I nostri Social

Notizie

A.S. Roma: ecco cosa cambia con i Friedkin

Pubblicato

il

Roma

Dall’inizio del campionato, a Trigoria si respira un’aria nuova. Con la dirigenza dei texani Dan e Ryan Friedkin, che hanno ricevuto sin da agosto il passaggio di consegne finale da parte di Pallotta, la Roma si avvia a scrivere un capitolo nuovo della sua storia sportiva. Grazie anche ad una posizione in classifica di tutto rispetto, i riflettori del mondo del calcio italiano ed europeo sono accesi sulla frenetica attività della presente amministrazione societaria.

UNA DIRIGENZA COMPLETAMENTE RINNOVATA

È stata una trattativa caratterizzata da estremo riserbo, ma finalmente la notizia è ufficiale: Tiago Pinto è stato nominato direttore generale, con supervisione di tutta la parte sportiva. Nonostante la sua giovane età, il portoghese, che proviene da una stagione di travolgenti successi al Benfica, è già considerato un talento al livello internazionale. Al suo attivo ha trattative importanti che hanno lanciato giovani calciatori nell’Olimpo dei campionati europei, come Ruben Dias (Manchester City) e Joao Felix (Atletico Madrid).

La notizia dell’arrivo di Pinto è stata accolta con entusiasmo e con grandi aspettative, anche in vista della futura sinergia con Fonseca. E questo non è il solo grande cambiamento dei Friedkin: in società è atteso anche Stefano Scalera, che dovrà occuparsi della spinosa questione dello stadio della Roma. Non è un mistero che i Friedkin abbiano grossi dubbi sulla fattibilità del progetto Tor di Valle, sia per questioni economiche che di logistica. Sembra invece prendere piede, e questo compito sarà affidato proprio a Scalera, un’eventuale ristrutturazione del Flaminio.

È stata inoltre inaugurata una nuova “costola” della società, che curerà i rapporti istituzionali, denominata “Roma Department” e la cui dirigenza è stata affidata a Francesco Pastorella, già attivo all’interno di Roma Cares.

MPEGNI NEL SOCIALE TRA PRESENTE E FUTURO

Uno degli obiettivi principali dell’amministrazione Friedkin è quello di rinforzare il proprio legame con il territorio. Il mondo dello sport è sempre stato al fianco di progetti legati al sociale, come dimostra la recente campagna di raccolta fondi organizzata dallo StarsStore, il cui scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi legati all’infanzia nelle comunità più povere, promuovendo lo sport e l’educazione. Altri esempi di rilevo sono l’impegno della Juventus contro il razzismo, che figura tra i programmi della Giornata Mondiale dei Diritti Umani dell’Unesco, come anche i numerosissimi progetti promossi dalla fondazione che fa capo all’A.C. Milan, volti a migliorare le condizioni dei giovani in situazioni di disagio.

In quest’ottica, la presente amministrazione dell’A.S. Roma continuerà a dare il suo appoggio alla fondazione Roma Cares, che dal 2014 sostiene i valori della solidarietà attraverso iniziative di beneficenza, e promozione della cultura sportiva. Tra le attività di Roma Cares figurano l’impegno verso i giovani affetti da problematiche cognitive e “A scuola di tifo”, un progetto dedicato alla memoria di Willy Monteiro Duarte, che sta portando nelle scuole programmi di carattere sportivo legati alla tolleranza e al rispetto. Le iniziative di aiuto e sostegno ai cittadini hanno ricevuto anche il plauso della sindaca Raggi.

TOTTI: UN RITORNO POSSIBILE?

Ormai era diventato quasi doloroso associare il nome di Totti alla società con la quale ha condiviso tutta la carriera (e buona parte della vita) e dalla quale si è separato tanto bruscamente. Recentemente, dopo il passaggio televisivo del documentario Mi Chiamo Francesco Totti, era inevitabile che tutti i romanisti iniziassero a reclamare il loro amato Capitano, soprattutto in vista del grande impegno dei Friedkin e all’attenzione che rivolgono alla tifoseria.

