Categorie: Notizie

A.S. Roma: ecco cosa cambia con i Friedkin

Dall’inizio del campionato, a Trigoria si respira un’aria nuova. Con la dirigenza dei texani Dan e Ryan Friedkin, che hanno ricevuto sin da agosto il passaggio di consegne finale da parte di Pallotta, la Roma si avvia a scrivere un capitolo nuovo della sua storia sportiva. Grazie anche ad una posizione in classifica di tutto rispetto, i riflettori del mondo del calcio italiano ed europeo sono accesi sulla frenetica attività della presente amministrazione societaria.

UNA DIRIGENZA COMPLETAMENTE RINNOVATA

È stata una trattativa caratterizzata da estremo riserbo, ma finalmente la notizia è ufficiale: Tiago Pinto è stato nominato direttore generale, con supervisione di tutta la parte sportiva. Nonostante la sua giovane età, il portoghese, che proviene da una stagione di travolgenti successi al Benfica, è già considerato un talento al livello internazionale. Al suo attivo ha trattative importanti che hanno lanciato giovani calciatori nell’Olimpo dei campionati europei, come Ruben Dias (Manchester City) e Joao Felix (Atletico Madrid).

La notizia dell’arrivo di Pinto è stata accolta con entusiasmo e con grandi aspettative, anche in vista della futura sinergia con Fonseca. E questo non è il solo grande cambiamento dei Friedkin: in società è atteso anche Stefano Scalera, che dovrà occuparsi della spinosa questione dello stadio della Roma. Non è un mistero che i Friedkin abbiano grossi dubbi sulla fattibilità del progetto Tor di Valle, sia per questioni economiche che di logistica. Sembra invece prendere piede, e questo compito sarà affidato proprio a Scalera, un’eventuale ristrutturazione del Flaminio.

È stata inoltre inaugurata una nuova “costola” della società, che curerà i rapporti istituzionali, denominata “Roma Department” e la cui dirigenza è stata affidata a Francesco Pastorella, già attivo all’interno di Roma Cares.

MPEGNI NEL SOCIALE TRA PRESENTE E FUTURO

Uno degli obiettivi principali dell’amministrazione Friedkin è quello di rinforzare il proprio legame con il territorio. Il mondo dello sport è sempre stato al fianco di progetti legati al sociale, come dimostra la recente campagna di raccolta fondi organizzata dallo StarsStore, il cui scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi legati all’infanzia nelle comunità più povere, promuovendo lo sport e l’educazione. Altri esempi di rilevo sono l’impegno della Juventus contro il razzismo, che figura tra i programmi della Giornata Mondiale dei Diritti Umani dell’Unesco, come anche i numerosissimi progetti promossi dalla fondazione che fa capo all’A.C. Milan, volti a migliorare le condizioni dei giovani in situazioni di disagio.

In quest’ottica, la presente amministrazione dell’A.S. Roma continuerà a dare il suo appoggio alla fondazione Roma Cares, che dal 2014 sostiene i valori della solidarietà attraverso iniziative di beneficenza, e promozione della cultura sportiva. Tra le attività di Roma Cares figurano l’impegno verso i giovani affetti da problematiche cognitive e “A scuola di tifo”, un progetto dedicato alla memoria di Willy Monteiro Duarte, che sta portando nelle scuole programmi di carattere sportivo legati alla tolleranza e al rispetto. Le iniziative di aiuto e sostegno ai cittadini hanno ricevuto anche il plauso della sindaca Raggi.

TOTTI: UN RITORNO POSSIBILE?

Ormai era diventato quasi doloroso associare il nome di Totti alla società con la quale ha condiviso tutta la carriera (e buona parte della vita) e dalla quale si è separato tanto bruscamente. Recentemente, dopo il passaggio televisivo del documentario Mi Chiamo Francesco Totti, era inevitabile che tutti i romanisti iniziassero a reclamare il loro amato Capitano, soprattutto in vista del grande impegno dei Friedkin e all’attenzione che rivolgono alla tifoseria.

Dan Friedkin, magnate della Toyota, e il figlio Ryan, che guiderà attivamente la società, non lasciano nulla al caso. I due texani sono animati non solo da spirito di rinnovamento, ma anche da accurate strategie a lungo termine. Lo dimostra il fatto che hanno dichiarato la volontà di riallacciare i rapporti con Totti a seguito di una notizia, poi smentita, di un incontro avvenuto con l’ex-capitano nel mese di Ottobre. Qualsiasi ipotesi, al momento, non trova quindi conferme certe. L’unico elemento che non lascia spazio a dubbi è che la tifoseria desidera fortemente che Francesco Totti non resti lontano da Trigoria ancora per molto tempo.

PRIMA SQUADRA E PRIMAVERA

Come lavora la squadra, all’interno di questa nuova atmosfera? Al momento, Fonseca gestisce la sua rosa in modo più che soddisfacente, nonostante le grandi (momentanee) assenze, per far fronte ai numerosi impegni nazionali ed europei.

Per quanto riguarda la futura campagna acquisti, la Roma è fortemente interessata al centrocampista del Palmeiras, Ramon Cesar. Sulla giovane promessa brasiliana, però, sono puntati anche gli occhi della Fiorentina. La Primavera di De Sanctis blinda i talenti di Riccardo Ciervo, Nicola Zalewski, Tommaso Milanese e Ruben Providence, proveniente dal PSG, con contratti fino al 2024: il vivaio diventa così sempre più ricco, con potenziali effetti di rilievo sul futuro della Prima Squadra.

Condividi
Pubblicato da
Francesco Tripodi
Tag: Roma

Gli ultimi aggiunti

Calciomercato, i migliori giocatori in scadenza a giugno 2025

Il calciomercato invernale entra nel vivo con l'apertura ufficiale ma sono diversi i calciatori che…

2 ore fa

Palermo, la dirigenza vaglia la situazione

Il Palermo riprenderà il 4 gennaio ad allenarsi, vista la sosta della di Serie B.…

2 ore fa

Serie A, quanti punti porta un esonero? I dati

In Serie A cambiare la guida in panchina porta a risultati migliori? Ecco la speciale…

2 ore fa

Milan, il punto sui giocatori in scadenza

Milan, a sei mesi dal termine della stagione bisogna iniziare a fare i conti con…

3 ore fa

Calcio e razzismo: un anno di cori, gesti e match interrotti

Calcio e razzismo, cosa è successo in quest'anno e cosa dobbiamo aspettarci nel 2025. Tra…

3 ore fa

Juventus, gli auguri per il 2025 da Romeo Agresti

La Juventus accoglie il 2025 con entusiasmo e ambizioni: un anno di successi per i…

3 ore fa