellissima”.

Italia kean

MOISE KEAN E GIACOMO RASPADORI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La musica e la paternità: nuovi stimoli

Oltre al calcio, Moise Kean si dedica attivamente anche alla musica e di recente è diventato padre. “Mi ha cambiato tantissimo. Mi ha dato più motivazione in quello che faccio, tante cose che facevo prima non posso più farle. Ho qualcuno che mi guarda 24 ore su 24”, ha dichiarato riguardo all’essere diventato genitore.

Quanto alla musica, più precisamente al rap, a dicembre 2024 ha fatto uscire il suo album “Chosen”. “Voglio lasciare un messaggio: se sei bravo a fare una cosa, o anche due, perché non farla. Trovo tempo per scrivere un po’ dappertutto, nei viaggi in trasferta o a casa dopo l’allenamento. Mi calma tantissimo e mi rende felice: esprimere tutto in un testo è bello e rilassante. La mia famiglia è sempre stata basata su sport e musica”.

Per altre notizie sul [calciomercato, clicca qui]

Fonte: [Gianluca Di Marzio]

Continua a leggere

Nazionale

Italia, Ranking Fifa aggiornato: la nuova posizione degli azzurri

Pubblicato

il

Germania-Italia

La Fifa tramite i propri canali ufficiali ha pubblicato un aggiornamento sul ranking per le nazionali dopo la Nations League 

Italia, la nuova posizione nel Ranking

Fifa

LA FORMAZIONE DELL’ ITALIA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La Fifa tramite i propri canali ufficiali ha aggiornati il ranking dopo l’ultima pausa della nazionali. La nazionale allenata da mister Spalletti rimane in nona posizione nonostante l’uscita dalla Nations League, da segnalare il soprasso al secondo posto della Spagna ai danni della Francia:

di seguito la classifica completa:

  1. Argentina – 1886.16
  2. Spagna – 1854.64
  3. Francia – 1852.71
  4. Inghilterra – 1819.2
  5. Brasile – 1776.03
  6. Paesi Bassi – 1752.44
  7. Portogallo – 1750.08
  8. Belgio – 1735.75
  9. Italia – 1718.31
  10. Germania – 1716.9
Continua a leggere

Nazionale

Passaporto Ematico: dopo oltre un decennio ‘spunta’ un documento di Stefano Borgonovo

Pubblicato

il

borgonovo

Un grande di nome Stefano Borgonovo. “Male non fare, paura non avere”. Questo non è solo un detto popolare. È una guida morale. È ciò che ci ha lasciato Stefano Borgonovo, insieme al coraggio di guardare in faccia la realtà, senza timori e senza più silenzi. Dopo oltre 10 anni, è stato reso pubblico un documento dedicato al passaporto ematico di Stefano Borgonovo. Stiamo parlando dell’ex giocatore di Milan, Como, Fiorentina e Sambenedettese, classe 1984.

Nel 2008 aveva anche dato vita alla Fondazione Stefano Borgonovo Onlus impegnata nella ricerca per vincere la SLA da cui egli stesso era affetto. Ora, proprio questo documento viene reso pubblico dalla Fondazione Fioravante Polito di Santa Maria di Castellabate (Salerno). Fondazione molto attiva, che da anni scende in campo sotto il segno della prevenzione e della salute dei giocatori. Di seguito vogliamo svelare il contenuto di questo documento firmato proprio da Stefano Borgonovo, datato febbraio 2011.

STEFANO BORGONOVO: UN MESSAGGIO DI ASSOLUTO RILIEVO

Nel suo messaggio, scritto nel 2011, ci invitava con forza a fare qualcosa di concreto. A non dimenticare. A non voltare lo sguardo.
Serve un gesto chiaro: dotare ogni atleta di un passaporto ematico. Un documento clinico completo, digitale, consultabile e aggiornato costantemente, in cui annotare ogni trauma, ogni intervento, ogni farmaco somministrato nel corso della carriera sportiva. Dalla più semplice contusione alle operazioni chirurgiche, fino alle cure farmacologiche croniche.

