Categorie: Notizie

Bayern Monaco-Boca Juniors 2001, tedeschi campioni del mondo grazie a Kuffour

Per la 2° giornata del Mondiale per club, tra li sfide spicca Bayern Monaco-Boca Juniors, che ha un precedente nella Coppa Intercontinentale del 2001.

La 2° giornata del Mondiale per club, tra le sfide spicca quella prestigiosa Bayern Monaco-Boca Juniors, che ha un precedente nei primi anni 2000 notevole, quello della finale della Coppa Intercontinentale del 2001, vinta dai tedeschi con gol di Samuel Kuffour nei tempi supplementari.

Bayern Monaco-Boca Juniors 2001, la finale di Tokyo decisa solo ai supplementari grazie a Samuel Kuffour

Tra le sfide della 2° giornata del Mondiale per club, quella che risulta più prestigiosa, per blasone e anche per palmares, è senz’altro Bayern Monaco-Boca Juniors La sfida ha un precedente di altissimo livello, visto che fu la finale della Coppa Intercontinentale del 2001, competizione antecedente all’attuale Mondiale per club. Sfida tra i campioni d’Europa e del Sudamerica, che si giocò a Tokyo il 27 novembre 2o01.

Per il Bayern Monaco è un ritorno dopo decenni, per il Boca Juniors era la seconda finale consecutiva, dopo quella persa con il Real Madrid. I gialloblù avevano seriamente intenzione di rifarsi con i bavaresi, con una squadra molto estrosa con in primis Juan Riquelme. I tedeschi, riproponevano la formazione tipo, con  l’ex Roma Paulo Sergio, Elber e Claudio Pizarro come punte. Partita molto equilibrata, come lo dimostrò nei fatti, solo che risultò abbastanza noiosa e con poche occasioni. I 90 minuti finirono a reti bianche, quindi si andò ai supplementari. Al 109′ minuto di gioco il gol vittoria: mischia in area di rigore argentina, su tutti sbuca la testa del difensore ghanese Samuel Kuffour, che con il suo gol regalò il titolo mondiale ai tedeschi. Per gli argentini, seconda delusione di fila, con la chance di potercela fare rispetto al Real Madrid dell’anno prima.

Per il Bayern Monaco fu il secondo titolo mondiale dopo quello del 1976, poi per un altro titolo si sarebbero attesi ben 12 anni, esattamente nel 2013.

Aggiornato al 18/06/2025 17:04

Condividi
Pubblicato da
Andrea Costanzo

Gli ultimi aggiunti

Valentín Carboni, l’Inter paga i minuti: la logica dietro il prestito

Il Racing può incassare 200mila dollari ogni quattro presenze valide dell'argentino. I nerazzurri finanziano la…

14 ore fa

Juventus, Neto per l’emergenza portieri: Di Gregorio può riaprire il mercato

La Juventus valuta Neto dopo l'infortunio di Grabara: il brasiliano è la pista più concreta…

15 ore fa

Milan, Athekame cresce a Lione: il prestito può cambiare il suo futuro

Il laterale svizzero è diventato titolare fisso con Fonseca e ha già firmato 2 gol…

16 ore fa

Inter, Ivan Provedel vede l’esordio: la sosta gli apre spazio

Martínez sarà impegnato con la Spagna fino al 6 ottobre, mentre l'ex Lazio resterà ad…

17 ore fa

Milan, Furlani esce anche dal CdA: l’addio è ora formale

Il Milan aggiorna la composizione del proprio Consiglio di Amministrazione: Giorgio Furlani non ne fa…

19 ore fa

Roma, Guerreiro torna nel mirino: occasione a zero, ma senza fretta

Il portoghese è libero da contratto dopo tre anni al Bayern Monaco: piace anche all'Olympiacos,…

20 ore fa