L’attuale allenatore del Celtic, Brendan Rodgers, è finito nell’occhio del ciclone dopo alcune presunte dichiarazioni sessiste alla BBC.
Dopo la vittoria per tre a uno nell’ultimo turno di campionato contro il Motherwell, l’ex-allenatore del Leicester Brendan Rodgers ha rilasciato un’intervista radiofonica alla BBC che però non è finita nel migliore dei modi.
Il tecnico nord-irlandese si è rifiutato di rispondere ad alcune domande che gli sono state poste da Jane Lewis, conduttrice radiofonica con una esperienza pluriennale nel settore, e ha abbandonato senza preavviso la trasmissione dopo aver espresso alcune frasi che sono state apostrofate come “sessiste“.
Intervistato a proposito della vittoria della sua squadra, la Lewis ha incalzato Rodgers affinché spiegasse una propria dichiarazione. Brendan previamente aveva dichiarato “questo gruppo ha già scritto la storia, ma adesso noi scriveremo la nostra storia.” Tuttavia, quando la Lewis ha chiesto al tecnico di spiegare la propria affermazione, quest’ultimo è parso molto stizzito.
L’allenatore del Celtic ha risposto alle domande della conduttrice con un eloquente “hai capito benissimo a cosa mi riferisco” per poi reagire alla insistenza della giornalista con un “ragazza, fai la brava. La conversazione è finita qui, fai la brava ragazza adesso
“. A quel punto Rodgers ha abbandonato la trasmissione e la Lewis si è rifiutata di commentare l’accaduto.Al suo posto, però, ha parlato l’organizzazione For Women Scotland, che ha pubblicamente accusato l’allenatore di “casual sexism“. Termine che non ha una traduzione letterale in italiano, ma che può essere tradotto con “sessismo di sufficienza” o comunque con una sorta di deplorevole superficialità.
Eloquente è stata anche la reazione del rappresentante dell’organizzazione di cui sopra, che lo ha definito, senza troppi giri di parole, “un dinosauro“.
Di seguito, un estratto delle sue dichiarazioni:
❝La Lewis stava soltanto facendo il suo lavoro. Stava cercando di estrapolare una spiegazione più chiara da un commento criptico di Rodgers. Brendan avrebbe preferito un intervistatore più accondiscendente e meno incalzante, questo è abbastanza chiaro, ma un atteggiamento simile nel 2024 è abbastanza deprimente. Credevo che i dinosauri si fossero estinti diversi milioni di anni fa, ma a quanto pare ci sbagliavamo.❞
Probabilmente Rodgers si riferiva all’incredibile capacità del Celtic di vincere undici degli ultimi dodici campionati nazionali e potrebbe aver interpretato l’insistenza della giornalista come un sottile tentativo di sminuire i successi della sua squadra, ma in ogni caso la reazione è stata sproporzionata.
Aggiornato al 26/02/2024 13:22
Venezia, dopo il ko casalingo contro il Lecce è arrivata un'altra sconfitta per i lagunari.…
Il palinsesto completo per seguire quest'oggi il calcio in diretta TV: ecco dove vedere i…
Italia Femminile: durante gli allenamenti a Coverciano, il ct Soncin informa la squadra che una…
Roma il responsabile dell'area tecnica Florent Ghisolfi ha voluto analizzare il momento critico della squadra…
Il palinsesto completo per seguire in TV la 14^ giornata del campionato di Serie A:…
Udinese-Genoa, match valido per la 14^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà al Bluenergy…