Categorie: MediaNotizieSerie C

Audace Cerignola, via ai Playoff al Monterisi

L’Audace Cerignola si appresta ad affrontare la Juve Stabia per il primo turno dei Playoff del Girone C di Serie C tra le mura amiche dello stadio Monterisi.

Cerignola e Juve Stabia al quarto incontro stagionale

Le due squadre si affronteranno per la quarta volta nella stagione, un intreccio che fa crescere l’attesa per il primo turno dei Playoff di Giovedi 11 Maggio alle ore 20.30.

Sarà un incontro decisivo e questa volta il più importante rispetto ai tre match disputati in precedenza. La prima sfida è stata disputata il 4 Ottobre a Castellammare di Stabia valevole per il passaggio del turno di Coppa Italia della Lega Pro dove i padroni di casa hanno avuto la meglio con un 1-0 di misura eliminando i pugliesi.

La giornata n°19 del campionato vedeva le stesse squadre affrontarsi  questa volta al Monterisi di Cerignola dove i padroni di casa si sono imposti con un sontuoso 4-2 ricco di emozioni. La terza sfida è stata quella del ritorno di campionato, giocata allo stadio Menti di Castellammare di Stabia, terminata sul risultato di parità 2-2 dopo che i padroni si sono fatti rimontare il vantaggio di due reti.

Un bilancio in parità tenendo conto dei risultati tra le due squadre. Questa volta all’Audace Cerignola ci saranno due risultati su tre per ipotecare il passaggio del turno, vittoria o pareggio, in virtù del piazzamento in classifica ottenuto.

Cerignola, bello da vedere

La rosa dell’Audace Cerignola si è riuscita a schierare durante la stagione in versioni differenti. Michele Pazienza è riuscito ad improntare le sue idee ai suoi ragazzi sia per quanto riguarda la tattiva e sia per quanto riguarda la manovra di gioco.

All’inizio della stagione lo schieramento è il 4-3-3-, linea difensivo a quattro con il baricentro del centrocampo basso e due mezzali, davanti il classico tridente.

Durante il campionato, alla nona giornata contro il Taranto tra le mura di casa, Pazienza cambia e schiera la sua squadra con la difesa a tre passando al modulo 3-5-2, esterni a tutta fascia e tre centrocampisti a centrocampo con l’attacco formato dalla coppia più in forma.

I due moduli si sono alternati durante la stagione e grazie alla dinamicità della squadra si è optato anche alle varianti del 4-2-3-1 e del 3-4-3. Un Cerignola

bello da vedere e capace di cambiare modulo in qualsiasi momento vantando giocatori duttili e dal valore tecnico indiscutibile.

Il goleador della squadra è Giancarlo Malcore, il bomber ha confezionato 15 centri stagionali. La fantasia, l’estro e la velocità riflettono il nome di Ismail Achik, altro miglior marcatore e vero fantasista.

Gli uomini di difesa sono Giuseppe Coccia, Alessandro Ligi, Edoardo Blondett e Luca Russo. Una difesa solida e difficile da perforare, sicuramente quella che dà più affidamento.

A centrocampo sono a disposizioni giocatori di esperienza e solidità come Raffaele Bianco, Galo Capomaggio, Christian Langella e Mattia Tascone con la zona più nevralgica del campo affidata a Miguel Angel Sainz-Maza e Michele D’Ausilio. In porta ci si affida al solito Umberto Saracco, portiere affidabile con bagaglio di esperienza non indifferente.

La stagione dell’Audace Cerignola

Promossa in Serie C dopo ben 85 anni grazie alla vittoria del campionato precedente, la squadra del presidente Nicola Grieco ha ottenuto elogi grazie alle prestazioni convincenti ed al bel gioco espresso in campo collezionando una striscia di risultati utili, l’ultima sconfitta risale al 15 Marzo nella trasferta di Picerno.

Un campionato molto positivo che vede il Cerignola piazzarsi al 5° posto della classifica alle spalle del Foggia di 1 solo punto e del Pescara a 5  lunghezze di distacco.

Quinto posto ottenuto proprio in virtù del pareggio ottenuto a Castellammare contro la Juve Stabia per 2-2 e la vittoria del Foggia contro la Turris che ha visto i satanelli sorpassare l’Audace Cerignola di 1 punto levando la possibilità ai gialloblù di partire ai Playoff direttamente dal secondo turno.

Il bilancio della stagione è di 16 vittorie, 12 pareggi e 10 sconfitte per un complessivo di 60 punti totalizzati. Le reti segnate sono state 48 e quelle subite 41. Le partite casalinghe hanno reso il Monterisi un vero fortino e che ha portato la maggior parte dei punti conquistati, 40 totali, con un bilancio di 16 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte su 19 gare disputate.

L’Audace Cerignola risulta così essere la terza miglior squadra alle spalle di Catanzaro e Crotone pertanto il fattore campo potrebbe rivalersi un fattore non indifferente per la gara contro la Juve Stabia del primo turno dei Playoff.

 

 

 

Aggiornato al 10/05/2023 3:53

Condividi
Pubblicato da
Giuseppe Petruzzini

Gli ultimi aggiunti

Milan, Fonseca ci crede: la decisione su Camarda e Jimenez

Milan, l'attesa sfida contro il Verona di venerdì sera potrebbe nascondere altre sorprese. Vediamo quali…

9 mins fa

Napoli, all’orizzonte tre acquisti: i reparti interessati

Il Napoli si prepara per il mercato invernale con l'obiettivo di rinforzare la squadra con…

20 mins fa

Juventus, Il commento di Giulia Mizzoni sul nuovo progetto

La Juventus si trova in un momento delicato: serve chiarezza sul nuovo progetto per ritrovare…

25 mins fa

Calciomercato Palermo, De Sciglio ad un passo: ma ci sarà un addio importante

Calciomercato Palermo, il club rosanero muove i primi passi in vista del mercato di gennaio.…

40 mins fa

Rashford: “A metà carriera, il meglio deve ancora arrivare”

Marcus Rashford: “Sono a metà della mia carriera. Non mi aspetto che il mio picco…

59 mins fa

Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore

Calciomercato Napoli, il club partenopeo da tempo è alla ricerca di un difensore centrale per…

1 ora fa