I nostri Social

Notizie

“Calcio story”: l’incredibile storia della Nazionale fantasma

Pubblicato

il

Calcio Story

“Calcio Story”, oggi raccontiamo un episodio incredibile e leggendario, l’ultima magia di Omar Sivori che lo consegnerà, insieme alla sua Nazionale, al mito perché, con un colpo di genio, riuscì dove tutti avevano fallito.

Argentina, 1973. Si stanno svolgendo le qualificazioni ai mondiali di Germania Ovest 1974 e Omar Sivori, per un breve periodo, si trova alla guida dell’Albiceleste. Ha trentotto anni, ha lasciato da cinque il calcio giocato e si trova davanti ad un compito arduo, vincere dove nessuno ci era mai riuscito: in Bolivia.

Lo stadio di La Paz è il più alto al mondo per latitudine, si trova infatti a quasi 4000 metri sul livello del mare, è l’aria è estremamente rarefatta, motivo per cui i padroni di casa, abituati rispetto agli avversari, hanno sempre vinto. Ma Sivori vuole cambiare la storia, vuole scrivere una pagina leggendaria per il calcio e soprattutto per la sua Argentina, ma per farlo serve un colpo di genio, un asso nella manica che lui cala al momento giusto. Questa è la leggendaria e incredibile storia della Nazionale fantasma.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Calcio story, Renato Cesarini: quando un nome diventa leggenda

“Calcio Story”: la nazionale fantasma, l’ultima magia di Omar Sivori

Calcio Story

Sivori deve riuscire dove Perdenera, il suo predecessore, aveva fallito nel 1970, qualificare l’Argentina ai Mondiali. Per farlo deve battere Paraguay e Bolivia, due avversari tra i più  ostici del Sud America. Ostica è soprattutto la Bolivia, squadra che sfrutta al massimo il fattore campo.

Come poter vincere nello stadio più in alto al mondo? Come abituare i giocatori a quelle latitudini? Semplice, creando un altro undici. Avete capito bene, il trucco di Sivori fu semplicemente una seconda squadra. Una soluzione apparentemente semplice ma complessa da mettere in pratica, soprattutto da tenere nascosta.

Toccò al vice di Sivori, Miguel Ignomiriello, occuparsi dell’undici che avrebbe affrontato la Bolivia, una squadra di giocatori abitualmente non convocati che furono isolati in un altopiano al confine boliviano, a 3400 metri di quota, vivendo in una bettola di La Paz e allenandosi sfidando in amichevole improvvisate formazioni locali.

Qurantacinque giorni di isolamento con alcuni giocatori, come ad esempio Troncoso, Merlo e Lopez, i tre del River Plate, che non resistettero alle condizioni climatiche e se ne tornarono a casa. Così, mentre l’Albiceleste giocava regolarmente il torneo di qualificazione, la Nazionale fantasma si allenava nel mistero, senza giornalisti alle calcagna, nel silenzio e nel freddo, era pieno inverno, di La Quiaca.

Il trucco funzionò alla perfezione: il 23 settembre 1973, allo stadio Siles di La Paz, andò in scena  Bolivia – Argentina. Dopo il pareggio rimediato in trasferta contro il Paraguay, la Nazionale fantasma era costretta a vincere. Al gruppo allenatosi ad alta quota si aggiunsero calciatori più noti quali Daniel Carnavali, Rubén Ayala, Rodolfo Tech, Angel Bargas, Daniel Tagliani e Osvaldo Cortés, arrivati poche ore prima all’aeroporto di La Paz.

La cronaca del match narra che, dopo un clamoroso errore di Kempers, la Bolivia non seppe sfruttare uno svarione difensivo di Bargas. Poi, appena passato il quarto d’ora del primo tempo, un’azione partita dai piedi di Glarìa si concluse con un tentativo di Ayala che diventò un cross per Fornari che, con uno spettacolare colpo di testa in tuffo, spiazzò il portiere boliviano. 0-1, risultato che rimase invariato fino al termine della partita, regalando all’Argentina due preziosissimi punti per la qualificazione ai Mondiali.

Alla vigilia della partenza per la Germania Ovest Sivori venne esonerato e solo uno del suo leggendario undici fantasma, Mario Kempes, fu convocato per giocare il torneo, dal quale l’Argentina tornò a mani vuote, eliminata addirittura nella fase a gironi. Sivori avrebbe potuto superare il turno? Chissà, una domanda che resterà senza risposta.

Dopo quel Mondiale, lo stadio di La Paz venne escluso dalle sedi per le qualificazioni mondiali, fatto che rende ancora più unica e immortale la leggendaria Nazionale fantasma di Sivori, una storia fantastica e unica, un’impresa dove fallirono tutti e nessuno, forse, si sarebbe potuto ripetere, un trucco del genere funziona una volta sola. Grandissimo Sivori, un nome assurto a leggenda per questa straordinaria impresa.

Notizie

Napoli-Milan, risultato in diretta: LIVE (0-0)

Pubblicato

il

Napoli, Lukaku

Napoli-Milan, gli azzurri devono rispondere all’Inter. Fuori Mctominay, Conte punta su Gilmour e Lobotka mentre Conceicao conferma Felix, Pulisic e Abraham, anche in vista della sfida di mercoledì di Coppa Italia.

