Notizie
Barcellona, l’inchiesta si allarga: possibili bilanci gonfiati…
Si allarga l’inchiesta del Die Welt, con il Barcellona che avrebbe “gonfiato” i propri bilanci per passare al vaglio del Salary Cap.
Vi avevamo raccontato di come il UEFA avesse aperto un fascicolo contro il Barcellona, in merito alle sue violazioni del FFP, e di come questo rischiasse un’esclusione dalle competizioni europee. E oggi, la storia si arricchisce di un altro nebuloso capitolo…
Barcellona, bilanci “gonfiati”?
Facciamo un passo indietro: come ha fatto il Barcellona, nonostante la situazione disastrosa in cui versano i suoi conti, a chiudere il bilancio 2022-2023 con un utile di 303,71 milioni di euro?
La risposta è presto detta. Come riporta Tuttosport, l’utile registrato è stato superiore alle previsioni grazie un’entrata contabile non preventivata di 208,16 milioni di euro derivante dall’operazione Barça Vision legata ai diritti tv cartolarizzati.
Per i meno addetti ai lavori, significa che il Barcellona ha “venduto in anticipo” una parte dei suoi diritti tv. Entrate certe, che sicuramente sarebbero entrate nelle casse del club catalano ma non subito. In pratica, i blaugrana hanno rinunciato a delle entrate future per avere liquidità immediata.
Il “modello Inter” è consentito?
Una pratica comune e trasversale a (quasi) tutti i grandi club d’Europa. Non a caso lo abbiamo visto anche in Italia, in maniera particolare con l’Inter. Per farla breve, nel 2021 l’Inter ha scritto a bilancio una “plusvalenza non calcistica” concernente la rivalutazione della “libreria storica” del club.
Per maggiori informazioni vi rimando all’apposita analisi effettuata proprio dal quotidiano torinese. La domanda, però sorge, spontanea. E’ legale risanare i bilanci del club mediante operazioni di plusvalenza non legate al calcio? Si può parlare, in questi casi, di “bilanci gonfiati”?
Da una parte sì. E’ un’osservazione legittima, considerando che, come si legge sulle pagine di Tuttosport: “Se non ci fosse stata questa entrata extra, secondo le prime risultanze Uefa, il risultato netto sarebbe stato molto più basso del previsto e avrebbe compromesso il margine per il salary cap 2023-2024. Una situazione che avrebbe reso ancora più difficile per il club tornare a un patrimonio netto positivo.”
Tuttavia, come detto poc’anzi, si tratta di una pratica sdoganata a livello internazionale e difficilmente il Barcellona sarà punito per aver fatto ricorso a una prassi consolidata. Resta da capire quanto ancora la pedissequa messa in atto di questo modello (ben poco) virtuoso sarà consentita e tollerata dal massimo organo di controllo del calcio internazionale.
Notizie
Inter, pronto il rinnovo per Bisseck: le cifre
Inter, è pronto il rinnovo per Yann Bisseck: ecco i dettagli economici del rinnovo, che sarebbe già pronto per il classe 2000 tedesco.
Oggi, la Gazzetta dello Sport ha riportato tutti i dettagli del rinnovo del contratto tra Inter e il giocatore Yann Bisseck.
Il giocatore tedesco, arrivato al club nerazzurro nel 2023 dall’Aarhus GF, sta convincendo Simone Inzaghi e compagni. Le sue statistiche parlano per lui: 301 passaggi riusciti su 323 tentativi, con una media del 93,2%. Oltre a 22 duelli vinti (contro 10 persi) e 14 duelli aerei vinti (sono 4 quelli persi).
Per questo, è pronto un rinnovo fino al 2029, al quale si accompagnerà anche un raddoppiamento di stipendio: il difensore, infatti, arriverà a percepire 1,5 milioni di euro netti più bonus, a fronte dei 750.000 euro che percepisce attualmente a stagione.
Notizie
Juventus, scelto il MVP di ottobre: ecco chi è
I tifosi della Juventus hanno deciso: ecco il nome che hanno eletto come MVP del mese di ottobre, vale a dire come Most Valuable Player.
L’annuncio è arrivato stamattina via X: la Juventus ha reso noto il nome del MVP, il giocatore di maggior valore calcistico presente in rosa relativamente al mese di ottobre.
Queste le sue statistiche da inizio stagione: 6 partite, un gol e 2 assist. Titolare in meno della metà delle partite, è sempre decisivo quando è in campo, e di ruolo è attaccante.
Avete già capito chi è?
Juventus, il MVP del mese di ottobre
Forse avete indovinato: si tratta del giovane portoghese Francisco Conceiçao, strabordante nella mirabolante partita finita 4-4 contro l’Inter, durante la quale ha fornito un assist.
Di seguito il tweet con il quale il club bianconero ha dato l’annuncio:
🗳️ L’MVP ⚪️⚫️ scelto da voi del mese di ottobre è… Francisco Conceicao! ⚡️🇵🇹
Powered by @EASPORTSFC pic.twitter.com/AzYjsU4ZIE
— JuventusFC (@juventusfc) November 8, 2024
Notizie
Milan, la cura Fonseca funziona: ora Thiaw torna ad essere affidabile
Milan, un giocatore che sembra essere del tutto recuperato dopo la cura Fonseca. Ci è voluto tempo, pazienza, ma il tedesco è tornato a disposizione per essere schierato da titolare.
Non si può parlare di rinascita in quanto è solo del 2001, tuttavia Malick Thiaw può finalmente ritenersi un giocatore ritrovato in seguito alla cura Fonseca.
Come scritto qualche settimana fa, il tecnico portoghese ha sempre riposto molte speranze, e aspettative, nel difensore centrale tedesco che era finito un po’ ai margini durante l’era di Stefano Pioli.
Alcune buone prestazioni e soprattutto il gol contro il Real Madrid ne hanno impennato le quotazioni, tanto che ora Thiaw si gioca sistematicamente il ruolo da titolare. In fondo bastava una condizione fisica migliore e qualche attenzione in più. Coi giovani è così, bisogna lavorare molto sull’aspetto motivazione e Fonseca ha saputo farlo trovando risposte davvero positive nel ragazzo.
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Notizie1 giorno fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, a gennaio scelte obbligate: rimangono pochi soldi per il centrocampo | La soluzione low cost
-
Calciomercato5 giorni fa
Fasano: “Il Milan offre Leao al Napoli, per Osimhen”
-
Champions League3 giorni fa
Milan, Fonseca sorprende ancora tutti: un 4-2-3-1 che si trasforma in 3-4-3
-
Calciomercato7 ore fa
Milan, una mission (quasi) impossible: Tonali torna a gennaio?
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, entro gennaio Mendes “deve” piazzare Leao: il Barcellona offre Ansu Fati | I dettagli