Luca Diddi, l’ascesa alternativa tra calcio e digitale

Walt Disney fa rima con successo. “Se puoi sognarlo, puoi farlo”, è uno degli slogan che sono rimasti nella storia. Luca Diddi, match analyst con all’attivo esperienze importanti in club di calcio, ha sempre lottato per raggiungere i propri obiettivi. E anche stavolta ce l’ha fatta: basta pensare alla pagina Instagram Calciatori Ignoranti, tra i più seguiti in Italia. Un digital manager da serie A, non ci sono dubbi. Lo abbiamo incontrato per farci svelare quelli che sono le armi vincenti targate Luca DiddiAllenatore e Match Analyst professionista, autore di due libri (“Il Calcio che vorrei”, “3-4-3: l’Evoluzione del carattere verticale) e imprenditore digitale, Diddi ha fondato in pieno lockdown un’agenzia di comunicazione e marketing dal nome We Rise. Uno dei punti di forza di Luca Diddi è sicuramente la pagina social Calciatori Ignoranti, un gigante multi-settore dalle fondamenta compatte. Contenuti di livello, dirette seguitissime con calciatori e personaggi influenti del mondo dello sport, cura dei dettagli. “Siamo partiti dallo sviluppo di un progetto e-commerce, attraverso la vendita di abbigliamento (come felpe e t-shirt), fino ad arrivare ad un forte incremento di partnership con sponsor e brand rinomati a livello nazionale e internazionale – ci fa sapere Luca Diddi – Da qui, ad esempio, abbiamo avviato una collaborazione con aziende del calibro Girella Motta, Poker Stars e GoldBet. Non solo Instagram, la nostra community si è ampliata con grandi numeri, ed una bellissima spunta blu, anche nella più recente e rivoluzionaria delle piattaforme: Tik Tok, dove siamo riusciti a diventare partner ufficiali del canale ufficiale italiano, in occasione degli Europei di Calcio vinti dalla nostra Nazionale, presenziando inoltre a dirette live assieme all’account della UEFA dedicato alla competizione”.

Per Diddi tutte queste rappresentano delle soddisfazioni enormi, impensabili fino a poco tempo prima, raggiunte anche grazie al lavoro del suo team, composto da ragazzi esperti nei vari campi del Social Management. Ma non finisce qui, perché l’evoluzione di Calciatori Ignoranti non può prescindere dalla continua inventiva del proporre nuove idee creative per ampliare il proprio bacino di utenti. È notizia di poche settimane fa lo sviluppo di un nuovo format dal nome We Eat

, dove insieme a calciatrici di Fiorentina e Milan, influencer e ospiti speciali, organizziamo eventi su misura nei locali, al fine di incentivare e promuovere la loro visibilità, interazione e immagine, offrendo il nostro ampio bacino di pubblico. “Abbiamo già cominciato con le prime serate e devo dire con soddisfazione che il riscontro è stato fino ad ora molto positivo. Con We Rise, io ed i miei collaboratori offriamo al cliente una vasta gamma di servizi, dalle strategie social a quelle commerciali fino all’organizzazione di servizi fotografici, eventi e immagine”. Il punto di forza, nemmeno a dirlo, è la possibilità di poter disporre di numerosi casi studio realizzati in precedenza, come la gestione dei calciatori (su tutti Sebastien Frey, Dario Hubner ed Alessandro Diamanti) ed i tanti brand con i quali settimana dopo settimana portiamo avanti rapporti di collaborazione. “Mi guardo indietro e vedo il grande lavoro svolto, e ne sono orgoglioso”, commenta Diddi. Una community gigantesca, in continuo miglioramento, un network che, sulle varie piattaforme, conta oltre due milioni di fedelissimi seguaci, ragazzi e ragazze che ci seguono con passione, condividendo assieme a noi l’amore per questo meraviglioso sport. Tutto questo e molto altro ancora nella mente lungimirante di Luca Diddi. Sia per Calciatori che per We Rise all’orizzonte ci sono ancora sfide da affrontare, nuovi traguardi da perseguire e idee da concepire. Il triplice fischio è ben lontano, probabilmente non siamo nemmeno a fine primo tempo. Come dire, il bello deve ancora venire.

Condividi
Pubblicato da
Daniele Bartocci

Gli ultimi aggiunti

Fiorentina-Pafos 3-2: tre punti anche in Europa | Le pagelle viola

La Fiorentina batte non senza faticare il Pafos e risale anche la classifica di Conference:…

7 ore fa

Milan, Mosquera per il post Tomori: contatti col Valencia

Milan, contatti col Valencia per un importante difensore sul quale si parla un gran bene.…

8 ore fa

Fantacalcio, 14^ Serie A: le ultimissime sulle formazioni

La Serie A e il Fantacalcio sono giunti alla quattordicesima giornata di campionato: ecco gli…

8 ore fa

Dove vedere la 14^di Serie A in TV streaming gratis? Il palinsesto DAZN e Sky

Il palinsesto completo per seguire in TV la 14^ giornata del campionato di Serie A:…

8 ore fa

Pedullà sicuro su Zirkzee: “La Juventus è sempre più vigile”

Secondo l'esperto di calciomercato Alfredo Pedullà, la Juventus potrebbe affondare su Zirkzee nella prossima sessione…

9 ore fa

Fantacalcio, la cartella medica e gli squalificati per la 14^ giornata

La Serie A è giunta alla 14^ giornata: ecco l'elenco completo dei calciatori che salteranno…

9 ore fa