Se ne è andato un pezzo di storia della Fiorentina degli anni 70′. Dopo otto anni di sofferenza a lottare contro la sua malattia – egli, infatti, era affetto dal 2010 di demenza frontale temporale – si è spento ieri a Castrocaro Terme all’età di 69 anni Giancarlo Galdiolo.
Bandiera e colonna della difesa gigliata per 10 anni, dove vi ha giocato dal 1970 al 1980: soprannominato il ‘gigante buono’, Galdiolo ha ricoperto il ruolo di terzino destro e in Viola ha collezionato 229 presenze con 3 goal, vincendo una Coppa Italia nel 1974-75 e una Coppa di Lega Italo-Inglese nel 1975-76, prima di passare alla Sampdoria dove ci rimarrà due stagioni.
A dare l’annuncio della sua morte è stato uno dei figli, Alessandro, con un post pubblicato su Facebook: “Fa buon viaggio papà”. Chi ci è rimasto veramente male è stato Antognoni visto che considerava lo stesso Galdiolo un fratello maggiore: “Galdiolo giocava ancora nella Fiorentina quando io ho iniziato, è stato come un fratello maggiore per me tanto che è stato pure mio testimone di nozze. Sapevamo da tempo della sua malattia ma questo non ci prepara mai al dolore per la scomparsa di una persona cara”.
Quella con l’Italia è stata certamente una signora prova per Federico Chiesa, il quale rischia di diventare titolare già da lunedì contro il Portogallo. Il gioiellino Viola entra dalla panchina e cambia la partita con diversi guizzi importanti, conquistandosi, su fallo di Blaszczykowski, il calcio di rigore che poi Jorginho trasformerà. Da rivedere Cristiano Biraghi che, nonostante tutto, gioca una buona partita anche se sbaglia la diagonale sul goal di Zielinski e un paio di cross. In panchina per tutti i 90 minuti Marco Benassi.
Il fantasista del Bayern Monaco Jamal Musiala sta discutendo con la società bavarese per il…
Quando sembrava che la bolla ricchissima del calcio arabo si fosse sgonfiata, ecco che sopraggiunge…
Davide Nicola è ancora alla ricerca di una quadra per quanto concerne il suo Cagliari.…
Arne Slot, nella vigilia di Liverpool-Brighton, ha parlato della situazione degli infortunati, in particolare di…
Il Barcellona è in festa dopo la straordinaria vittoria per 4-0 al Santiago Bernabéu contro…
In vista del match di Monza-Milan di domani sera all'’U-Power Stadium, il tecnico rossonero Paulo…