I nostri Social

Notizie

Argentina: bufera su Enzo Fernandez

Pubblicato

il

Chelsea

Dopo la vittoria della Copa America, i giocatori dell’Argentina hanno intonato una canzone discriminatoria contro i giocatori della Francia.

DIDIER DESCHAMPS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Dalla gioia alla bufera sui social: l’Argentina, e i suoi giocatori, sono finiti al centro di una questione che rischia di creare un caso diplomatico.

Nel corso della diretta su Instagram di Enzo Fernandez, il centrocampista del Chelsea, insieme ai suoi compagni hanno intonato una canzone con alcune frasi “pesanti” nei confronti dei giocatori della Nazionale francese.

Talmente pesanti da cadere nella sfera discriminatoria e razzista, scatenando sia i commenti sui social che le reazioni del mondo del calcio.

Indice

Enzo Fernandez: il fatto

Il testo della canzone sembra effettivamente essere parecchio pesante:

Giocano per la Francia, ma i loro genitori sono dell’Angola. La loro madre è del Camerun, mentre il loro padre è della Nigeria. Ma il loro passaporto dice francese”.

La reazione della Federazione francese

La Federcalcio francese (FFF) ha subito preso posizione attraverso un comunicato ufficiale:

“Il presidente della Federcalcio francese, Philippe Diallo, condanna con la massima fermezza gli inaccettabili commenti razzisti e discriminatori rivolti contro i giocatori della Nazionale francese nell’ambito di un coro intonato da giocatori e tifosi dell’Argentina dopo la vittoria in Copa America e diffuso sui social network. 

Di fronte alla gravità di questi commenti scioccanti, contrari ai valori dello sport e dei diritti umani, il presidente della FFF ha deciso di rivolgersi direttamente al suo omologo argentino e la FIFA e di sporgere denuncia legale per commenti ingiuriosi di carattere razziale e discriminatorio”.

La reazione dei compagni di squadra del Chelsea

Non c’è stata solo la FFF a prendere posizione, ma anche i compagni di Enzo Fernandez al Chelsea hanno agito rapidamente.

Entrando nello specifico, Axel Disasi, Malo Gusto e Wesley Fofana hanno tolto il follow al centrocampista su Instagram.

Cosa rischiano Argentina e Fernandez

Dopo l’annuncio della FFF di rivolgersi alla FIFA, non si può escludere che ci possano essere conseguenze sia per l’Argentina che per il giocatore.

Enzo Fernandez, essendo autore del video, potrebbe rischiare anche una squalifica o una reazione del Chelsea: intanto è al centro di un calderone infuocato.

Notizie

Fiorentina: Ranieri rinnova fino al 2028

Pubblicato

il

Fiorentina

La Fiorentina ha ufficializzato il rinnovo del contratto di Luca Ranieri, estendendo il legame con il difensore fino al 2028. 

Una conferma importante per il club gigliato, che continua a puntare su uno dei suoi talenti cresciuti nel vivaio.

 

Fiorentina

 

Fiorentina – Ranieri, insieme fino al 2028

I gigliati hanno annunciato il prolungamento del contratto di Luca Ranieri, che resterà legato al club fino al 30 giugno 2028. Una scelta che testimonia la fiducia riposta dalla società nel giovane difensore, formatosi nelle giovanili viola. Il classe ’99 ha preso parte nella scorsa stagione a 43 match tra campionato, Coppa Italia e Conferenze League mettendo a referto 5 reti e 2 assist.

Di seguito il comunicato ufficiale pubblicato sul sito ufficiale dei viola:

“La Fiorentina comunica di aver rinnovato il contratto che legava il calciatore Luca Ranieri al Club viola fino al 30 giugno 2028.

Ranieri, cresciuto nel Settore Giovanile gigliato, con la maglia viola ha disputato 67 partite tra Serie A, Coppa Italia e Conference League segnando 5 gol”.

Continua a leggere

Notizie

Milan, bene ma non benissimo: le lacune di un mercato confuso

Pubblicato

il

Milan, giudicare adesso potrebbe essere preaturo, visto e considerato che i battenti del mercato chiuderanno a fine settimana. Tuttavia, alcune considerazioni sorgono spontanee.

Bene, ma non benissimo. Questo il riassunto del mercato rossonero all’alba del 27 agosto, ovviamente secondo il mio modesto parere.

Ibrahimovic ci sorprenderà? Lui stesso sostiene che siamo al giorno sei di sette, quindi qualcosa potrebbe ancora accadere, ma non prevedo colpi da strapparsi i capelli, al massimo Silvano Vos o il sogno Adrien Rabiot qualora il francese, in assenze di offerte concrete, decidesse di tagliarsi drasticamente l’ingaggio. Cosa che ad oggi credo poco.

Ma veniamo alle lacune di questo mercato, ovvero quello che non è stato fatto. Un errore, a mio parere, continuare a vivere senza un vice Theo Hernandez. Peraltro con l’aggravante della recidiva.

Qualora dovesse arrivare Vos, andrebbe in un primo momento a coprire esigenze del Milan Futuro e di certo non sarebbe pronto per fare il vice di Fofana. Altro reparto parzialmente scoperto in quanto il francese non potrà ovviamente giocarle tutte.

