Categorie: Notizie

Allegri, il calcio come il tennis: “Noi Sinner, loro Djokovic. Ma gli interisti sono permalosi…”

Massimiliano Allegri, nel corso della conferenza stampa pre-Empoli, ha scherzato nuovamente sulla diarchia Inter-Juventus.

Allegri, da purosangue toscano qual è, ha l’ironia nel sangue. Tuttavia, non tutti apprezzano la satira. Lo dimostra l’irrigidimento degli interisti del nord al suo proferire l’oramai celeberrima battuta su “le guardie e i ladri“.

Allegri, altra metafora sportiva

Allegri non è solo un uomo dalla profonda conoscenza calcistica, ma è un uomo di sport a tutto tondo. In generale. Il mito del “corto muso” è nato proprio da una metafora ippica: una delle tante perle regalate ai media.

Le frasi di Max sono un vero e proprio cult, ma a volte la pressione e il fiato sul collo possono annebbiare la tua percezione. E’ il caso delle polemiche (a dire il vero sterili) che le sue ultime parole avevano generato.

In una recente intervista, Allegri aveva scherzato affermando che: “Fare la corsa sull’Inter è come giocare a guardie e ladri. I ladri scappano e le guardie li inseguono“. Il fatto che l’Inter fosse stata accomunata ai “ladri” è del tutto casuale, sono davanti e quindi giocoforza in questa metafora dovevano ricoprire il ruolo degli inseguiti, e non dolosa come gli interisti volevano far credere.

Proprio su questo punto Allegri ha scherzato molto, nella conferenza stampa che precede la delicata partita casalinga contro un Empoli rivitalizzato da Davide Nicola, ricordando proprio quel genere di polemiche.

Clicca qui per leggere la conferenza stampa integrale.

“Gli interisti sono permalosi…”

La mia opinione sulla lotta scudetto: “Acerbi dice il falso e mette le mani avanti. Solo l’Inter può perdere questo scudetto“. (Editoriale)

Allegri, amante della metafora sportiva generalista applicata al pallone, ha fatto un paragone fra la sua Juventus e l’enfant prodige Jannik Sinner.

Il bravissimo tennista altoatesino ha sorprendente sconfitto il ben più esperto Novak Djokovic, nonché numero uno al mondo. Il tecnico labronico ha voluto parafrasare l’improbabile vittoria del giovanissimo Sinner, usandola come monito per indicare che anche una squadra meno forte (la sua) ma giovane e talentuosa possa battere dei giganti (l’Inter) con il favore del pronostico.

La Juventus scenderà in campo domani, alle ore 18:00, all’Allianz Stadium contro i toscani. L’obiettivo è quello di arrivare allo scontro diretto del 4 Febbraio (a San Siro) davanti ai cugini, al netto degli asterischi.

Aggiornato al 26/01/2024 15:02

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Atalanta, De Roon versione bomber contro la Roma: la particolare statistica

L'Atalanta di Gasperini ha espugnato l'Olimpico di Roma grazie alle reti di De Roon e…

6 ore fa

Luke Shaw annuncia su Instagram di essere devastato per un nuovo infortunio.

Un Colpo Duro per Luke Shaw La carriera di un calciatore può essere imprevedibile e…

6 ore fa

Newcastle-Liverpool, probabili formazioni e dove vederla

Newcastle-Liverpool, match valevole per la 14esima giornata di Premier League, pone di fronte i Magpies…

6 ore fa

Lazio, Guendouzi insostituibile a centrocampo

In vista della doppia sfida col Napoli in Coppa Italia e campionato, la Lazio chiede…

6 ore fa

Serie A, la lista degli squalificati per la 15ª giornata

Tutti i giocatori squalificati per la 15ª giornata di Serie A 2024-2025: ecco chi sono…

7 ore fa

Roma, caccia al terzino destro: tre nomi per Ranieri

La Roma cerca un terzino destro in vista del mercato di gennaio: i nomi più…

7 ore fa