Dan Friedkin, magnate della Toyota, e il figlio Ryan, che guiderà attivamente la società, non lasciano nulla al caso. I due texani sono animati non solo da spirito di rinnovamento, ma anche da accurate strategie a lungo termine. Lo dimostra il fatto che hanno dichiarato la volontà di riallacciare i rapporti con Totti a seguito di una notizia, poi smentita, di un incontro avvenuto con l’ex-capitano nel mese di Ottobre. Qualsiasi ipotesi, al momento, non trova quindi conferme certe. L’unico elemento che non lascia spazio a dubbi è che la tifoseria desidera fortemente che Francesco Totti non resti lontano da Trigoria ancora per molto tempo.

PRIMA SQUADRA E PRIMAVERA

Come lavora la squadra, all’interno di questa nuova atmosfera? Al momento, Fonseca gestisce la sua rosa in modo più che soddisfacente, nonostante le grandi (momentanee) assenze, per far fronte ai numerosi impegni nazionali ed europei.

Per quanto riguarda la futura campagna acquisti, la Roma è fortemente interessata al centrocampista del Palmeiras, Ramon Cesar. Sulla giovane promessa brasiliana, però, sono puntati anche gli occhi della Fiorentina. La Primavera di De Sanctis blinda i talenti di Riccardo Ciervo, Nicola Zalewski, Tommaso Milanese e Ruben Providence, proveniente dal PSG, con contratti fino al 2024: il vivaio diventa così sempre più ricco, con potenziali effetti di rilievo sul futuro della Prima Squadra.

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Notizie

Milan, esonero Fonseca a un passo: accordo con Sergio Conceicao

Pubblicato

il

Milan, l’esonero del tecnico portoghese è a un passo. Vediamo qui di seguito cosa potrebbe accadere.

Nelle prossime ore la dirigenza rossonera potrebbe comunicare l’esonero di Paulo Fonseca. Questa mattina infatti i nervi erano già tesi e ci riferiscono di una litigata con la dirigenza, nella fattispecie con Giorgio Furlani.

Una decisione maturata dopo i colloqui del tutto positivi con Sergio Conceicao il quale è già arrivato a Milano.

Ci riferiscono che il futuro di Fonseca è davvero appeso a un filo. Seguiranno aggiornamenti

 

Continua a leggere

Notizie

Milan-Roma 1-1, un pareggio che scontenta tutti: le pagelle dei rossoneri

Pubblicato

il

Milan

Milan-Roma 1-1, la sbloccano i rossoneri con la rete del solito Reijnders, poi ci pensa Dybala a pareggiarla con una rete di pregevole fattura. Proteste da parte di Fonseca, sarà poi espulso. Le pagelle dei rossoneri.

Maignan 7,5 graziato dal palo al decimo del primo tempo, nulla può sul gol di Dybala. Devia in angolo una buona occasione a inizio ripresa. Strepitoso al minuto 70, all’83’ e all’86’

Emerson Royal 5: sembra che il pallone possa esplodergli tra i piedi tanto lo tiene poco, senza la minima idea né in difesa né in fase offensiva

Thiaw 6: gestisce senza patemi l’attacco capitolino.

Gabbia 6: idem come sopra, gara attenta per il difensore italiano

Theo Hernandez 6: al 33’ centra il portiere avversario da ottima posizione, prova qualche sgroppata, ma pare ancora lontano dalla forma migliore

Fofana 6,5: grande recuperatore di palloni, dà il via all’azione che porta al gol i rossoneri. Sbaglia una buona occasione a porta praticamente spalancata.

Terracciano 4,5: totalmente un pesce fuor d’acqua, l’esperimento di metterlo in mediana é naufragato (dal 46’ Bennacer 6 impensierisce subito con un bel tiro che il portiere devia in angolo)

Chukwueze 5,5: qualche dribbling lo indovina, ma di fatto impensierisce poco la difesa avversaria sé non con un bel tiro al 55’. Esce per infortunio (dal 57’ Abraham 6: entra motivato)

Reijnders 7: la sblocca con freddezza a seguito di un contropiede magistrale.

