Da Sotheby’s va all’asta un autentico cimelio per ogni appassionato di calcio e tifoso del Napoli: la maglia indossata da Maradona ai Mondiali del 1986.
Diego Armando Maradona l’aveva indossata ai Mondiali del 1986 in Messico che incoronarono l’Argentina Campione del Mondo. E non in una partita qualsiasi ma proprio in quella partita, disputata il 22 giugno del 1986, che decretò la vittoria della squadra biancoceleste sull’Inghilterra anche grazie a quel gol di mano che a Maradona valse il soprannome “mano de Dios“.
Quel gol restò nella storia dei migliori di sempre, così come la sua maglia numero 10.
Ieri la nota casa d’aste britannica ha annunciato che la mitica maglia verrà messa all’asta. Sarà possibile visionare il cimelio nella sede londinese di Sotheby’s e fare un’offerta dal 20 aprile fino al 4 maggio.
La base d’asta fissata è proporzionale alla leggenda del Pibe de Oro e della sua ardita performance calcistica: si parte da un minimo di 4 milioni di sterline (oltre 5 milioni di euro
).Negli anni, la t-shirt del campione è passata di mano in mano: all’epoca, fu data da Maradona in persona all’allora centrocampista inglese Steve Hodge, rivale in campo ai Mondiali 1986. Che all’omaggio ricevuto dedicò anche un libro, The Man With Maradona’s Shirt.
In seguito fu donata al National Football Museum di Manchester, nel quale è stata esposta per molto tempo.
L’attuale record di prezzo di vendita all’asta di una maglietta sportiva appartiene al giocatore americano di baseball Babe Ruth, una cui maglia fu venduta a 5,6 milioni di dollari nel 2019.
Che la maglia di Maradona possa stabilire un nuovo record?
Diteci: se aveste cinque milioni di euro da investire, provereste a fare un’offerta?
L'Al-Hilal tenta il colpaccio: pronta un'offerta faraonica per Mohamed Salah, che potrebbe lasciare il Liverpool…
Il Manchester United offre 35 milioni per Patrick Dorgu, ma non bastano: il Lecce ne…
L'Olympique Marsiglia e il Como aprono i colloqui per l'ala della Roma Nicola Zalewski, scatenando…
Bologna e Milan in trattativa per Chukwueze: il club emiliano punta a un prestito con…
Liverpool, Arsenal e Manchester United sono sulle tracce dell'attaccante dell'Atalanta, Ademola Lookman, per la prossima…
Il Palermo si fa avanti per il difensore del Genoa Alessandro Marcandalli con un'offerta economica…