Categorie: Notizie

Calciosociale si rialza. Ora si punta al futuro insieme

Grazie a Calciosociale il quartiere di Corviale e i suoi giovani tornano a vivere con un nuovo “ospite” da accogliere: un nuovissimo stadio.

Massimo Vallati, il fondatore di Calciosociale, ha vissuto un incubo solo due giorni fa. La sua auto é stata incendiata come gesto di sfregio e di “avvertimento”, ma ha saputo rialzarsi con la dignità di un vero fuoriclasse.

Calciosociale, le parole di Vallati e la solidarietà pubblica

Massimo Vallati con Calciosociale, da 15 anni a questa parte, ha reso “Il Campo dei Miracoli” un luogo di aggregazione ed inclusione per giovani e giovanissimi del quartiere, che altrimenti avrebbero avuto solo la strada come maestra.

Ha risposto con compassione alle minacce, riuscendo a guardare al di là dell’odio e gettando il cuore oltre l’ostacolo. E, grazie alla solidarietà del Comitato di quartiere di Corviale e delle Istituzioni, oggi può dirsi fiero di tutto ciò che in questi 15 anni ha costruito.

Il 14 settembre, alle 11:13 di mattina, Vallati condivide questa dichiarazione su Facebook, spiegando come le sue azioni di sostegno ai più vulnerabili e la sua lotta per la legalità abbiano infastidito qualcuno. Riportiamo qui un breve estratto: “Questa notte hanno dato fuoco alla mia macchina davanti al Campo dei Miracoli. Ringrazio gli autori per l’attestato di stima e importanza nei miei confronti, una certificazione sulla bontà delle nostre politiche e azioni di inclusione e cultura della legalità attuate dai nostri formatori ai ragazzi del territorio.La cultura della giustizia fa veramente paura.Sappiamo chi è stato, sappiamo la sofferenza e il dolore che attanaglia i loro cuori, cresciuti in casa e fuori in ambienti tossici e degradati, vi perdoniamo ma pentitevi perché sappiamo che sapete fare azioni molto più dignitose e belle di queste. Quanto allo stato cittadini non abbiate paura di denunciare e ribellarvi la partita la vinciamo Noi.”
Conclude poi interpellando le istituzioni e sollecitando un intervento immediato da parte loro, per arginare la situazione di degrado e di violenza che impedisce ad iniziative sociali ad alto impatto come quella del Campo dei Miracoli e di Calciosociale di svolgere il loro compito. Il ministro dello sport Abodi, dal canto suo, non ha perso tempo e si é mostrato immediatamente solidale con Vallati. Il ministro ha dichiarato che “lo Stato c’é”, ma non é stato il solo. Infatti, Vallati non ha ricevuto solo la solidarietà del suo quartiere e delle varie istituzioni coinvolte ma anche quella della Fondazione Roma.
Con una donazione di 440mila euro per l’associazione Calciosociale riescono a rendere possibile il sogno di terminare spalti e spogliatoi per il piccolo stadio a 11 sul “Campo dei Miracoli”, rendendo il progetto di Vallati ancora più forte e concreto. Inoltre, la Fondazione Roma promette anche un anno di manutenzione dei luoghi.
Una vittoria totale per Massimo Vallati, che ora potrà accogliere i ragazzi che già frequentano la sua associazione da anni e quelli appena arrivati in una cornice ancora più bella. Insegnando loro che uno sport come il calcio può essere usato anche per combattere per la giustizia, per la legalità e per una società più inclusiva.
Nelle sue parole, Calciosociale é questo: «Campo dei Miracoli è un’azione quotidiana che inizia dal calcio
per poi entrare nella vita dei ragazzi. Prima questo era un rudere pubblico nelle mani della criminalità. Il mio sogno adesso è portare il calcio sociale nella società di professionisti, insieme a veterani e vecchie glorie, perché diventi la più grande lezione di educazione civica e perché interrompa la semina tossica della malavita».

Aggiornato al 17/09/2024 6:50

Condividi
Pubblicato da
Martina Rizonico

Gli ultimi aggiunti

Lazio, Luis Alberto al vetriolo: “Sarei rimasto a vita, ma il clima lì è marcio. Su Tare e Inzaghi…”

Luis Alberto ha rilasciato un'intervista esclusiva a "Cronache di Spogliatoio", in cui ha ripercorso i…

8 ore fa

Roma, Sabatini duro: “Friedkin in delirio di onnipotenza. Come si può esonerare De Rossi?”

Walter Sabatini, ex-dirigente della Roma, ha commentato con un duro post su Instagram la decisione…

9 ore fa

Salernitana, buone notizie per Martusciello: rientrano in 2

La Salernitana si prepara ad affrontare il prossimo impegno in casa della Reggiana, potrà contare…

9 ore fa

Bayern Monaco, 9 reti in Champions League: è record!

Il Bayern Monaco riscrive la storia: mai nessun club aveva segnato 9 gol in una…

9 ore fa

OM, parla Rabiot: “De Zerbi non ha bisogno di presentazioni, sono quì per scelta mia”

Adrien Rabiot ha parlato in conferenza stampa in occasione della sua presentazione da nuovo giocatore…

10 ore fa

UFFICIALE, Martial è un nuovo giocatore dell’AEK Atene

L’AEK Atene ha ufficializzato l’arrivo di Anthony Martial, che atterrerà questa sera all’aeroporto della capitale…

10 ore fa