Atalanta, contro la Juventus si è vista una squadra compatta e un attacco da urlo, ma la difesa resta un’incognita. Ecco il peso della panchina della Dea.
Il risultato di ieri sera ha confermato il grande valore della rosa di Gian Piero Gasperini, forte di un’organizzazione impeccabile e di una panchina lunga e di qualità.
In una partita equilibrata, in cui la Juventus ha dato filo da torcere, l’Atalanta ha mostrato compattezza e ordine, ma soprattutto ha fatto emergere un attacco aggressivo e imprevedibile. È stata una gara che ha visto protagonisti molti volti, a dimostrazione che le parole di Gasperini trovano conferma sul campo: “All’Atalanta tutti si sentono titolari.”
E non è solo uno slogan. Samardzic, Retegui, Bellanova e Zaniolo hanno dato prova di poter incidere anche partendo dal primo minuto, quando spesso erano utilizzati come jolly nella ripresa. Samardzic ha messo in luce il suo mancino letale, non facendo rimpiangere Koopmeiners, mentre Retegui continua la sua scalata nella classifica cannonieri. Bellanova, con la sua velocità e i cross precisi, e Zaniolo, capace di sfiorare il gol della vittoria, hanno mostrato quanto sia vasta e versatile l’arsenale a disposizione del tecnico.
Ora, con il Napoli all’orizzonte, l’Atalanta punta a mantenere alta la pressione per accorciare la distanza dalla vetta, nonostante Gasperini continui a predicare umiltà, fissando come obiettivo primario un posto nei primi quattro. Un traguardo che, solo poche settimane fa, sembrava lontano.
L’unico ostacolo al momento è rappresentato dalla difesa. L’infortunio di Scalvini, la squalifica di Kolasinac e l’assenza prolungata di Kossounou lasciano Gasperini con poche opzioni. Djimsiti, pur con la vistosa benda in testa, e Hien restano le uniche certezze, mentre Toloi e de Roon potrebbero essere adattati in caso di necessità. A complicare le cose, la Champions incombe, con la sfida contro lo Sturm Graz già dietro l’angolo.
Aggiornato al 15/01/2025 12:42
La Fiorentina batte un colpo importante in chiave Europa, ecco Pablo Marì dal Monza. Palladino…
Continua il testa a testa tra Lazio e Torino per Cesare Casadei. Nel pomeriggio i…
Como, i lariani stanno per concludere l'acquisto di Jonathan Ikone dalla Fiorentina. Vediamo nel dettaglio…
Alla vigilia della sfida contro la Dinamo Zagabria, l'allenatore del Milan, Sergio Conceicao, è intervenuto…
Secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, la Juventus sta monitorando - insieme ad altri top…
Il Borussia Dortmund è ancora alla ricerca del nuovo allenatore. Sfumata la pista Ten Hag,…