Massimiliano Allegri, nel corso della conferenza stampa pre-Empoli, ha scherzato nuovamente sulla diarchia Inter-Juventus.
Allegri, da purosangue toscano qual è, ha l’ironia nel sangue. Tuttavia, non tutti apprezzano la satira. Lo dimostra l’irrigidimento degli interisti del nord al suo proferire l’oramai celeberrima battuta su “le guardie e i ladri“.
Allegri non è solo un uomo dalla profonda conoscenza calcistica, ma è un uomo di sport a tutto tondo. In generale. Il mito del “corto muso” è nato proprio da una metafora ippica: una delle tante perle regalate ai media.
Le frasi di Max sono un vero e proprio cult, ma a volte la pressione e il fiato sul collo possono annebbiare la tua percezione. E’ il caso delle polemiche (a dire il vero sterili) che le sue ultime parole avevano generato.
In una recente intervista, Allegri aveva scherzato affermando che: “Fare la corsa sull’Inter è come giocare a guardie e ladri. I ladri scappano e le guardie li inseguono“. Il fatto che l’Inter fosse stata accomunata ai “ladri” è del tutto casuale, sono davanti e quindi giocoforza in questa metafora dovevano ricoprire il ruolo degli inseguiti, e non dolosa come gli interisti volevano far credere.
Proprio su questo punto Allegri ha scherzato molto, nella conferenza stampa che precede la delicata partita casalinga contro un Empoli rivitalizzato da Davide Nicola, ricordando proprio quel genere di polemiche.
Clicca qui per leggere la conferenza stampa integrale.
La mia opinione sulla lotta scudetto: “Acerbi dice il falso e mette le mani avanti. Solo l’Inter può perdere questo scudetto“. (Editoriale)
Allegri, amante della metafora sportiva generalista applicata al pallone, ha fatto un paragone fra la sua Juventus e l’enfant prodige Jannik Sinner.
Il bravissimo tennista altoatesino ha sorprendente sconfitto il ben più esperto Novak Djokovic, nonché numero uno al mondo. Il tecnico labronico ha voluto parafrasare l’improbabile vittoria del giovanissimo Sinner, usandola come monito per indicare che anche una squadra meno forte (la sua) ma giovane e talentuosa possa battere dei giganti (l’Inter) con il favore del pronostico.
La Juventus scenderà in campo domani, alle ore 18:00, all’Allianz Stadium contro i toscani. L’obiettivo è quello di arrivare allo scontro diretto del 4 Febbraio (a San Siro) davanti ai cugini, al netto degli asterischi.
Aggiornato al %s = human-readable time difference 15:02
Contro l'Udinese potrebbe tornare tra i convocati dell'Atalanta un volto tanto caro a Gasperini: Giorgio…
La Fiorentina perde la sua seconda gara ufficiale e fioccano le critiche. Analizzando quest'ultime, vi…
La Roma sta vivendo uno dei momenti più difficili della sua storia recente e Jurić…
Ha appena iniziato a giocare al Genoa, ma Mario Balotelli sta già mostrando di che…
L'ex calciatore Manuel Gerolin ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Radio Roma Sound, relative…
Il presidente del Napoli De Laurentiis ha voluto mandare un messaggio ai suoi tifosi, analizzando…