Jimenez 7: ragazzo davvero interessante, non ha paura a cercare la giocata, corre e combatte da veterano

Morata 4,5: sbaglia a tu per tu davanti al portier, recupera un giallo si danni degli avversari, ma poco più (all’85’ Camarda sv)

Fonseca 6: si fa espellere per delle proteste che da fuori sembravano giuste. Nervoso fin dal primo minuto con la terna arbitrale e il quarto uomo. Un pareggio che non lo mette in una posizione di forza.

Continua a leggere

Notizie

Hellas Verona, i convocati per il Bologna: Zanetti sorride

Pubblicato

il

Paolo Zanetti ha diramato la lista dei convocati per Bologna-Hellas Verona. L’allenatore scaligero può contare su praticamente tutta la rosa.

I gialloblu sono chiamati domani al delicato impegno in casa rossoblu. In palio ci sono punti importantissimi per entrambe anche se per obiettivi diversi.

Hellas Verona, Zanetti ritrova Serdar

Ecco di seguito i 26 convocati per la trasferta al Dall’Ara:

hellas verona

Il mister vicentino ritrova Suat Serdar che era rimasto ai box contro il Milan a causa di un attacco influenzale. Questa volta invece potrebbe addirittura partire dall’inizio contro gli uomini di Italiano.

Torna a disposizione anche Lambourde, che ha smaltito il problema alla caviglia ed è pronto ad aiutare i compagni a gara in corso.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Notizie52 mins fa

Milan, esonero Fonseca a un passo: accordo con Sergio Conceicao

Visualizzazioni: 383 Milan, l’esonero del tecnico portoghese è a un passo. Vediamo qui di seguito cosa potrebbe accadere. Nelle prossime...

Milan Milan
Notizie1 ora fa

Milan-Roma 1-1, un pareggio che scontenta tutti: le pagelle dei rossoneri

Visualizzazioni: 121 Milan-Roma 1-1, la sbloccano i rossoneri con la rete del solito Reijnders, poi ci pensa Dybala a pareggiarla...

Serie A2 ore fa

Atalanta-Napoli, capodanno in vetta: tre settimane allo scontro diretto

Visualizzazioni: 34 La Serie A arriva al giro di boa della stagione con due squadre al comando a pari merito. Fra...

Torino, Che Adams Torino, Che Adams
Serie A2 ore fa

Torino, Vanoli si aggrappa a Che Adams: è costato zero

Visualizzazioni: 29 La prestazione sopra le righe di Che Adams evita la sconfitta al Torino contro l’Udinese e si conferma...

Manchester City Manchester City
Calciomercato3 ore fa

Manchester City, 5 nomi sul mercato per uscire dalla crisi

Visualizzazioni: 36 Per uscire dalla crisi, il Manchester City di Pep Guardiola avrebbe individuato cinque giocatori come possibili rinforzi per...

Bologna-Hellas Verona Bologna-Hellas Verona
Serie A3 ore fa

Hellas Verona, i precedenti al Dall’Ara: bilancio disastroso

Visualizzazioni: 79 L’Hellas Verona affronterà il Bologna nell’ultimo match del 2024 e i numeri danno una favorita. Il bilancio dei...

Wolves Wolves
Premier League3 ore fa

Wolves, la cura Vitor Pereira funziona: fermati gli Spurs

Visualizzazioni: 59 Vitor Pereira porta una ventata d’aria fresca ai Wolves: sette punti in tre partite segnano un inizio promettente...

chiesa liverpool chiesa liverpool
Calciomercato4 ore fa

Liverpool, Chiesa ancora in tribuna: indizio di mercato?

Visualizzazioni: 77 Federico Chiesa è assente anche oggi dalla panchina del Liverpool contro il West Ham, alimentando speculazioni sul suo...

Serie A4 ore fa

Juventus-Fiorentina 2-2: Sottil esalta il cuore viola | Le pagelle gigliate

Visualizzazioni: 266 Juventus-Fiorentina termina in parità: i viola recuperano due volte i vantaggi bianconeri con Thuram. Sottil con un gol...

Liverpool Liverpool
Calciomercato4 ore fa

Napoli, affare Chiesa a gennaio? Tutti i dettagli

Visualizzazioni: 32 Chiesa-Napoli: si può fare ma ad una sola condizione. Il Liverpool lo lascerebbe andare ma solo in prestito,...

Le Squadre

le più cliccate