I nostri Social

Notizie

Brasile, dove sono finiti i talenti verdeoro?

Pubblicato

il

Neymar

Il Brasile è la squadra con più titoli del Mondo iridati ma qualcosa sembra si sia rotto

In quanti hanno ammirato lo stile di gioco carioca? Ciò che manca in questi ultimi anni è, certamente, il talento cristallino ammirato in passato. Inutile sviscerare tutti i nomi che hanno vestito la maglia della nazionale e, soprattutto, chi ha dovuto rinunciare a rappresentare il proprio Paese proprio perchè la concorrenza era molto elevata. Ad oggi, però, la situazione è cambiata di netto. Gli unici due in grado di non far abbassare il livello storico della compagine sono Neymar (31 anni), Vinicius Junior (23 anni) e Rodrygo (22 anni). Il primo ha avuto la sfortuna di capitare un periodo storico abbastanza complicato – con il dualismo Messi Ronaldo che ha fatto da padrone.

Danilo
Le nuove leve rispetteranno le aspettative?

I nuovi talenti non hanno tardato ad arrivare, i più in voga sono Marcos Leonardo del Santos e Endrick – futuro calciatore del Real Madrid. Quest’ultimo ha appena 17 anni ed ha già segnato diverse reti in Serie A brasiliana con la maglia del Palmeiras ed 1 in Copa Libertadores. Il talento non manca di certo ma la quantità di calciatori prodotti si è ridotta notevolmente. Il motivo risiede negli aspetti economici e dalla crescita del Paese stesso, così come la globalizzazione. Le squadre europee, inoltre, cercano di prendere questi calciatori in età giovanissima per portarli a casa ma questo rischia di precludere quel percorso di crescita che in passato diversi calciatori hanno fatto.

Il Brasile, al top della classifica Fifa che vede l'Italia al sesto posto

Quel carattere spensierato e particolare

Come sappiamo, i calciatori brasiliani sono intrisi dal talento ma hanno un carattere particolare. Strapparli, appena maggiorenni, alle proprie famiglie può essere un contro non indifferente. Gli si mette addosso una responsabilità fuorviante che rischia di portarli fuori strada dal punto di vista psicologico. Prendiamo in esame gli ultimi due talenti cristallini. Ronaldinho ha dispensato divertimento al Gremio fino all’età di 21 anni, quando gli scout del Paris Saint Germain segnalarono e presero il ragazzo per farlo crescere in Francia. Le due stagioni transalpine hanno, di fatto, acceso i riflettori dei maggiori club europei fin quando ha deciso di vestire la maglia del Barcellona. Sette stagioni da migliore al mondo, per poi affievolirsi alla ricerca della Terra Madre. Flamengo, Atletico Mineiro, Fluminense – con la parentesi messicana – per tornare a sorridere.

O’Ney, un calciatore moderno e tradizionalista

L’altro calciatore in grado di sbaragiare la concorrenza è Neymar. L’erede di Pelè ha vinto di tutto ed è stato prelevato dal Santos all’età di 21 anni. Anche lui è arrivato in Europa da giovanissimo ma ha avuto la possibilità di farsi le ossa a casa per poi spiccare il volo nel calcio che conta. Barcellona prima, dove ha studiato con Leo Messi e la responsabilità al Paris Saint Germain. Il Mondiale perso in Qatar sarebbe stata l’occasione giusta per prendersi la palma del numero uno ma si vorrà giocare le sue carte nel prossimo campionato del mondo del 2026. Skills inimmaginabili e colori verdeoro attaccati sulla pelle.

Notizie

Milan, parla Percassi:” D’Amico rimane all’Atalanta” | Il gelo del Diavolo

Pubblicato

il

Milan

Milan, arrivano notizie che di certo non faranno piacere ai sostenitori rossoneri del DS dell’Atalanta. Vediamo qui di seguito in dettaglio.

Semplice strategia oppure conferma? Questo ovviamente nessuno, a parte Luca Percassi, lo può sapere.

Le riserve tuttavia sembrano essere state sciolte da parte dell’Amministratore Delegato del club nerazzurro il quale si è sbilanciato in favore del suo attuale DS Tony D’Amico.

Queste le parole:” D’Amico sicuramente vestirà New Balance l’anno prossimo. Al di là dell’interesse vero o presunto di altri club, lui avrà l’enorme compito anche il prossimo anno di creare un’Atalanta competitiva. Noi siamo contenti di lui, lui è contento di noi e avrà una grande responsabilità”.

Sappiamo che D’Amico ha un contratto con l’Atalanta fino al 30 giugno 2027 e l’Atalanta di certo non farà deroghe o sconti. Non riteniamo tuttavia ancora chiusa la questione, anche se le parole di Percassi sembrano piuttosto categoriche.

Continua a leggere

Notizie

Fair Play, a Roma si celebra “lo sport a tutto campo”

Pubblicato

il

Il 16 Maggio andrà in scena un evento organizzato in occasione sia dei 30 anni che dell’istituzione della giornata mondiale del Fair Play da parte dell’ONU.

Il 16 Maggio dalle ore 17:00 alle 20:00, al Centro Commerciale Casilino in via Casilina 1011 a Roma, avrà luogo un incontro organizzato dalla nostra testata nel quale verranno analizzati tutti gli aspetti inerenti al mondo dello sport (Educazione, Regole, Giovani, Donne, Sponsor, Sostenibilità, Etica, Salute, Integrazione) trattati da assoluti professionisti del settore:

-Conduce: Claudio Castana, manager e consulente dell’Associazione Fair Play CONI, allenatore federale CONI e regista.

