Notizie
Arriva il master in formazione fisico-atletica
È di ieri la notizia che, all’Università di Firenze, verrà inaugurato un nuovo Master in formazione fisico-atletica, destinato ai settori giovanili.
Sport e formazione
Il Master garantirà la licenza di specializzazione, fornendo un bonus di 8 punti per accedere al Corso Centrale di Coverciano.
Cristina Scaletti, responsabile scientifica del progetto, ha dichiarato:
per i calciatori del settore giovanile e femminile nelle diverse fasi della stagione agonistica, di ricondizionamento degli atleti infortunati,
ma anche di effettuare in modo appropriato i più comuni test di valutazione per verificare l’efficacia degli interventi”.
Il progetto, dunque, darà competenze maggiori ai preparatori atletici, fondamentali quando lo sport è a questi ritmi.
Dati gli incontri sempre più ravvicinati, la condizione fisica e la qualità dei recuperi diventano determinanti.
L’intervento risponde così a un’esigenza, ad una condizione complessa e ‘veloce’ che richiede competenze sempre più strutturate.
Non si può negare l’importanza di un master del genere. Nello sport – ovvietà delle ovvietà – la condizione atletica è tutto.
Ma non va certo trascurato l’aspetto magico, e romantico: la ‘tecnica’, l’espressione del genio individuale.
Curando l’aspetto atletico dello sportivo, non andrà altresì trascurato l’aspetto tecnico. E l’assenza di strutture libere per i giovani calciatori è lì a testimoniarlo…
sarebbe giuste porre, dunque, accanto alle migliorie ‘mediche’ – con un master di questa portata – quelle ‘artistiche’.
Per tornare a vedere, anche in Italia, una generazione di campioni. Che cresce sana e fisicamente preparati. Che sanno – però – giocare a calcio.
Notizie
Milan, incontro in corso tra Scaroni e Squeri per il nuovo stadio | I dettagli
Milan, importante summit in corso tra il Presidente rossonero Paolo Scaroni e il Sindaco di San Donato. Leggiamo qui di seguito in dettaglio.
Un argomento che tiene banco in maniera costante nel quarto piano di Via Aldo Rossi è quello in merito al nuovo stadio.
Si è parlato della costruzione del nuovo impianto vicino al San Siro, ma non solo.
Ecco infatti che mentre scriviamo si sta tenendo un importante summit tra Paolo Scaroni e Francesco Squeri, Sindaco di San Donato Milanese.
L’idea di costruire lo stadio in zona San Francesco è del tutto ancora valida, mai tramontata.
Aspettiamo quindi novità e aggiornamenti a strettissimo giro.
Notizie
Crespo nuovo esonero: il terzo in quattro anni
Crespo fuori anche dall’Al Ain dopo la sconfitta con l’Al Nassr di Pioli. Nonostante la scorsa vittoriosa stagione il club ha deciso di dargli il benservito.
Solo pochi mesi fa Hernan Crespo festeggiava il successo nella Champions League asiatica. Invece stavolta una schiacciante sconfitta per 5-1 nello stesso torneo gli è costata la panchina.
Il portoghese butta fuori l’argentino
È stato proprio il club saudita di Cristiano Ronaldo a determinare il futuro dell’ex attaccante di Parma, Lazio, Inter e Milan.
La vittoria dell’Al Nassr è arrivata a metà della fase a gironi della Champions asiatica. In questo modo l’Al Ain è ora all’ultimo posto.
Serie negativa per Crespo, non solo in Champions
Il club ha ingaggiato il ct circa un anno fa. A maggio la vittoria in finale contro la squadra giapponese Yokohama Marinos.
In realtà la squadra non stava andando così male, era terza in campionato. Ma poi ha iniziato ad inanellare una serie di insuccessi: 5 sconfitte e una sola vittoria nelle ultime 7 partite, tra campionato, coppa e Champions League Asiatica.
Oggi la comunicazione ufficiale del club che annuncia l’esonero dell’allenatore.
L’ennesimo addio
Crespo non è nuovo agli esoneri. Il primo è di ottobre 2021, quando venne licenziato a pochi mesi dall’ingaggio dal San Paolo a rischio retrocessione. Il secondo a ottobre 2023, in Qatar, esonerato dal ruolo di ct dell’Al-Duhail dopo una prima stagione positiva.
E ora questo. L’argentino dovrà rimettersi nuovamente in gioco e affrontare nuove sfide. Ha esperienza e sa adattarsi, chissà che non sia proprio una panchina di Serie A il suo prossimo approdo.
Notizie
Milan, contatti avanzati col padre: i dettagli del nuovo contratto a Reijnders
Milan, si entra nel vivo per quanto riguarda il rinnovo di contratto di uno dei centrocampisti più attenzionati a livello europeo. Vediamo qui di seguito in dettaglio.
Il Milan è pronto a blindare Tijjani Reijnders, vera e propria intuizione della dirigenza rossonera la quale ora si gode non solo un valore del cartellino triplicato, ma anche le giocate del forte centrocampista.
La gara contro il Real Madrid ha giocoforza attirato sul giocatore numerose antenne e la dirigenza non vuole perdere altro tempo.
I contatti col padre e agente del ragazzo sono in stato più che avanzato tanto che la chiusura sembra essere davvero vicina.
Il giocatore non vuole saperne di valutare altre proposte, quali ad esempio quelle ricevute da Barcellona in primis e poi Manchester City. Vuole rimanere in Italia e proseguire la sua carriera al Milan, su questo aspetto è stato fin da subito integerrimo.
I dettagli del nuovo contratto: ingaggio di 3,5 milioni (più che raddoppiato rispetto agli attuali 1,6) e nuova scadenza al 30 giugno 2030.
-
Notizie1 giorno fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan “O io o lui”: sale la tensione intorno a Leao | La richiesta agli agenti
-
Notizie7 giorni fa
Milan, i dettagli dopo il confronto con la dirigenza: imposta una deadline a Fonseca
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, a gennaio scelte obbligate: rimangono pochi soldi per il centrocampo | La soluzione low cost
-
Calciomercato4 giorni fa
Fasano: “Il Milan offre Leao al Napoli, per Osimhen”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, c’è il sì di Terzic: Fonseca ha le partite contate
-
Champions League2 giorni fa
Milan, Fonseca sorprende ancora tutti: un 4-2-3-1 che si trasforma in 3-4-3