Notizie
Addio Papa Francesco: Il calcio perde il suo tifoso più santo
Papa Francesco, alias Jorge Mario Bergoglio, è morto questa mattina dopo una lunga crisi fisica. Il papa che amava il calcio e predicava la misericordia lascia un vuoto profondo nella Chiesa e nel cuore dei fedeli di tutto il mondo.
Si è spento questa mattina, all’età di 88 anni, Papa Francesco. Il Pontefice, nato Jorge Mario Bergoglio il 17 dicembre 1936 a Flores, sobborgo di Buenos Aires, è morto dopo settimane di grande difficoltà fisica legate all’ultima crisi polmonare. L’annuncio ufficiale è stato dato dalla Santa Sede con una comunicazione straordinaria in diretta da Casa Santa Marta, dove il Papa risiedeva e dove si è consumato il suo ultimo momento terreno.
Fino a poche ore prima della sua morte, il Santo Padre aveva dato segni di straordinaria forza e devozione. Basti pensare al fatto che appena ieri aveva impartito la tradizionale benedizione Urbi et Orbi dal balcone del Vaticano, in occasione della Santa Messa di Pasqua, nonostante le sue condizioni fossero da tempo precarie. Ma nella notte, l’ennesimo peggioramento improvviso ha avuto esito fatale.
Papa Francesco, il Pontefice che amava il pallone
Tra le tante sfaccettature della sua personalità, non è mai mancata quella profondamente umana: Papa Francesco era un tifoso appassionato di calcio, sin da bambino fedele sostenitore del San Lorenzo de Almagro, uno dei club più amati di Buenos Aires. Una passione che non ha mai nascosto, portandola anche dentro le mura vaticane.
Memorabile lo scambio del pallone con Gianluigi Buffon, o gli incontri con campioni del calibro di Messi e Cristiano Ronaldo. Il San Lorenzo, in segno di gratitudine, ha già annunciato l’intenzione di dedicargli il nuovo stadio.
La nostra redazione si unisce al cordoglio globale e celebra il lascito di un pastore che ha saputo camminare con il popolo, abbracciarne le ferite e custodirne le speranze.
È tra le braccia del Padre.#PapaFrancesco pic.twitter.com/0Gsni90aCP
— Vatican News (@vaticannews_it) April 21, 2025
Notizie
Milan, De Winter si riprende la scena: difesa a posto?
Milan, andiamo ad analizzare qui di seguito cosa potrebbe accadere nel breve termine in casa rossonera alla voce difesa.
Il Milan, lo sappiamo, dopo l’arrivo di Niclas Fullkrug si è lanciato alla ricerca di un forte centrale difensivo, come chiesto espressamente dallo stesso Massimiliano Allegri.
Vani i tentativi per arrivare a Disasi, Aké e Joe Gomez con delle offerte in piedi per Sergio Ramos e Mario Gila che difficilmente andranno in porto a gennaio, soprattutto per quanto riguarda il centrale della Lazio.
Da tenere in giusta nota il diverso cambio di passo di Koni De Winter, diventato nel giro di poche settimane un difensore affidabile, dopo gli inizi non incoraggianti. Anche la prestazione di ieri, seppure col modesto Lecce, hanno restituito un giocatore preciso e puntuale. Uno su cui puntare.
Difesa a posto? Riteniamo di no. Siamo piuttosto convinti che il Milan stia ancora cercando e che soprattutto gli ultimi giorni di mercato potranno dirci qualcosa di più.
Notizie
Il Senegal è campione della Coppa d’Africa
Il Senegal batte il Marocco in un’incredibile finale in cui è successo di tutto e conquista la sua seconda Coppa d’Africa dopo quella del 2021.
Dopo 120′ minuti al cardiopalma dove è successo di tutto, a spuntarla è il Senegal. In un finale caotico dove prima la squadra abbandona il campo in segno di protesta, poi rientra e Mendy para il rigore di Brahim Diaz, arriva anche la rete che decide la partita.
Al 4′ minuto dei supplementari, Papa Gueye incrocia un potentissimo mancino dal limite dell’area e lascia incolpevole Bonou.
La squadra di Sadio Mané conquista la sua seconda Coppa d’Africa battendo nel suo percorso il Sudan, il Mali, l’Egitto e infine i padroni di casa del Marocco.

Istanbul, Turkey – August 14, 2019: Sadio Mane player during the UEFA Super Cup Finals match between Liverpool and Chelsea at Vodafone Park in Vodafone Arena, Turkey
Notizie
Coppa d’Africa, succede di tutto: il Senegal abbandona il campo e Brahim Diaz sbaglia il rigore facendo il cucchiaio
Sta succedendo di tutto nella finale di Coppa d’Africa tra Marocco e Senegal che sta andando adesso in onda. Ospiti in vantaggio nei tempi supplementari.
Succede l’incredibile nel finale della gara tra Marocco e Senegal: Brahim Diaz cade a tera in area di rigore su presunto fallo di Malick Diouf al 92′ minuto. Il direttore di gara assegna il calcio di rigore in seguito alla revisione al VAR.
I giocatori del Senegal però, completamente in disaccordo con la decisione dell’arbitro, decidono di abbandonare il campo. La squadra di Sadio Mané, rientra sul terreno di gioco circa 15 minuti dopo e al 110′ minuti Brahim Diaz si presenta sul dischetto per battere un rigore pesantissimo.
Risultato? L’ex Milan decide di fare il cucchiaio, Mendy rimane in piedi e blocca il pallone. La partita si avvia nei supplementari dove il Senegal ha trovato con Gueye la rete dello 0-1.

Milano, Italy. 21th September 2020. Italian Serie A. Brahim Diaz of Ac Milan in action during the Serie A match between Ac Milan and Bologna Fc.
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie3 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Serie A6 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato4 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie5 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Serie A5 giorni faSerie A, anticipi e posticipi 23a e 24a giornata: Juventus-Lazio di domenica
