Addio Presidente Berlusconi, un giorno tristissimo per la storia del Milan.
12 giugno 2023, si spegne all’età di 86 anni Silvio Berlusconi, il Presidente più vincente dell’intera storia del Milan. Con lui l’intera galassia rossonera, nonché quella del calcio in generale, non è più stata la stessa.
E viene la pelle d’oca, da tifoso, ripercorrere ogni istante della sua presidenza. Una lacrima scende al ricordo dei 29 trofei alzati al cielo dai suoi ragazzi in campo, 8 scudetti, 1 coppa Italia, 7 supercoppe italiane, 5 Champions, 5 supercoppe europee, 2 coppe intercontinentali, 1 mondiale per club. Vera musica.
Una missione vera e propria la sua, fin dal 1986. Tutti noi ci ricordiamo, come fosse ieri, l’arrivo in elicottero e le sue prime parole. Molti hanno sorriso, in tanti hanno pensato fosse un visionario, ma la sua idea di vincere esprimendo il bel giuoco (come spesso diceva) non solo l’ha perseguita, ma l’ha realizzata essendo un vero e proprio esempio nel mondo.
E di calcio ne sapeva tanto Silvio Berlusconi. Ad iniziare da quell’Arrigo Sacchi difeso nello spogliatoio quando il giocattolo sembrava rompersi ancora prima di essere montato. Lo ricordiamo parlare ai giocatori con questa frase:” Questo allenatore l’ho scelto io, chi non lo segue se ne andrà a fine stagione”.
Poche parole, nel momento giusto, dette con fermezza che decretarono di fatto l’ingresso nella storia. Da lì tutto è cambiato.Come non ricordare un’altra sua intuizione, Fabio Capello, definito fa tutti uno yes man, ma che una volta seduto sulla panchina ha portato il Milan a scorrazzare nei campi più famosi di tutto il mondo arricchendo la bacheca di coppe. Quella bacheca che, tra le altre, vanta ben 5 Champions League. E che dire di Carlo Ancelotti, allenatore strappato alla Juventus il quale ha poi vinto tutto.
Un esteta del calcio, con il suo fedele compagno di avventure Adriano Galliani, ha saputo portare al Milan giocatori incredibili come Savicevic, Ibrahimovic, Kakà, Shevchenko, Baggio, Weah. La lista potrebbe proseguire per altre decine di righe. Ricordiamo ancora Gullit, Rijkaard e Van Basten, i tre olandesi che hanno fatto sognare l’intera tifoseria.
Oggi se ne va il presidente più vincente nella storia del Milan. Addio Presidente, la redazione di Calcio Style si unisce al dolore della Famiglia.
L'Hellas Verona è vicino a chiudere l'accordo per il giovane talento Oyegoke, un colpo di…
Marcus Rashford escluso dalla rosa del Manchester United: cosa sta succedendo con l'attaccante inglese? L'attaccante…
Lazio-Fiorentina è l'ultimo big match che chiuderà questa intensa domenica di calcio. Calcio d'inizio alle…
Alejandro Garnacho continua a sorprendere: nuova titolarità nel Manchester United contro il Fulham. Alejandro Garnacho…
Ange Postecoglou affronta incertezze sulla sua posizione al Tottenham, ma rimane fiducioso grazie al sostegno…
Il Bayern Monaco ha l'urgenza di acquistare un nuovo portiere in seguito all'infortunio di Peretz.…