Categorie: Notizie

Camarda, puntare sui giovani e non farli giocare: un paradosso tutto italiano

Camarda, probabilmente uno dei giovani più interessanti dell’intero panorama italiano, forse anche europeo. Eppure la trafila per lui sembra essere ancora lunga.

Un paradosso tipicamente italiano quello di puntare sui giovani. Ci sarebbe prima da disquisire e specificare dopo quale età, in Italia, si è considerati giovani o meno giovani.

Puntare sui giovani, dicevamo…Al Milan hanno deciso, parole della dirigenza, di prendere Fonseca perché é uno che sa lavorare coi giovani. Ma dove sono i giovani ad oggi nel Milan? I vari Theo Hernandez, Leao, Okafor, Chukwueze e potrei andare avanti, sono considerati giovani?

Camarda è un giovane, ma lo stesso Fonseca ha dichiarato che domani non sarà convocato per Parma. Motivo? Perché siamo in Italia e la mentalità è sbagliata. Sarebbe più facile dire, non lavoriamo coi giovani perché bisogna aspettarli, ma non abbiamo tempo di aspettare a causa delle pressioni che ci spingono a provare a vincere subito. Questo lo accetterei e lo capirei. Non tenere uno come Camarda in Serie C.

Perché non convocarlo e fargli magari giocare gli ultimi scampoli di partita contro i ducali? Quali potrebbero essere i rischi? La risposta è nessuno.

Un giocatore che in Spagna, ad esempio, sarebbe un titolare inamovibile. Un ragazzo che ha dimostrato di segnare ovunque, al Milan come in Nazionale, bruciando sempre le tappe, ma dimostrando di saperlo fare.

Orbene, il problema, come detto, non è del Milan, ma tipicamente italiano. Si ha paura di bruciare un giovane salvo poi mandarlo in prestito per mezzo mondo, farlo arrivare a 22-23 anni senza averlo definitivamente provato in rosa e continuare ad acquistare sul mercato “quelli pronti”.

E la storia di Colombo Nasti parla piuttosto chiaro. Speriamo che con Camarda possa essere diverso. Altrimenti smettiamola di dire che vogliamo puntare sui giovani ed acquistiamo i Morata di turno.

Aggiornato al 23/08/2024 15:07

Condividi
Pubblicato da
Mauro Vigna

Gli ultimi aggiunti

Milan-Liverpool 1-3. Goal e Highlights

A San Siro il Milan di Paulo Fonseca ospita il Liverpool di Arne Slot. L'incontro…

2 ore fa

Juventus, le parole di Cobolli Gigli sul club

Ha parlato l'ex presidente della Juventus, Giovanni Cobolli Gigli, sulla partita con l'Empoli, in merito…

3 ore fa

Hellas Verona, da Roma a testa alta: c’è la mano di Zanetti

La sconfitta dell'Hellas Verona contro la Lazio ha lasciato tanti segnali positivi all'allenatore vicentino. Qualche…

4 ore fa

Juventus vs Psv: le pagelle bianconere

Tris bianconero al ritorno in Champions League per la Juventus che abbatte il Psv Eindhoven…

4 ore fa

Manchester City, Guardiola: “Inter miglior squadra in Italia, può vincere la Champions”

Intervenuto in conferenza stampa, Pep Guardiola ha presentato la sfida di domani tra il suo…

4 ore fa

Napoli, l’ex capitano Montervino: “Gli azzurri hanno imparato a soffrire”

L'ex capitano del Napoli, Francesco Montervino, intervenuto ai microfoni di Radio Marte, ha parlato dell'avvio…

4 ore fa