I nostri Social

Notizie

Primavera 1: sarà un campionato per giovani vecchi?

Pubblicato

il

Primavera 1

Resa nota la riforma, che da qui alla stagione 24/25, apporterà modifiche alle regole riguardo i giocatori convocabili per le partite di campionato Primavera 1.

Il campionato Primavera 1 oggi:

La lega di Serie A ha fatto un passo, per trovare un rimedio alla sempre più alta percentuale di stranieri, nel Campionato Primavera 1. Questo perché ormai i giovani italiani non crescono più nei vivai delle squadre importanti. Ad esempio nel Lecce, che sta dominando il Campionato Primavera 1 con 8 punti di vantaggio sulla Fiorentina seconda, quasi mai giocano gli italiani. Addirittura da novembre ad ora mai compare nell’11 iniziale dei giallorossi salentini, un solo calciatore italiano.

La riforma, ed i cambiamenti graduali:

Sarà dunque, almeno in Primavera 1, un campionato con più italiani. Infatti da regolamento, a partire dalla stagione 23/24, tutte le squadre nelle distinte dovranno inserire al massimo 22 calciatori tra cui 5 italiani e 5 local. Per local si intendono i ragazzi che dai 12 anni abbiano militato almeno per due stagioni nel club. Nelle due stagioni successive i vincoli di presenza per i giovani italiani e local saliranno per portare più italiani possibili alle soglie della prima squadra e rivitalizzare movimento e nazionali. A partire dalla stagione 24/25 si passerà ad 8 italiani ed 8 local, poi dalla 25/26 a 10 e 10.

Primavera 1 si passa da under 19 ad under 20:

Come scritto nel titolo però non ci piace del tutto la riforma presentata lega. Infatti se da una parte accogliamo con fiducia i cambiamenti che obbligano i club a far giocare più italiani, dall’altra viene da chiedersi come sia possibile scegliere di innalzare il limite di età. Infatti dalla stagione 24/25 in Primavera 1 i calciatori non dovranno più essere under 19, ma under 20.

Una scelta che mi sembra decisamente in controtendenza con l’andamento del calcio mondiale. Infatti dal Sudamerica arrivano talenti che a 18 anni giocano già stabilmente nei massimi campionati. Nei campionati di mezza Europa altrettanto emergono sempre più giovani di 18/19 anni in squadre di primo piano. In Italia invece si sceglie di far giocare i calciatori a 20 anni ancore nel campionato primavera.

Primavera

Al riguardo infatti anche il tecnico della Juventus si è espresso contrariamente, così come molti suoi colleghi. Massimiliano Allegri che sta dando spazio a molti giovani della Juve Next Gen ha chiaramente detto che ritiene sbagliato alzare la soglia di età per la primavera da 19 anni a 20, per i ragazzi che dovrebbero iniziare prima possibile a giocare con i grandi.

Invece di restare in una confort-zone troppo a lungo, i giovani italiani devono confrontarsi con il calcio vero il prima possibile, così da poter crescere invece di arrivare troppo tardi e non riuscire più a fare l’ultimo passo per maturare.

Notizie

Lazio-Inter in chiaro su DAZN: tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato

il

Lazio-Ludogorets

Una grande novità per gli appassionati di calcio: Lazio-Inter, big match della 16ª giornata di Serie A, sarà trasmesso in chiaro e gratuitamente su DAZN. L’incontro, previsto per lunedì 16 dicembre, sarà accessibile a tutti, anche a chi non è abbonato alla piattaforma.

Torino-Fiorentina, DAZN lazio

DILETTA LEOTTA DI DAZN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La trasmissione gratuita rientra nel programma promozionale “Try and Buy It”, pensato da DAZN per offrire agli utenti la possibilità di testare il servizio. Tra le 380 partite di Serie A trasmesse durante la stagione, solo cinque vengono offerte gratuitamente, e Lazio-Inter è una di queste. In precedenza, DAZN ha già sperimentato questa modalità con il big match Milan-Napoli.

Come guardare Lazio-Inter gratuitamente su DAZN?

Per accedere gratuitamente alla partita, basterà seguire questi semplici passaggi:

  1. Accedere a DAZN:
    • Collegati al sito ufficiale di DAZN (dazn.com) oppure scarica l’app DAZN su smartphone, tablet, smart TV o console di gioco.
  2. Registrazione o Login:
    • Se sei un nuovo utente, puoi registrarti gratuitamente per accedere alla partita senza bisogno di inserire dati di pagamento.
    • Se hai già un account DAZN (anche senza abbonamento attivo), ti basterà effettuare il login.
  3. Accedere al live streaming:
    • Il match sarà visibile nella home page o nella sezione dedicata alla Serie A a partire da pochi minuti prima del fischio d’inizio.

Telecronaca e commento tecnico di altissimo livello

DAZN non si limita a offrire la visione gratuita, ma propone anche una squadra di commentatori di grande esperienza:

  • Pierluigi Pardo alla telecronaca, una delle voci più iconiche del calcio italiano.
  • Andrea Stramaccioni per il commento tecnico, con la sua esperienza da allenatore di Serie A.
  • A bordo campo ci saranno Diletta Leotta e Bobo Vieri, pronti a raccontare le emozioni e i dettagli del pre e post-partita.

Un’occasione imperdibile

Lazio e Inter si giocano punti pesanti in chiave campionato, e la possibilità di vedere la partita gratuitamente rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di calcio. Che tu sia tifoso biancoceleste, nerazzurro o semplicemente un amante dello sport, questa sfida promette spettacolo.