Ma non basta. Serve introdurre l’obbligo di visite cardiologiche approfondite e cicliche. Non una semplice visita sportiva annuale, ma analisi dettagliate del cuore, degli apparati interni e delle funzionalità organiche.

Serve fare prelievi del sangue periodici, completi e mirati, per monitorare ogni possibile anomalia, squilibrio o danno collaterale provocato da allenamenti intensivi, da integratori o, in casi peggiori, da pratiche non trasparenti. Tutto questo non è solo un dovere medico. È una responsabilità etica. È un gesto d’amore verso gli atleti, verso i giovani, verso la vita. Facciamolo per i nostri figli. Facciamolo per noi stessi. E diamo finalmente un senso alle troppe scomparse premature che hanno colpito il mondo dello sport.

Non c’è più tempo per aspettare. Nella foto il Presidente Fondazione Polito Davide Polito. Con lui ci vogliamo complimentare, ancora una volta, per la consueta disponibilità e per le sue illustri iniziative. Sotto un video (fonte YouTube) su un recente evento in tema di passaporto ematico (che è stato sostenuto di recente, tra gli altri, da Edoardo Bove).

Stefano Borgonovo
Continua a leggere

Ultime Notizie

enzo fernandez enzo fernandez
Calciomercato21 secondi fa

Enzo Fernández resta centrale nei piani del Chelsea

Visualizzazioni: 0 Enzo Fernández resta centrale nei piani del Chelsea, nessuna partenza estiva in vista per il giovane talento argentino....

Monza-Como Monza-Como
Serie A10 minuti fa

Monza-Como, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 20 Alle ore 15 di sabato e’ in programma la sfida tra Monza e Como. Lo scenario e’ quello...

Serie A20 minuti fa

Ranieri-Tudor: Roma-Juventus di un girone fa

Visualizzazioni: 30 Roma-Juventus torna nuovamente allo Stadio Olimpico dopo la partita di andata che si è conclusa con un pareggio....

Napoli-Lazio, Conte Napoli-Lazio, Conte
Calciomercato30 minuti fa

Napoli: dalla Serie A, un nuovo obiettivo per il centrocampo

Visualizzazioni: 36 Il Napoli ha la testa alla sfida contro il Bologna, ma nel frattempo la dirigenza lavora in chiave...

Inter, Zalewski Inter, Zalewski
Calciomercato35 minuti fa

Inter, Zalewski vuole restare: pronto contratto fino al 2029

Visualizzazioni: 8 Nicola Zalewski è pronto a legarsi all’Inter fino al 2029 con un contratto che prevede un’opzione d’acquisto da...

Nico Williams Nico Williams
Calciomercato40 minuti fa

Arsenal, Nico Williams obiettivo concreto per l’estate

Visualizzazioni: 23 L’Arsenal mantiene vivo l’interesse per Nico Williams, ala dell’Athletic Club, con Arteta e il nuovo direttore sportivo Berta...

Roma-Juventus Roma-Juventus
Serie A47 minuti fa

Roma-Juventus in chiaro su DAZN: c’è l’annuncio ufficiale

Visualizzazioni: 38 Pochi minuti fa la piattaforma per lo streaming che possiede i diritti della Serie A ha annunciato che...

Milan-Fiorentina Milan-Fiorentina
Serie A50 minuti fa

Milan-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 50 Milan-Fiorentina e’ la sfida serale del sabato di campionato ed e’ valida per la 31esima giornata di serie...

Calciomercato1 ora fa

Paratici-Milan: i dettagli nascosti delle trattative da Bacca a Tevez

Visualizzazioni: 84 Fabio Paratici, ex direttore sportivo della Juventus, è vicino ad un ritorno in Italia con il Milan. Alcuni...

Juventus Juventus
Focus1 ora fa

Juventus, torna Douglas Luiz: ultima chiamata per il brasiliano

Visualizzazioni: 43 Douglas Luiz è tornato ad allenarsi dopo l’infortunio al bicipite femorale. Nella Juventus di Igor Tudor ci sarà...

Le Squadre

le più cliccate