Fonte: https://www.instagram.com/p/Ba_2ZcuBwTw/
Si avvia verso la conclusione la carriera di Éder Citadin Martins, noto come Èder. L’ex attaccante di Inter e Sampdoria appenderà gli scarpini al chiodo.
All’età di 37 anni, l’italo brasiliano ha deciso di smettere e giocherà la sua ultima partita col Criciuma questo weekend. Ripercorriamo i successi e il percorso in nazionale.
La carriera inizia proprio nel Criciuma ma la vera esplosione arriverà grazie alla formazione ottenuta in Italia per mano dell’Empoli, con il quale esordisce in Serie A il 18 marzo 2007 contro la Lazio.
Da lì il prestito al Frosinone e l’esordio in Serie B datato 26 gennaio 2008. La stagione successiva però è quella che fa aprire gli occhi al mondo grazie al titolo di capocannoniere, ottenuto proprio con la maglia dei ciociari, chiudendo con 24 reti la Serie B 2009/2010.
Il percorso di Èder continua in Italia e dopo le varie esperienze con Brescia, Cesena e ancora Empoli, sbarca a Genova sponda Sampdoria.
In blucerchiato avverrà la vera e propria consacrazione. 135 presenze, 49 goal e 26 assist dal 2011 al 2016. L’occasione della vita arriva proprio nell’estate di Euro 2016 quando Antonio Conte lo convoca per guidare l’attacco azzurro al fianco di Pellè e Zaza.
Con la maglia azzurra metterà in fila 26 presenze e 6 goal, il più importante di tutti è sicuramente quello messo a segno contro la Svezia a pochi minuti dal termine, nella seconda giornata della fase a gironi del torneo UEFA.
Nel mercato di gennaio dell’annata 2015/2016 approda all’Inter per circa 15 milioni di euro e mette a referto, tra 2016 e 2018, 86 presenze, 14 goal e 8 assist tra campionato e coppe (Europa League compresa).
Terminata l’esperienza in nerazzurro, passa al JS Suning attraverso la nuova proprietà del club milanese e vi rimane fino al 2020, per poi fare ritorno in Brasile prima al Sao Paulo e infine al suo club originario.
Questo l’annuncio social del club brasiliano:
Aggiornato al 01/08/2024 17:20
Al termine della sfida di Coppa Italia contro l'Empoli, ha parlato il centrocampista del Bologna…
Al termine di Empoli-Bologna valida per l'andata della semifinale di Coppa Italia, ha parlato il…
Al termine di Empoli-Bologna di Coppa Italia ha parlato ai microfoni l'autore del primo gol…
Al termine della sfida di Coppa Italia Empoli-Bologna ha parlato il tecnico Italiano: "Il merito…
È terminata la semifinale di andata di Coppa Italia tra Empoli-Bologna, in cui i rossoblu…
Arrivano brutte notizie dal Castellani di Empoli per il Bologna di Vincenzo Italiano: un titolare…