Non ti resta che segnare la data e prepararti: il 16 dicembre, calcio d’inizio, ore 20:45.

Continua a leggere

Notizie

Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio

Pubblicato

il

Milan

Milan, come ben sappiamo Strahinja Pavlovic era entrato nel mirino della Lazio anni fa. Le cose poi non si chiusero per problemi durante le visite mediche. Leggiamo ora le dichiarazioni del medico del club romano.

La nota vicenda occorsa a Edoardo Bove ha scosso l’intero mondo del calcio giocato. In argomento sono tornati diversi medici e in questi giorni l’attenzione sullo stato di salute dei giocatori è decisamente aumentata.

Fanno discutere, e molto, le parole del medico della Lazio Ivo Pulcini:” Ho visitato un calciatore importantissimo ma non era idoneo. Oggi è in Serie A”.

Ovviamente non ha fatto nomi, ma andando ad esclusione, verificando anche i casi di non idoneità del club di Roma, il giocatore in questione è Strahinja Pavlovic, nel 2019 giudicato non idoneo per problemi cardiaci.

La curiosità è che da allora il difensore serbo, compreso il Milan, ha vestito cinque casacche diverse e nessun club ha rilevato gli stessi problemi. Dunque chi ha ragione?

Viene lecito pensare che qualche problema evidentemente ci sia, ma non sia invalidante, altrimenti ne siamo certi, Pavlovic non avrebbe ricevuto l’idoneità.

Continua a leggere

Notizie

Ancelotti elogia Mbappé per aver ceduto il rigore a Bellingham:

Pubblicato

il

Real Madrid

Kylian Mbappé ha dimostrato ancora una volta la sua classe durante la partita di Champions League tra Paris Saint-Germain e Borussia Dortmund. Il giovane attaccante francese ha lasciato il rigore a Jude Bellingham, dimostrando un gesto di grande generosità e fair play.

Carlo Ancelotti, allenatore del PSG, ha elogiato la scelta di Mbappé definendola coraggiosa e lontana da ogni forma di codardia.

Valutiamo molto positivamente questo gesto. Mi piace, ci piace. Kylian è stato molto generoso“, ha dichiarato Ancelotti.

Il gesto di Mbappé ha suscitato ammirazione e rispetto da parte di giocatori, allenatori e tifosi di tutto il mondo, dimostrando che nel calcio la sportività e il rispetto reciproco possono fare la differenza.

 

Fonte: account Twitter di Fabrizio Romano.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli Napoli
Calciomercato11 mins fa

Napoli, in difesa idea Beukema e Senesi

Visualizzazioni: 244 Nonostante il primato in classifica, il Napoli di Antonio Conte pensa ad dei rinforzi per il mercato gennaio....

Juventus Juventus
Calciomercato31 mins fa

Juventus, per la difesa si pensa ad un calciatore del Monaco

Visualizzazioni: 547 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Juventus per rinforzare la difesa starebbe pensando ad un calciatore in...

Messi-CR7 Messi-CR7
Calciomercato32 mins fa

Arteta su Saka che vede Cristiano come idolo: “È sempre positivo osservare!”

Visualizzazioni: 204 Un’ispirazione chiamata Cristiano Ronaldo Nel mondo del calcio, le ispirazioni giocano un ruolo fondamentale nella crescita dei giovani...

Mondiale per Club logo Mondiale per Club logo
Mondiale per Club41 mins fa

Mondiale per Club, Inter e Juventus scoprono la fascia

Visualizzazioni: 465 Il prossimo 5 dicembre ci sarà il sorteggio dei gironi che comporranno il nuovo Mondiale per Club, programmato...

Manchester United Manchester United
Calciomercato44 mins fa

Leny Yoro ritorna in squadra e viaggia con il Manchester United

Visualizzazioni: 224 Il giovane talento Leny Yoro è tornato a far parte del gruppo del Manchester United per la trasferta...

Barcellona-Bayern Monaco, Szczesny Barcellona-Bayern Monaco, Szczesny
Liga51 mins fa

Barcellona, perchè non ha ancora giocato Szczęsny?

Visualizzazioni: 493 Barcellona, Wojciech Szczesny continua a rimanere in panchina. Flick blinda Peña in porta e spiega la situazione. Il...

Hellas Verona-Inter Hellas Verona-Inter
Serie A1 ora fa

Hellas Verona, svolta per il nuovo stadio: revocato il vecchio progetto

Visualizzazioni: 334 Ore calde in casa Hellas Verona dove il cambio di proprietà è più vicino e la questione nuovo...

Premier League, Chelsea Premier League, Chelsea
Premier League2 ore fa

Southampton-Chelsea, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 340 Southampton-Chelsea, match valido per la 14esima giornata di Premier League, mette di fronte i Saints (padroni di casa)...

Serie B Serie B
Serie B2 ore fa

Serie B, svolta clamorosa: ufficiale una nuova emittente

Visualizzazioni: 190 La Serie B sarà trasmessa su una nuova emittente in Italia e basterà un semplice abbonamento. La Lega...

Coppa Italia2 ore fa

Bologna-Monza, formazioni ufficiali: la scelta su Orsolini

Visualizzazioni: 344 Bologna-Monza apre gli ottavi di finale della Coppa Italia 2024/2025. Esordio nella competizione per i felsinei che vogliono...

Le Squadre

le più cliccate