Notizie
Calcio story, Mundial edition: l’infuocata battaglia di Losanna
Bentornati a “Calcio story Mundial edition”, continua la nostra cavalcata verso i Mondiali raccontando storie che gli hanno segnati. Ci sono partite memorabili che hanno lasciato il segno nella Storia e non solo del calcio, una di queste è Austria-Svizzera del 1954, andiamo insieme a scoprire questa leggendaria partita.
La partita dei record, se così possiamo definirla. Detiene infatti il primato di maggior numero di goal segnati in una fase finale del mondiale, ben 12, e la più alta temperatura mai registrata in un simile evento, 40° all’ombra. Si giocò il 26 giugno 1954 alle ore 17 davanti a circa 35.000 spettatori.
Certamente il ruolo del caldo influì negativamente sulla partita. Kurt Schmied, l’estremo difensore austriaco fino ad allora imbattuto, fu vittima di colpi di sole e, nonostante fosse guidato nelle parate, in qualche modo, dal massaggiatore alle sue spalle, incassò tre goal in 4’. Il capitano elvetico Bocquet collassò a terra nel bel mezzo dell’incontro, costringendo i suoi a giocare in dieci, ma non fu solo il caldo la causa del malore. Si scoprì in seguito, infatti, che aveva un tumore al cervello che tempo dopo gli venne asportato.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — “Calcio story”; l’incredibile storia della Nazionale fantasma
“Calcio story”, la partita
All’iniziale svantaggio dopo 20’ (0-3) l’Austria reagì con veemenza e in 9’ si porto sul 5-3 per poi subire un altro goal alla fine del primo tempo. Nella ripresa prima Wagner e poi l’elvetico Hügi, autori di una tripletta ciascuno, andarono a segno e l’incontro fu chiuso dall’austriaco Probst. Risultato, 7-5 per l’Austria.
La partita restò nell’immaginario collettivo per la caterva di reti messe a segno ma anche, come già detto, per l’elevata temperatura. Dopo quell’episodio, si è sempre fatto in modo di evitarne altri simili, anche se i problemi legati al clima persistettero, come dimostra l’episodio della nazionale fantasma nel 1973 in Bolivia.
Anche se gli austriaci dovettero poi arrendersi agli eterni rivali tedeschi, quella partita disputata a Losanna li rese immortali, e ovviamente anche gli svizzeri furono consegnati alla storia. Mai più si vide in campo tanto agonismo e simili ribaltamenti di fronte, l’infuocata battaglia di Losanna divenne leggenda già al 90’.
Notizie
Giocatori svincolati: le occasioni del mercato di Gennaio
Il mercato di gennaio è entrato nella fase finale, con alcuni top player che non hanno ancora trovato una squadra. Leggi con noi la lista svincolati aggiornata.
Oltre alle molte trattative di mercato, ci sono diversi giocatori importanti senza contratto pronti a nuove sfide. Tra questi, figurano nomi dal palmarès straordinario come Sergio Ramos, Marcelo, Ben Yedder, Diego Costa e Paul Pogba, che rientrerà a breve dalla squalifica per doping.
La lista svincolati
Portieri:
Keylor Navas (Costa Rica, 37 anni), Etrit Berisha (Albania, 35 anni)
Difensori:
Sergio Ramos (Spagna, 38 anni), Marcelo (Brasile, 36 anni), Adama Soumaoro (Francia, 32 anni). Ghislain Konan (Costa d’Avorio, 28 anni), Daniel Amartey (Ghana, 29 anni). Kyriakos Papadopoulos (Grecia, 32 anni), Mauricio Lemos (Uruguay, 29 anni). Wallace (Brasile, 29 anni), Serge Aurier (Costa d’Avorio, 31 anni). Mário Fernandes (Russia, 33 anni). Cedric (Portogallo, 33 anni), Bouna Sarr (Senegal, 32 anni), Layvin Kurzawa (Francia, 31 anni).