Napoli-Milan, il tabellino:

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Gilmour, Lobotka, Anguissa; Politano, Lukaku, Neres. All. Conte.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Walker, Gabbia, Pavlovic, Theo Hernandez; Bondo, Fofana; Pulisic, Reijnders, Joao Felix; Abraham. All. Conceicao.

Continua a leggere

Notizie

Real Madrid, il debutto di Enzo Alves nell’under19 fa già sognare

Pubblicato

il

Real-Atletico

Il giovane talento Enzo Alves incanta il pubblico con un assist spettacolare al suo debutto per il Real Madrid U19 a soli 15 anni.

Enzo Alves, figlio del celebre calciatore Marcelo, ha fatto il suo ingresso in campo con il Real Madrid U19, regalando subito spettacolo. Nel giro di soli cinque minuti dal suo ingresso, il giovane talento ha stupito tutti con un assist di tacco che ha messo in evidenza la sua abilità e visione di gioco. Un gesto tecnico che ha lasciato il pubblico e gli osservatori a bocca aperta, dimostrando che il talento calcistico è di famiglia.

Real Madrid, l’eredità di Marcelo

Essere il figlio di una leggenda del calcio come Marcelo non è un compito facile, ma Enzo Alves sembra essere all’altezza delle aspettative. Il giovane attaccante ha già attirato l’attenzione dei media e degli appassionati di calcio di tutto il mondo grazie al suo debutto spettacolare. La sua performance promette un futuro brillante, e molti si chiedono se riuscirà a seguire le orme del padre, portando avanti l’eredità calcistica della famiglia Alves.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Notizie

Calcio in TV oggi: dove vedere i match in streaming gratis

Pubblicato

il

Calcio in TV oggi

Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere tutti i match in streaming gratis sulle varie piattaforme.

La programmazione completa di tutto il calcio in diretta tv e streaming, con le partite di calcio in TV oggi tra le varie piattaforme Sky, DAZN, NOW, Sportitalia, MOLA TV ed emittenti in chiaro. In questa guida tv potete consultare dunque le partite di calcio oggi per tutti i dispositivi mobili (tablet, smartphone e perfino console da gioco) e tutti i device, ma anche per tv e smart tv. Guida alla diretta TV.

Di seguito l’elenco completo delle partite di calcio in TV oggi, in tutte le competizioni e i palinsesti trasmessi dalle emittenti italiane.

Calcio in TV oggi

Jonathan Moscrop – LaPresse21 07 2012 Bari ( Italia )Sport CalcioInter FC vs AC Milan – 12esimo edizione Trofeo TIM 2012 – Stadio San Nicola di BariNella foto: Telecamera a bordocampoPhoto: Jonathan Moscrop – LaPresse21 07 2012 Bari ( Italy )Sport SoccerInter FC versus AC Milan – 12th TIM Trophy 2012 – San Nicola Stadium BariIn the photo: A pitchside television camera

Calcio in TV oggi, il programma del 30 marzo

00.30 Atlanta United-New York City, DC United-Columbus Crew, Inter Miami-Philadelphia Union (MLS) – APPLE TV
01.30 Chicago Fire-Montreal Impact, Dallas-Sporting KC, Minnesota United-Real Salt Lake, Nashville-Cincinnati (MLS) – APPLE TV
04.30 LA Galaxy-Orlando City, San Diego-Los Angeles FC, SJ Earthquakes-Seattle Sounders (MLS) – APPLE TV
11.00 Cremonese-Juventus (Campionato Primavera) – SPORTITALIA

12.30 Cagliari-Monza (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
12.30 Atalanta U23-Padova (Serie C) – SKY SPORT e NOW
12.30 Napoli-Como (Serie A femminile) – DAZN
13.00 Bologna-Roma (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
14.00 Getafe-Villarreal (Liga) – DAZN
14.30 PSV-Ajax (Eredivisie) – MOLA

15.00 Fiorentina-Atalanta (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
15.00 Carrarese-Bari (Serie B) – DAZN
15.00 Cesena-Juve Stabia (Serie B) – DAZN
15.00 Diretta Gol Serie C – SKY SPORT e NOW
15.00 Trapani-Catania (Serie C) – SKY SPORT e NOW
15.00 Audace Cerignola-Monopoli (Serie C) – SKY SPORT e NOW
15.00 Pro Vercelli-Vicenza (Serie C) – SKY SPORT e NOW
15.00 Lucchese-Ternana (Serie C) – SKY SPORT e NOW
15.00 Ascoli-Vis Pesaro (Serie C) – SKY SPORT e NOW
15.00 Rimini-Sestri Levante (Serie C) – SKY SPORT e NOW

15.00 Pro Sesto-Folgore Caratese (Serie D) – SOLOCALCIO
15.00 Reggina-Vibonese (Serie D) – VIVO AZZURRO
15.00 Torino-Empoli (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
15.00 Sampdoria-Sassuolo (Serie A femminile) – DAZN
15.30 Friburgo-Union Berlino (Bundesliga) – SKY SPORT e NOW
16.00 Inter-Juventus (Serie A femminile) – DAZN
16.15 Barcellona-Girona (Liga) – DAZN
16.45 Feyenoord-Go Ahead Eagles (Eredivisie) – MOLA

