Notizie
Capitano si nasce o si diventa?
Capitani si nasce o si diventa? Se pensiamo alla baraonda che è successa in casa Inter con Icardi potremmo dire che difficilmente si diventa… Il capitano è un leader, uno che mette la faccia a difesa dei compagni, uno che è il primo a prendersi le proprie responsabilità, uno che sente il peso e l’onore della maglia. Il capitano non è il primo ad abbandonare la nave quando le cose non vanno bene o che non sale sull’aereo per Vienna per una delicata gara di Europa League… ma ogni squadra, ogni capitano ha la sua storia.
A Firenze di Capitano ne avevamo uno, l’Unico Dieci, il mitico Antonio! Il 4 marzo dello scorso anno la città di Firenze, ma poi tutto il mondo dello sport si accorse, che in realtà c’era un altro grande Capitano, Davide Astori. La sua tragica scomparsa ha legato in maniera indissolubile quella fascia che rappresenta il leader della squadra alla città. Davide, forse lo abbiamo scoperto dopo, perché non era un personaggio da prima pagina, non andava a chiedere rinnovi contrattuali, ma tutti i suoi compagni, in viola, in azzurro e nelle altre squadre che lo hanno visto giocare, lo hanno raccontato come un leader silenzioso ma anche concreto nei momenti cruciali. Il primo ad accogliere col suo bellissimo sorriso ogni nuovo arrivato, il primo a mettersi a disposizione per chi avesse bisogno. Un vero Capitano!
La fascia di Astori, a Firenze, è stata portato con onore da Badelj nell’ultimo scorcio della scorsa stagione ed è stata raccolta quest’anno da German Pezzella, che visto in campo e nelle interviste, impersona i valori che erano propri da Astori. Dalla prossima domenica, vista l’assenza prolungata dell’argentino, il nuovo capitano sarà Federico Chiesa: in assoluto, con i suoi 21 anni, il più giovane capitano della storia viola, più giovane di Antognoni che divenne capitano a 22 anni.
Federico Chiesa incarna il fiorentino: nato e cresciuto nella società viola dove ha giocato in tutte le giovanili, cresciuto col mito del papà Enrico, con una storia importante con la maglia gigliata. Ora dopo essere tecnicamente esploso ed essere divenuto la stella viola in campo dal punto di vista calcistico, è pronto ad ereditare quella fascia, quella responsabilità. Una fascia, come ha detto lo stesso Federico, che non è un pezzo di stoffa, ma rappresenta in modo indelebile una persona che non c’è più e per questo è un onore ancora più grande. Domenica a Ferrara non sarà la prima volta, è successo in modo estemporaneo a Bologna nello scorso ottobre, ma sarà l’inizio di un qualcosa di continuativo, proprio davanti a mister Semplici, che dagli allievi viola lo promosse nella Primavera: il ragazzo s’è fatto uomo. E chissà che questa fascia, per un giocatore così legato alla maglia viola non saldi anche un’unione futura con la società.
Chiesa ha avuto anche il “beneplacito” di Antognoni, perché Federico è un fiorentino vero: «Penso sia giusto dare a Federico Chiesa la fascia di capitano, perché rappresenta la Fiorentina. Se lo merita e ci tiene anche ad avere la fascia. Ormai è un fiorentino», queste le parole dell’Unico Dieci in un’intervista a Sky.
Notizie
Ultim’ora Milan, altri contatti per Joao Felix: Mendes in Italia fino a lunedì
Il Milan continua a lavorare per portare Joao Felix in Italia. I contatti di oggi non hanno portato i risultati sperati, ma Mendes lavora per trovare la quadra.
Il Milan continua a lavorare per portare Joao Felix in rossonero, ma la trattativa con il Chelsea resta complessa. L’incontro odierno tra la dirigenza del club e Jorge Mendes, agente del talento portoghese, non ha portato alla fumata bianca sperata, con le richieste dei Blues ancora elevate e una distanza tra le parti che deve essere colmata.
Nonostante ciò, il Milan non molla e, anzi, ha trovato la disponibilità di Mendes a proseguire il dialogo.
Milan, nuovo incontro con Mendes tra domani e lunedì
L’agente del giocatore avrebbe dovuto lasciare l’Italia dopo il summit di oggi, ma ha deciso di restare per tentare di sbloccare l’operazione. Il suo obiettivo è chiaro: trovare una soluzione che permetta a Joao Felix di vestire la maglia rossonera. Per questo, nelle prossime ore, ci sarà un nuovo confronto tra il Milan e Mendes.
La giornata di domani, quindi, potrebbe rivelarsi decisiva. Il Milan ha intenzione di affondare il colpo per regalare a Conceicao un altro rinforzo di assoluto livello, in grado di aumentare la qualità del reparto offensivo. Joao Felix, dal canto suo, gradirebbe la destinazione e attende sviluppi, mentre il Chelsea continua a mantenere la propria posizione sulle condizioni.
La trattativa resta aperta, e il club rossonero farà il massimo per provare a chiudere l’affare nelle ultime ore di mercato. Un colpo che, se andasse in porto, rappresenterebbe un innesto di altissimo livello non solo per il Milan, ma anche per l’intero campionato.
Notizie
Ultim’ora Atalanta, problema per un titolare nel riscaldamento: i dettagli
Atalanta, a pochi minuti dall’inizio del match contro il Torino, Gian Piero Gasperini deve fare fronte a una importante defezione.
Problema dell’ultimo minuto per l’Atalanta, che a minuti scenderà in campo contro il Torino.
Marco Carnesecchi, infatti, ha riscontrato un problema fisico nell’immediata vigilia e non sarà in campo.
Al posto dell’azzurro ecco Rui Patricio. L’ex Roma, quindi, difenderà i pali del Gewiss Stadium.
Notizie
Roma, primi contatti per Marmol
La Roma ha avviato i primi contatti con il Las Palmas per acquisire il difensore centrale classe 2001, Mika Marmol.
Il club spagnolo ha fissato la clausola rescissoria a 10 milioni di euro, richiedendo il pagamento in un’unica soluzione.
Per cercare di ridurre l’importo, la Roma ha proposto di includere nell’operazione il cartellino di Samuel Dahl, terzino svedese richiesto anche dal Besiktas in prestito.
Il Las Palmas ha mantenuto la propria posizione, insistendo sul pagamento integrale della clausola.
Questa fermezza da parte del Las Palmas è stata già evidenziata in precedenti trattative, come quella con il Siviglia.
La situazione rimane in evoluzione, con la Roma che valuta le possibili alternative per rinforzare la propria difesa.
-
Serie A2 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, colpo del Condor: accordo totale per Luka Jovic
-
Calciomercato11 ore fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, la verità sull’affare Ricci: cifre e tempistiche
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, è fatta per Ricci: l’indiscrezione di Cattaneo
-
Calciomercato1 giorno fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Furlani non va a Zagabria e tratta Gimenez: la prossima mossa rossonera
-
Calciomercato3 giorni fa
Hellas Verona, tre colpi last minute? I dettagli