Centrocampisti:
Enis Bardhi (Macedonia del Nord, 29 anni), Christoph Kramer (Germania, 33 anni), Marco van Ginkel (Olanda, 31 anni), Antonio Candreva (Italia, 37 anni), Roque Mesa (Spagna, 35 anni), Paul Pogba (Francia, 31 anni) [squalificato fino a marzo], Rafinha (Brasile, 31 anni), Alexandru Matan (Romania, 25 anni), Eduard Michut (Francia, 21 anni), Samu Castillejo (Spagna, 29 anni), Francis Coquelin (Francia, 33 anni), Mateus Uribe (Colombia, 33 anni)
Attaccanti:
Wissam Ben Yedder (Francia, 34 anni), Diego Costa (Spagna, 36 anni), Gael Kakuta (Repubblica Democratica del Congo, 33 anni), Willian (Brasile, 36 anni), Iuri Medeiros (Portogallo, 30 anni), Andrea Compagno (Italia, 28 anni), Keita Baldé (Senegal, 29 anni), Anthony Modeste (Francia, 36 anni), Mislav Orsic (Croazia, 32 anni), Josef Martinez (Venezuela, 31 anni), Stefano Okaka (Italia, 35 anni), Kevin Gameiro (Francia, 37 anni), Mattia Destro (Italia, 33 anni), Ryan Kent (Inghilterra, 27 anni), Santi Mina (Spagna, 28 anni), Maxi Gomez (Uruguay, 28 anni), Mariano Diaz (Repubblica Dominicana, 31 anni)
Notizie
Palermo, Pohjanpalo a un passo: accordo con il Venezia
Joel Pohjanpalo è a un passo dal Palermo. La società rosanero ha raggiunto un accordo con il Venezia per il centravanti finlandese.
Joel Pohjanpalo è pronto a vestire la maglia del Palermo. Secondo quanto riportato da Matteo Moretto su X, la trattativa tra il club rosanero e il Venezia è ormai ai dettagli finali, con l’accordo che potrebbe essere definito a breve. La cifra dell’operazione dovrebbe essere di poco superiore ai 3 milioni di euro.
Joel Pohjanpalo verso il Palermo. La trattativa con il Venezia è ormai in chiusura.
— Matteo Moretto (@MatteMoretto) January 21, 2025
Notizie
Roma, oggi c’è stato un nuovo sondaggio per Raspadori
La Roma pensa ancora a Giacomo Raspadori. La società giallorossa in giornata ha sondato nuovamente l’attaccante classe 2000. Per Conte non è incedibile.
La Roma continua la ricerca di un vice-Dovbyk, ma Ranieri vorrebbe un giocatore con caratteristiche diverse dall’ucraino, che possa sia alternarsi con lui sia giocare al suo fianco. Tra i primi nomi sulla lista del direttore sportivo Florent Ghisolfi c’è Giacomo Raspadori, attaccante classe 2000 del Napoli, già accostato più volte ai giallorossi nelle scorse settimane.
La pista per il giocatore sembrava essersi raffreddata dopo la sfida tra Napoli e Venezia, dove Raspadori era subentrato segnando il gol decisivo. Tuttavia, il suo utilizzo da allora è stato limitato, e il giocatore starebbe valutando un trasferimento per trovare più spazio e continuità altrove. Proprio per questo motivo, come riportato in esclusiva da Alfredo Pedullà, la Roma ha effettuato un nuovo sondaggio nella giornata odierna per capire la fattibilità dell’operazione.
Roma, apertura del Napoli
Il Napoli, pur riconoscendo le qualità del giocatore e il suo possibile valore nella prossima stagione, non lo considera incedibile. Antonio Conte, infatti, sarebbe disposto a lasciarlo partire se il trasferimento garantisse fondi per nuovi innesti.
La difficoltà principale sarà trovare un accordo sulla formula: i giallorossi preferirebbero un prestito con diritto di riscatto, mentre i partenopei propendono per una cessione a titolo definitivo o con obbligo di riscatto, per avere certezze economiche immediate.
Con il mercato ormai agli sgoccioli, la Roma sembra pronta a spingere sull’acceleratore. I prossimi giorni saranno decisivi per capire se la trattativa potrà realmente concretizzarsi.
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato6 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Champions League14 ore fa
Ultim’ora Milan, fallaccio di Royal su Jovic in allenamento-Video
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato7 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Galatasaray vuole Emerson Royal: i contatti