Luca Diddi, l’ascesa alternativa tra calcio e digitale

XXFacebookFacebookWhatsappWhatsappTelegramTelegram

Walt Disney fa rima con successo. “Se puoi sognarlo, puoi farlo”, è uno degli slogan che sono rimasti nella storia. Luca Diddi, match analyst con all’attivo esperienze importanti in club di calcio, ha sempre lottato per raggiungere i propri obiettivi. E anche stavolta ce l’ha fatta: basta pensare alla pagina Instagram Calciatori Ignoranti, tra i più seguiti in Italia. Un digital manager da serie A, non ci sono dubbi. Lo abbiamo incontrato per farci svelare quelli che sono le armi vincenti targate Luca DiddiAllenatore e Match Analyst professionista, autore di due libri (“Il Calcio che vorrei”, “3-4-3: l’Evoluzione del carattere verticale) e imprenditore digitale, Diddi ha fondato in pieno lockdown un’agenzia di comunicazione e marketing dal nome We Rise. Uno dei punti di forza di Luca Diddi è sicuramente la pagina social Calciatori Ignoranti, un gigante multi-settore dalle fondamenta compatte. Contenuti di livello, dirette seguitissime con calciatori e personaggi influenti del mondo dello sport, cura dei dettagli. “Siamo partiti dallo sviluppo di un progetto e-commerce, attraverso la vendita di abbigliamento (come felpe e t-shirt), fino ad arrivare ad un forte incremento di partnership con sponsor e brand rinomati a livello nazionale e internazionale – ci fa sapere Luca Diddi – Da qui, ad esempio, abbiamo avviato una collaborazione con aziende del calibro Girella Motta, Poker Stars e GoldBet. Non solo Instagram, la nostra community si è ampliata con grandi numeri, ed una bellissima spunta blu, anche nella più recente e rivoluzionaria delle piattaforme: Tik Tok, dove siamo riusciti a diventare partner ufficiali del canale ufficiale italiano, in occasione degli Europei di Calcio vinti dalla nostra Nazionale, presenziando inoltre a dirette live assieme all’account della UEFA dedicato alla competizione”.

Per Diddi tutte queste rappresentano delle soddisfazioni enormi, impensabili fino a poco tempo prima, raggiunte anche grazie al lavoro del suo team, composto da ragazzi esperti nei vari campi del Social Management. Ma non finisce qui, perché l’evoluzione di Calciatori Ignoranti non può prescindere dalla continua inventiva del proporre nuove idee creative per ampliare il proprio bacino di utenti. È notizia di poche settimane fa lo sviluppo di un nuovo format dal nome We Eat

, dove insieme a calciatrici di Fiorentina e Milan, influencer e ospiti speciali, organizziamo eventi su misura nei locali, al fine di incentivare e promuovere la loro visibilità, interazione e immagine, offrendo il nostro ampio bacino di pubblico. “Abbiamo già cominciato con le prime serate e devo dire con soddisfazione che il riscontro è stato fino ad ora molto positivo. Con We Rise, io ed i miei collaboratori offriamo al cliente una vasta gamma di servizi, dalle strategie social a quelle commerciali fino all’organizzazione di servizi fotografici, eventi e immagine”. Il punto di forza, nemmeno a dirlo, è la possibilità di poter disporre di numerosi casi studio realizzati in precedenza, come la gestione dei calciatori (su tutti Sebastien Frey, Dario Hubner ed Alessandro Diamanti) ed i tanti brand con i quali settimana dopo settimana portiamo avanti rapporti di collaborazione. “Mi guardo indietro e vedo il grande lavoro svolto, e ne sono orgoglioso”, commenta Diddi. Una community gigantesca, in continuo miglioramento, un network che, sulle varie piattaforme, conta oltre due milioni di fedelissimi seguaci, ragazzi e ragazze che ci seguono con passione, condividendo assieme a noi l’amore per questo meraviglioso sport. Tutto questo e molto altro ancora nella mente lungimirante di Luca Diddi. Sia per Calciatori che per We Rise all’orizzonte ci sono ancora sfide da affrontare, nuovi traguardi da perseguire e idee da concepire. Il triplice fischio è ben lontano, probabilmente non siamo nemmeno a fine primo tempo. Come dire, il bello deve ancora venire.

Condividi
Pubblicato da
Daniele Bartocci

Gli ultimi aggiunti

Europa League, la Roma sbarca agli ottavi: Dybala in stato di grazia

La Roma di Ranieri riesce a superare un ostico avversario come il Porto negli spareggi…

8 ore fa

Roma, El Shaarawy: “In Europa possiamo fare un grande percorso”

Dopo il passaggio del turno in Europa League, anche El Shaarawy ha detto la sua…

8 ore fa

Roma, Mancini: “Omorodion? Un grande duello. È veramente un bell’attaccante”

Al termine della sfida di Europa League contro il Porto ha parlato ai microfoni di…

9 ore fa

Fantacalcio, 26^Serie A: le ultimissime sulle formazioni

La Serie A e il Fantacalcio sono giunti alla ventiseiesima giornata di campionato: ecco gli…

9 ore fa

Roma, Dybala: “Lazio o Athletic Bilbao? So cosa vuoi che ti dica”

Il gioiello della Roma Paulo Dybala ha parlato al termine della sfida contro il Porto…

9 ore fa

Juventus: la rivoluzione economica di Giuntoli

Giuntoli e Motta hanno messo in atto una vera e propria rivoluzione in casa Juventus:…

9 ore fa