Lee Congerton e l’Atalanta hanno rescisso consensualmente l’accordo lavorativo che sarebbe scaduto nel 2025: lo aspetta l’Al-Hilal.
5. James Justin (7,2 milioni di euro)
Lo scout gallese lo ha portato dal Luton al Leicester nell’estate del 2019. Il suo arrivo destò qualche preoccupazione, poiché parliamo di un giocatore la cui carriera all’epoca aveva visto come picco massimo la terza divisione inglese.
Il salto dalla League One alla Premier League fu traumatica e infatti il suo primo anno di ambientamento fu complicato, ma già alla seconda stagione si impose come uno dei migliori laterali della Premier League.
Justin ha subito due gravi infortuni al ginocchio che hanno frenato la sua ascesa, soprattutto a livello di nazionale, ma ora con Maresca sta diventando un giocatore estremamente completo, disimpegnandosi fra il terzino e il centrale, e si candida a essere protagonista anche nella massima serie inglese.
4. Rasmus Holjund (17 milioni di euro)
Arrivato all’ultimo giorno di mercato un po’ a sorpresa. Prelevato dallo Sturm Graz per 17 milioni di euro. Celebrato in patria e a livello internazionale, ma non particolarmente conosciuto dalla stampa nostrana.
Il gigante danese ci ha messo sei mesi a conquistare il popolo bergamasco e dodici a fare breccia nella dirigenza del Manchester United, che questa estate ha speso oltre ottanta milioni di euro per portarlo a Old Trafford.
3. Ederson (25 milioni di euro)
Ennesima intuizione di Walter Sabatini, che si è dimostrato per l’ennesima volta fine conoscitore del calcio sudamericano, Ederson ci ha messo sei mesi a salvare la Salernitana e ad attirare le attenzioni dei principali club europei.
Su di lui c’era anche il PSG, ma ad assicurarselo è stato l’Atalanta che adesso si sfrega le mani. Sia per l’importanza che il brasiliano ha nello scacchiere tattico di Gasperini, sia per la futura plusvalenza che gli orobici potranno realizzare con lui. A Gennaio su di lui era forte l’interesse di Barcellona e Newcastle.
2. Wesley Fofana (30 milioni)
Corteggiato a lungo dal Milan, Congerton lo ha portato a Leicester e subito il centrale francese si è imposto come uno dei migliori difensori del campionato.
Con le foxes ha vinto una F.A. Cup da titolare e ha perso il Community Shield per un grave infortunio alla gamba, che però non gli ha impedito di tornare in tempo per giocare la semifinale di Conference contro la Roma.
La scorsa estate è stato ceduto al Chelsea per una cifra superiore agli ottanta milioni di euro, divenendo il quinto difensore più pagato di sempre.
La trattativa che ha reso Harry Maguire il difensore più costoso della storia del calcio, un record economico tutt’ora saldo, l’ha condotta proprio il gallese.
Nei suoi due anni nel Leicestershire, il centrale della nazionale inglese è stato un elemento fondamentale della difesa delle volpi. Tuttavia, la sua cessione è stata ammortizzata prima con l’acquisto di Soyuncu e poi con quella di Fofana.
Nonostante il turco e il francese, presi singolarmente, siano difensori meno forti dell’ex-capitano del Manchester United, con i proventi derivanti dalla sua cessione il Leicester ha costruito la squadra che lo ha tenuto per tre anni consecutivi nell’élite inglese.
Aggiornato al 29/05/2024 12:47
Buone notizie per l'Empoli di D'Aversa che riguardano Nicolas Haas. Il centrocampista si è operato…
Dynamo Kiev-Viktoria Plzen è un match valido per la quinta giornata della prima fase di…
Parma: la squadra di mister Pecchia è reduce dalla sconfitta interna contro l'Atalanta. In vista…
Besiktas-Maccabi Tel Aviv è uno dei match validi per la 5° giornata di Europa League…
Atalanta: nella convincente partita contro gli Young Boys, terminata 6-1 per i nerazzurri, vi è…
Tottenham-Roma, match valido per la quinta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 28…