Notizie
Barcellona, l’inchiesta si allarga: possibili bilanci gonfiati…
Si allarga l’inchiesta del Die Welt, con il Barcellona che avrebbe “gonfiato” i propri bilanci per passare al vaglio del Salary Cap.
Vi avevamo raccontato di come il UEFA avesse aperto un fascicolo contro il Barcellona, in merito alle sue violazioni del FFP, e di come questo rischiasse un’esclusione dalle competizioni europee. E oggi, la storia si arricchisce di un altro nebuloso capitolo…
Barcellona, bilanci “gonfiati”?
Facciamo un passo indietro: come ha fatto il Barcellona, nonostante la situazione disastrosa in cui versano i suoi conti, a chiudere il bilancio 2022-2023 con un utile di 303,71 milioni di euro?
La risposta è presto detta. Come riporta Tuttosport, l’utile registrato è stato superiore alle previsioni grazie un’entrata contabile non preventivata di 208,16 milioni di euro derivante dall’operazione Barça Vision legata ai diritti tv cartolarizzati.
Per i meno addetti ai lavori, significa che il Barcellona ha “venduto in anticipo” una parte dei suoi diritti tv. Entrate certe, che sicuramente sarebbero entrate nelle casse del club catalano ma non subito. In pratica, i blaugrana hanno rinunciato a delle entrate future per avere liquidità immediata.
Il “modello Inter” è consentito?
Una pratica comune e trasversale a (quasi) tutti i grandi club d’Europa. Non a caso lo abbiamo visto anche in Italia, in maniera particolare con l’Inter. Per farla breve, nel 2021 l’Inter ha scritto a bilancio una “plusvalenza non calcistica” concernente la rivalutazione della “libreria storica” del club.
Per maggiori informazioni vi rimando all’apposita analisi effettuata proprio dal quotidiano torinese. La domanda, però sorge, spontanea. E’ legale risanare i bilanci del club mediante operazioni di plusvalenza non legate al calcio? Si può parlare, in questi casi, di “bilanci gonfiati”?
Da una parte sì. E’ un’osservazione legittima, considerando che, come si legge sulle pagine di Tuttosport: “Se non ci fosse stata questa entrata extra, secondo le prime risultanze Uefa, il risultato netto sarebbe stato molto più basso del previsto e avrebbe compromesso il margine per il salary cap 2023-2024. Una situazione che avrebbe reso ancora più difficile per il club tornare a un patrimonio netto positivo.”
Tuttavia, come detto poc’anzi, si tratta di una pratica sdoganata a livello internazionale e difficilmente il Barcellona sarà punito per aver fatto ricorso a una prassi consolidata. Resta da capire quanto ancora la pedissequa messa in atto di questo modello (ben poco) virtuoso sarà consentita e tollerata dal massimo organo di controllo del calcio internazionale.
Notizie
Ultim’ora Milan, altri contatti per Joao Felix: Mendes in Italia fino a lunedì
Il Milan continua a lavorare per portare Joao Felix in Italia. I contatti di oggi non hanno portato i risultati sperati, ma Mendes lavora per trovare la quadra.
Il Milan continua a lavorare per portare Joao Felix in rossonero, ma la trattativa con il Chelsea resta complessa. L’incontro odierno tra la dirigenza del club e Jorge Mendes, agente del talento portoghese, non ha portato alla fumata bianca sperata, con le richieste dei Blues ancora elevate e una distanza tra le parti che deve essere colmata.
Nonostante ciò, il Milan non molla e, anzi, ha trovato la disponibilità di Mendes a proseguire il dialogo.
Milan, nuovo incontro con Mendes tra domani e lunedì
L’agente del giocatore avrebbe dovuto lasciare l’Italia dopo il summit di oggi, ma ha deciso di restare per tentare di sbloccare l’operazione. Il suo obiettivo è chiaro: trovare una soluzione che permetta a Joao Felix di vestire la maglia rossonera. Per questo, nelle prossime ore, ci sarà un nuovo confronto tra il Milan e Mendes.
La giornata di domani, quindi, potrebbe rivelarsi decisiva. Il Milan ha intenzione di affondare il colpo per regalare a Conceicao un altro rinforzo di assoluto livello, in grado di aumentare la qualità del reparto offensivo. Joao Felix, dal canto suo, gradirebbe la destinazione e attende sviluppi, mentre il Chelsea continua a mantenere la propria posizione sulle condizioni.
La trattativa resta aperta, e il club rossonero farà il massimo per provare a chiudere l’affare nelle ultime ore di mercato. Un colpo che, se andasse in porto, rappresenterebbe un innesto di altissimo livello non solo per il Milan, ma anche per l’intero campionato.
Notizie
Ultim’ora Atalanta, problema per un titolare nel riscaldamento: i dettagli
Atalanta, a pochi minuti dall’inizio del match contro il Torino, Gian Piero Gasperini deve fare fronte a una importante defezione.
Problema dell’ultimo minuto per l’Atalanta, che a minuti scenderà in campo contro il Torino.
Marco Carnesecchi, infatti, ha riscontrato un problema fisico nell’immediata vigilia e non sarà in campo.
Al posto dell’azzurro ecco Rui Patricio. L’ex Roma, quindi, difenderà i pali del Gewiss Stadium.
Notizie
Roma, primi contatti per Marmol
La Roma ha avviato i primi contatti con il Las Palmas per acquisire il difensore centrale classe 2001, Mika Marmol.
Il club spagnolo ha fissato la clausola rescissoria a 10 milioni di euro, richiedendo il pagamento in un’unica soluzione.
Per cercare di ridurre l’importo, la Roma ha proposto di includere nell’operazione il cartellino di Samuel Dahl, terzino svedese richiesto anche dal Besiktas in prestito.
Il Las Palmas ha mantenuto la propria posizione, insistendo sul pagamento integrale della clausola.
Questa fermezza da parte del Las Palmas è stata già evidenziata in precedenti trattative, come quella con il Siviglia.
La situazione rimane in evoluzione, con la Roma che valuta le possibili alternative per rinforzare la propria difesa.
-
Serie A2 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, colpo del Condor: accordo totale per Luka Jovic
-
Calciomercato15 ore fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, la verità sull’affare Ricci: cifre e tempistiche
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, è fatta per Ricci: l’indiscrezione di Cattaneo
-
Calciomercato2 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Furlani non va a Zagabria e tratta Gimenez: la prossima mossa rossonera
-
Calciomercato3 giorni fa
Hellas Verona, tre colpi last minute? I dettagli