17.15 Salernitana-Palermo (Serie B) – DAZN
17.30 Borussia Dortmund-Mainz (Bundesliga) – SKY SPORT e NOW
17.30 Trento-Albinoleffe (Serie C) – SKY SPORT e NOW
17.30 SPAL-Legnago (Serie C) – SKY SPORT e NOW
17.30 Lumezzane-Caldiero (Serie C) – SKY SPORT e NOW
17.30 Virtus Verona-Pro Patria (Serie C) – SKY SPORT e NOW
17.30 Potenza-Giugliano (Serie C) – SKY SPORT e NOW

18.00 Inter-Udinese (Serie A) – DAZN, SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT 4K, SKY SPORT (canale 251) e NOW
18.30 Athletic-Osasuna (Liga) – DAZN
18.30 Valencia-Maiorca (Liga) – DAZN
19.00 Estoril-Porto (Campionato portoghese) – DAZN
19.30 Avellino-Benevento (Serie C) – SKY SPORT e NOW
20.15 St. Louis City-Austin (MLS) – APPLE TV
20.45 Napoli-Milan (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
21.00 Betis-Siviglia (Liga) – DAZN

Dove vedere il calcio in TV in streaming gratis?

I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati.

I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio.

I programmi RAI sono visibili in streaming gratuito all’interno del territorio italiano su RaiPlay e relativa app.

I programmi di Sportitalia sono visibili in streaming gratuito su Sportitalia.com.

I programmi di Eurosport sono visibili in streaming solo per gli abbonati al servizio Eurosport Player.

I programmi di Eleven Sports sono visibili in streaming previa registrazione sul sito Eleven Sports.

Le partite trasmesse da OneFootball sono visibili in streaming gratuito sul sito web e tramite l’applicazione.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan, Conceicao Milan, Conceicao
Serie A48 minuti fa

Milan, Conceicao: “Servivano più minuti di recupero. Ora testa al derby”

Visualizzazioni: 37  L’allenatore del Milan, Sergio Conceicao, ha parlato ai microfoni in conferenza stampa post partita per commentare la sconfitta...

Milan, Conceicao Milan, Conceicao
Serie A56 minuti fa

Milan, Conceicao a DAZN: “Abbiamo 3 rigoristi. Pareggio risultato più giusto”

Visualizzazioni: 64  L’allenatore del Milan, Sergio Conceicao, ha commentato così ai microfoni di DAZN la sconfitta subita dai rossoneri contro...

Napoli, Conte Napoli, Conte
Serie A1 ora fa

Napoli, Conte: “Partita importante. Possiamo dare fastidio fino alla fine”

Visualizzazioni: 29  L’allenatore del Napoli, Antonio Conte, ha parlato in conferenza stampa post partita per commentare la vittoria degli azzurri...

Serie A1 ora fa

Napoli, Conte a DAZN: “Segnale importante. Inter una corazzata”

Visualizzazioni: 26  L’allenatore del Napoli, Antonio Conte, ha commentato così la vittoria degli azzurri contro il Milan al Maradona ai...

Italia Italia
Serie A1 ora fa

Napoli, Meret: “Studio i rigoristi. Nello scudetto ci crediamo”

Visualizzazioni: 23  Il portiere del Napoli, Alex Meret, ha parlato ai microfoni di DAZN per commentare la vittoria odierna degli...

Fiorentina Fiorentina
Serie A1 ora fa

Napoli, Lukaku: “400 gol sono tanti. Vittoria sofferta”

Visualizzazioni: 26  L’attaccante belga del Napoli, Romelu Lukaku, ha parlato ai microfoni di DAZN per commentare la vittoria degli azzurri...

Serie A2 ore fa

Napoli, i partenopei continuano a correre: Milan battuto 2-1

Visualizzazioni: 32  Il Napoli di Antonio Conte non sbaglia in casa contro il Milan. I partenopei vincono 2-1 e restano...

Serie A Femminile Serie A Femminile
Amichevoli3 ore fa

Insieme per un Goal 2025: un evento inclusivo

Visualizzazioni: 27 Domenica 25 maggio 2025, presso lo Sporting Club Fiumicino, si terrà l’atteso evento “Insieme per un Goal 2025”,...

Fantacalcio Fantacalcio
Calciomercato3 ore fa

Inter, difesa in ricostruzione: il piano dei nerazzurri

Visualizzazioni: 34 L’obiettivo della dirigenza dell’Inter in estate è quello di cercare di ringiovanire la rosa. Il primo reparto che...

Juventus, Yildiz Juventus, Yildiz
Serie A4 ore fa

Juventus, Yildiz torna centrale nel progetto di Tudor

Visualizzazioni: 37 Nella prima Juventus di Igor Tudor torna a brillare Kenan Yildiz. Il numero 10 bianconero ha realizzato il...

Le Squadre

le più cliccate