-Intervengono: Roberto Croce, avvocato associato al Fair Play; Corrado Garofalomanager Fair Play e consulente finanziario, investitore Virtus Roma; Nadia Di Stefano, mental coach.

-Ospiti del V Municipio: Ferdinando BonessioPresidente commissione Sport, Benessere e Qualità della vita di Roma Capitale; Mauro Caliste, Presidente V Municipio; Maurizio Mattana, Presidente commissione Sport V Municipio; Marco Ricci, Assessore Sport V Municipio; Gianni Alessio, Comitato Italiano Paralitico V Municipio; Bruno Incarbona, ex giocatore della Salernitana; e tanti altri ospiti del mondo dello Sport.

Il progetto è a cura: del nostro direttore editoriale Francesco Tripodi e della nostra direttrice responsabile Giulia Bucelli.

 

Continua a leggere

Notizie

Fabio Paratici ancora in attesa di un nuovo club: si affacciano la Premier e La Liga

Pubblicato

il

Fabio Paratici è in attesa di una nuova sfida professionale, puntando la Premier League o LaLiga per continuare la sua carriera.

Fabio Paratici, figura di spicco nel panorama calcistico europeo, è attualmente in cerca di una nuova avventura professionale. Dopo aver lasciato il Tottenham, l’ex direttore sportivo è in attesa di ricevere offerte dai club più prestigiosi delle leghe calcistiche più competitive: la Premier League e LaLiga. La sua esperienza e il suo talento nella gestione delle trattative lo rendono un profilo ambito, capace di portare valore aggiunto a qualsiasi squadra.

Negli ultimi anni, Paratici ha dimostrato di saper costruire squadre competitive, puntando su giovani promesse e talenti già affermati. Il suo metodo di lavoro, basato su un’accurata analisi delle esigenze del club e su un’approfondita conoscenza del mercato, lo rende un professionista particolarmente appetibile in un contesto calcistico sempre più competitivo e globalizzato.

L’attesa per il ritorno in campo

L’interesse di Paratici per la Premier League e LaLiga non è casuale. Entrambe le leghe rappresentano il massimo livello di competizione calcistica in Europa, con club che possono fornire le risorse necessarie per realizzare progetti ambiziosi. Il suo arrivo in uno di questi campionati potrebbe portare una ventata di innovazione e strategia, elementi chiave per il successo a lungo termine.

Nel frattempo, i tifosi e gli addetti ai lavori seguono con attenzione gli sviluppi della situazione, curiosi di vedere quale sarà la prossima mossa di Paratici. La sua capacità di influenzare il mercato e di gestire squadre di alto livello è indiscutibile, e il suo ritorno potrebbe segnare un importante capitolo nel mondo del calcio europeo.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Ultime Notizie

Bologna Bologna
Calciomercato10 minuti fa

Napoli, Orsolini in cima alla lista? Manna incontra il suo agente

Visualizzazioni: 17 Il Napoli guarda in casa Bologna per il futuro. Il ds Manna ha messo gli occhi su Riccardo...

Roma Roma
Calciomercato20 minuti fa

Roma, tentativo dell’Olympiakos per El Shaarawy

Visualizzazioni: 21 La Roma deve prendere una decisione su El Shaarawy, in scadenza di contratto. Nel frattempo sull’esterno giallorosso è...

FIGC, Gravina FIGC, Gravina
Serie A23 minuti fa

Serie A, Gravina sul caos rinvii: “Stabiliremo un protocollo”

Visualizzazioni: 18 Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito al problema recuperi, al centro delle...

Serie B30 minuti fa

Pisa-Frosinone: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 25 La 36° giornata della Serie B tra le sfide in programma c’è Pisa-Frosinone: i toscani cercano la vittoria...

Fiorentina Fiorentina
Amichevoli40 minuti fa

Fiorentina: in programma un’amichevole di lusso in estate | I dettagli

Visualizzazioni: 15 La Fiorentina attraverso il proprio sito internet ha comunicato un’amichevole estiva di assoluto prestigio: i dettagli. Questo il...

Torino Torino
Calciomercato50 minuti fa

Bologna, aumenta la concorrenza per Pio Esposito

Visualizzazioni: 24 Il Bologna ha puntato l’attaccante dell’Inter Pio Esposito. Il profilo sarebbe perfetto per i felsinei, ma bisogna capire...

Serie A, Inzaghi, Inter Serie A, Inzaghi, Inter
Champions League1 ora fa

Inter, 113 milioni: il valore della Champions che fa sognare

Visualizzazioni: 21 Come spendereste 113 milioni di euro? Voi pensateci bene. Perchè nel frattempo l’Inter di Inzaghi ce li ha...

Serie B1 ora fa

Spezia-Salernitana, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 25 Spezia-Salernitana è uno dei match validi per la 36^ giornata di Serie B, ed è in programma giovedì...

Inter Inter
Champions League2 ore fa

Inter, con il Barcellona l’esperienza può essere un fattore

Visualizzazioni: 18 L’esperienza dei calciatori può fare la differenza in partite pesanti come può essere una semifinale di Champions League...

Juventus, Milik Juventus, Milik
Serie A2 ore fa

Juventus-Milik: il perché del rinnovo

Visualizzazioni: 23 La Juventus ha rinnovato il contratto di Arek Milik nonostante l’attaccante quest’anno non abbia giocato nemmeno un minuto....

Le Squadre

le più cliccate