È tutto pronto per la cessione della Roma. Pallotta e Friedkin hanno raggiunto un accordo definitivo che presto sarà formalizzato da un comunicato ufficiale da parte della società giallorossa.
La cessione dovrebbe avvenire sulla base di 550 milioni di euro a cui andranno aggiunti l’aumento di capitale e il saldo del debito.
Dopo la chiusura della Borsa, infatti, è atteso il comunicato che attesterà il passaggio del pacchetto di maggioranza del club da Pallotta (presidente dal 2012) a Dan Friedkin. La nota dovrebbe arrivare in serata, o al massimo domani mattina. Ma di fatto l’affare è chiuso. La trattativa, iniziata un paio di mesi fa, ha trovato il punto di svolta nei primi giorni di dicembre ma solo nelle ultime ore è arrivata la definitiva fumata bianca. Dal 2020 quindi la Roma cambierà proprietario, ma non bandiera. Quella a stelle e strisce. Friedkin, il 504° uomo più ricco del mondo grazie all’impero Toyota negli Usa, pagherà 800 circa milioni circa così suddivisi: 400 milioni ai quali vanno aggiunti i 270 per l’estinzione del debito con Goldman Sachs e i 150 della ricapitalizzazione.
Pallotta lascerà la Roma con un guadagno finale di circa 180 milioni. Nell’affare va incluso pure il progetto stadio che dovrebbe vivere a metà gennaio una svolta con l’acquisizione da parte del milionario Vitek delle quote della società Eurnova. A gestire di persona il club ci sarà il figlio di Dan ovvero Ryan Friedkin, giovane regista cinematografico. Ryan è atteso già tra stasera e domani a Roma, e nei prossimi giorni lo raggiungerà il padre.
Tutta la giornata di calciomercato live di giovedì 9 gennaio: gli aggiornamenti in tempo reale…
Tra le sfide del 21° giornata di Serie B in programma domenica spicca Sudtirol-Catanzaro. Altoatesini…
L'Hellas Verona ha chiuso il girone d'andata con 19 punti, in perfetta media salvezza. Il…
L'Udinese corre subito ai ripari dopo l'infortunio di Okoye e si assicura un nuovo portiere.…
Mehdi Benatia è il nuovo direttore dell'Olympique Marsiglia fino a giugno 2027, consolidando un progetto…
Il Borussia Dortmund interrompe, con sei mesi d'anticipo, il prestito di Haller al Leganes: l'attaccante…