Questa sera scenderanno in campo altre due italiane per la terza giornata dei gironi di Champions League. Due partite molto delicate, una vale il primato, l’altra potrebbe già odorare di eliminazione. Vediamo tutto nel dettaglio.
La Lazio va in Olanda a caccia di conferme, il Milan giocherà a Parigi in cerca di riscatto.
Per i biancocelesti la sfida vale la conferma al primo posto, mentre per i rossoneri l’incubo eliminazione si fa sempre più concreto. Diamo un’occhiata a queste partite cercando di puntualizzarne rischi e pericoli.
La squadra olandese e quella biancoceleste si conoscono bene a livello continentale, avendo già giocato insieme il girone di Europa League la scorsa stagione.
In quell’occasione le due compagini vinsero le rispettive gare interne e il Feyenoord cercherà stasera di replicare quel risultato in quella che è la sua prima partecipazione ai gironi di Champions per cercare di raggiungere la fase a eliminazione diretta.
Al momento gli olandesi hanno 3 punti, 1 in meno dei laziali.
Il Feyeenord comincia questo girone dopo 1 vittoria e 1 sconfitta, ruolino che li piazza sotto i laziali (1 vittoria, 1 pareggio).
In campionato gli olandesi vengono da due vittorie a “zero”, ottima risposta alla sconfitta in Champions contro l’Atletico Madrid (3-2) e contro le italiane gli olandesi hanno perso una sola volta su 9 partite casalinghe (5 vittorie. 3 pareggi), record che permette agli olandesi di avere un morale molto alto prima di questa sfida.
La vittoria interna della Lazio la scorsa stagione è stata l’unica contro squadre dell’Eredivisie nelle cinque partite contro tali avversarie (1 pareggio, 3 sconfitte). Nella fase a gironi di Champions, però, la Lazio è rimasta imbattuta in otto partite (3 vittorie, 5 pareggi).
Con 4 vittorie nelle ultime 5 partite in questa stagione (1 sconfitta) segnando almeno 2 goal in ogni occasione, la Lazio è in ottima forma e una vittoria qui è più che probabile.
Occhio ora i giocatori più pericolosi.
Per il Feyenoord attenzione a Stengs, che ha contribuito a 10 goal in 9 partite ufficiali (4 goal, 6 assist). Per la Lazio fari puntati su Castellanos, che ha contribuito a 3 goal nelle sue ultime 2 partite (1 goal, 2 assist).
Quattro delle ultime cinque partite della Lazio hanno visto un goal dopo il 75° minuto.
Nella mente dei francesi pesa il 4-1 subìto dal Newcastle, dettato da scelte tattiche errate che Luis Enrique non ha più ripetuto.
Il Paris SG, tuttavia, ha perso solo una delle 34 partite precedenti della fase a gironi di Champions (27 vittorie, 6 pareggi) ma vale la pena ricordare che non ha mai battuto il Milan in Champions (2 pareggi, 2 sconfitte).
Scontri questi che non hanno visto più di 2 goal, cosa al Milan accade da 6 partite su 7.
Dopo aver pareggiato a reti bianche le prime due partite di Champions, la semifinalista dello scorso anno è a disperata caccia di punti, ma i soli 3 goal nelle otto partite precedenti nella competizione non rassicurano i tifosi.
Il Milan stasera spera di migliore il proprio record contro squadre francesi in trasferta (15 vittorie, 4 pareggi, 7 sconfitte) ma contro l’ex Donnarumma non sarà facile far bottino. Forza Milan? Beh, da italiani lo speriamo tutti.
Ecco i giocatori più pericolosi.
Per il Paris SG occhio al solito Mbappé, che ha realizzato 6 dei suoi 9 goal precedenti in Champions prima del 25° minuto di gioco.
Per il Milan attenzione a Pulisic, che ha portato la sua squadra alla vittoria nelle ultime 10 partite in cui ha segnato, comprese 4 gare in questa stagione.
C’è stato almeno un rigore trasformato in 9 delle ultime 11 partite casalinghe nella fase a gironi di Champions.
Aggiornato al 25/10/2023 14:41
Buone notizie per l'Empoli di D'Aversa che riguardano Nicolas Haas. Il centrocampista si è operato…
Dynamo Kiev-Viktoria Plzen è un match valido per la quinta giornata della prima fase di…
Parma: la squadra di mister Pecchia è reduce dalla sconfitta interna contro l'Atalanta. In vista…
Besiktas-Maccabi Tel Aviv è uno dei match validi per la 5° giornata di Europa League…
Atalanta: nella convincente partita contro gli Young Boys, terminata 6-1 per i nerazzurri, vi è…
Tottenham-Roma, match valido per la quinta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 28…