Tiene banco la situazione spinosa del nuovo sponsor del Borussia Dortmund tra i tifosi gialloneri. Va contro i valori della tifoseria.
Manca sempre meno al calcio d’inizio della finale di Champions League a Wembley che vedrà impegnato il Borussia Dortmund di Terzic contro la corazzata di Carlo Ancelotti.
Sarà l’ultimo atto di una stagione, per i colori gialloneri, fatta di molti alti e bassi con il campionato concluso al quinto posto in classifica, ultimo slot per la partecipazione alla prossima Champions League. Per quanto riguarda la massima competizione europea, i gialloneri hanno dimostrato il loro vero talento arrivando fino alla finale.
La gara del 1° giugno sarà anche la prima volta che il Borussia Dortmund scenderà in campo con un nuovo sponsor. Uno sponsor che ha già fatto infuriare la tifoseria.
Nella giornata di ieri il BVB ha annunciato l’inizio della partnership con Rheinmetall, azienda della zona industriale della Ruhr produttrice di armi, in particolare di carri armati e di tutto ciò che serve alla loro manutenzione.
Una scelta, quella del club tedesco, che ha già suscitato il malcontento generale tra la sua tifoseria, rimasta scioccata dalla decisione della società. Il portavoce del tifo organizzato dei gialloneri si è espresso con le seguenti parole:
“Siamo tutti scioccati. Non avremmo mai immaginato che il Borussia Dortmund avrebbe preso in considerazione l’idea di collaborare con un’azienda di questo settore”.
L’accordo tra le due aziende varrebbe circa un milione di euro l’anno. La partnership include l’uso di spazi pubblicitari ad ampia visibilità, diritti di marketing e servizi per eventi e ospitalità nello stadio e nei campi del club. Rheinmetall diventerà un ‘Champions Partner’ del BVB, ossia uno dei principali sponsor finanziari del club.
Di seguito le parole di risposta ai tifosi del ceo dei gialloneri Hans-Joachim Watzke:
“La sicurezza e la difesa sono pilastri fondamentali della nostra democrazia. Ecco perché riteniamo che sia la decisione giusta riflettere intensamente su come proteggere questi pilastri. Soprattutto oggi, che vediamo ogni giorno come la libertà debba essere difesa in Europa. Dovremmo affrontare questa nuova normalità. Attendiamo con impazienza la nostra partnership con Rheinmetall e, come Borussia Dortmund, ci apriamo consapevolmente a una discussione”.
Rheinmetall farà il suo esordio nella finale di Champions League del 1° giugno 2024 contro il Real Madrid.
Aggiornato al 30/05/2024 11:48
Il Marsiglia sta costruendo una realtà interessante, dove si incontrano giocatori giovani ed esperti. Per…
L'attaccante del Bologna Castro ha rilasciato delle dichiarazioni dove parla di lui e del suo…
Torino, Paoli Vanoli ha parlato nella conferenza stampa odierna in vista del match di Serie…
Il Barcellona vuole e deve assolutamente tornare alla vittoria nel match casalingo contro il Las…
Stadio Franchi, prosegue il percorso di avvicinamento tra la società viola e il Comune di…
Riguardo l'inchiesta ultras sulle tifoserie di Inter e Milan, il quotidiano Tuttosport ha interpellato l'avvocatessa…