E cosa dire dell’attacco? Alla seconda giornata di Serie A il Milan era già in emergenza coi soli Jovic Okafor che non sono prime punte.

Sono consapevole che il mercato in uscita non sia praticamente decollato e giocatori come Bennacer Saelemaekers, considerati cedibili, sono ancora in cerca di una sistemazione. Per quanto riguarda Adli arrivano notizie confortanti dalla Fiorentina.

Sicuramente positivi gli acquisti di Pavlovic, Fofana Morata, ma non per questo ci possiamo ritenere soddisfatti.

Continua a leggere

Notizie

Milan, Fonseca (per ora) ha un’attenuante: la colpa della dirigenza

Pubblicato

il

Milan, assistiamo in questi giorni a una vera e propria gogna mediatica contro l’allenatore Paulo Fonseca. Ma è giusto fare ricadere tutte le colpe su di lui?

Ci si immaginava certamente una partenza diversa da parte del MilanSoprattutto se le prime due avversarie di campionato si chiamavano Torino Parma le quali, con tutto il rispetto, sono di un altro rango rispetto a quello rossonero, quantomeno fuori dal campo.

Il verdetto del rettangolo verde è stato invece ben diverso, un punto in due gare e una crisi che sembra aperta.

Ma il neo allenatore Paulo Fonseca ad oggi riteniamo sia quello con minori colpe. Al di là di scelte tecniche più che altro dovute a infortuni e indisposizioni varie, il portoghese deve fare i conti con evidenti responsabilità della dirigenza.

Gli acquisti, ancorché definiti prima ancora della scelta del tecnico, sarebbero dovuti arrivare a luglio, siccome era da maggio che venivano trattati. Perché questo clamoroso ritardo? Che senso ha trattare Fofana a fine maggio per 20 milioni più bonus e prenderlo in agosto alla stessa cifra? Il Monaco voleva quei soldi e non si è piegato. Il Milan ha perso invece mesi. E così anche con gli altri profili.

Riteniamo giusto e doveroso valutare Fonseca più avanti. La piena fiducia incassata ieri da Cardinale è stata chiara ed evidente.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus Juventus
Calciomercato11 minuti fa

Juventus, un difensore raggiunge Rugani in Eredivise?

Visualizzazioni: 10 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, un difensore della Juventus sarebbe vicinissimo ad approdare nel campionato olandese Il...

Szczesny Szczesny
Serie A23 minuti fa

Szczesny appende i guanti al chiodo: l’annuncio via social

Visualizzazioni: 130 Proprio qualche minuto fa Wojciech Szczesny ha pubblicato un messaggio sul proprio profilo Instagram. Annuncia l’addio al calcio...

Empoli-Roma Empoli-Roma
Calciomercato31 minuti fa

Empoli, maxi scambio con il Torino in corso

Visualizzazioni: 38 Empoli e Torino stanno definendo una maxi operazione in questi ultimi giorni di mercato. Si tratta di tre...

depay rayo vallecano depay rayo vallecano
Calciomercato41 minuti fa

Rayo Vallecano, non solo James: a un passo Memphis Depay

Visualizzazioni: 194 Il Rayo Vallecano è scatenato sul mercato degli svincolati e dopo James Rodriguez è pronto a chiudere un...

Calciomercato51 minuti fa

Calciomercato Sampdoria, maxi operazione in uscita con la Juve Stabia: i dettagli

Visualizzazioni: 184 Calciomercato Sampdoria, gli ultimi giorni di mercato saranno utili per piazzare qualche cessione. Vediamo i fronti aperti al...

Fiorentina-Puksas Academia, Raffaele Palladino Fiorentina-Puksas Academia, Raffaele Palladino
Calciomercato1 ora fa

Fiorentina scatenata, Palladino ha un nuovo difensore

Visualizzazioni: 110 Un finale di mercato intenso quello della Fiorentina, che ha chiuso per un altro arrivo. Si tratta di...

Lazio Lazio
Calciomercato1 ora fa

Lazio, Isaksen rifiuta l’offerta del Celtic

Visualizzazioni: 33 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il calciatore della Lazio Gustav Isaksen avrebbe rifiutato l’offerta proveniente dagli scozzesi...

Sampdoria Sampdoria
Calciomercato2 ore fa

La Sampdoria mette a segno un colpo per il futuro: attesa l’ufficialità

Visualizzazioni: 210 La Sampdoria è attiva sul mercato in queste ore sta chiudendo un colpo per il futuro in attacco....

Bologna, Samuel Iling Jr in arrivo Bologna, Samuel Iling Jr in arrivo
Calciomercato2 ore fa

Ufficiale – Bologna, Iling Jr torna in Italia: arriva in prestito

Visualizzazioni: 329 Il Bologna ha il suo esterno offensivo. L’ex Juventus, dopo essere stato bocciato da Emery all’Aston Villa, arriva...

Serie B2 ore fa

Marcatori serie B, la classifica: quattro in vetta dopo 180′

Visualizzazioni: 247 Marcatori serie B, nella classifica delle prime due partite di campionato sono in quattro in testa. Di seguito...

Le Squadre

le più cliccate