Categorie: Notizie

Champions League: l’Atalanta tra le grandi d’Europa a giocarsi i Quarti di Finale

Martedì sera la Champions League riaprirà i battenti e inaugurerà le gare di ritorno degli Ottavi di Finale: a farlo, sarà proprio uno spicchio di Italia, uno tra i più falcidiati e preoccupati del nostro Stivale in questo momento di grave crisi da Coronavirus.

Parliamo ovviamente dell’Atalanta, che dopo aver strapazzato il Valencia nel primo round di San Siro, ora volerà in Spagna e cercherà di difendere con le unghie e con i denti un risultato abbondante sì, ma certamente non definitivo. “Il 4-1 è un ottimo punteggio – aveva detto il saggio Gasperini al termine della gara di andata – per il quale avrei firmato prima della partita. Peccato per il gol subito…”.

Già, perché la rete incassata causa grave svarione difensivo, consente agli avversari quanto meno di sperarci: agli spagnoli, però, servirà un rotondo 3-0 per passare, ma anche in questo caso Mister Gasp ha tracciato la strada: “Dovremo andare lì e cercare di segnare”.

Questa la mission non così impossible dei nerazzurri, considerata la facilità con la quale Ilicic, Papu Gomez e compagnia trovano la via della porta e la superficialità con la quale i difensori del Valencia marcano i diretti avversari.

L’Atalanta, per altro, si è ormai staccata di dosso l’etichetta di “semplice” sorpresa della competizione e ha convinto tutti, al punto di essere considerata favorita dagli specialisti di settore: la vittoria bergamasca a Valencia, infatti, è data a 2.4 volte la posta (contro il 2.7 dei padroni di casa).

Un ulteriore segnale di fiducia di tutto l’ambiente calcistico, che crede davvero nell’impresa. La seconda gara in programma nella serata di martedì è quella che vedrà di fronte Lipsia e Tottenham: i tedeschi partono con il favore del pronostico vista l’esito della partita d’andata. Lo 0-1 con il quale Timo Werner e compagni hanno battuto i vice-campioni d’Europa, ha permesso loro di scalare gerarchie e di guadagnare considerazione nel panorama europeo: non a caso, l’1 risultato finale è dato a 1.5, mentre una vittoria esterna degli Spurs è considerata un’eventualità piuttosto remota (5.8).

Quote dettate probabilmente anche dal momento complicato attraversato in campionato dagli inglesi, che faticano enormemente ad uscire dal loro momento no nonostante l’avvento in panchina del “Santone” Mou. Evidentemente la crisi era più profonda dei rapporti di spogliatoio complicati con Mister Pochettino, di cui da un po’ si vociferava.

Se entrambi i match del martedì sera sembrano avere pronostici quanto meno indirizzati, quelli del mercoledì sera sono decisamente più aperti e meno prevedibili: parliamo di Liverpool-Atletico Madrid e Paris Saint Germain-Borussia Dortmund. Nel primo caso Salah e compagni saranno chiamati a ribaltare la sconfitta per 1-0 subita al Wanda Metropolitano di Madrid, nel secondo anche i parigini saranno costretti a vincere contro i gialloneri tedeschi, seppur sulla carta abbiano un compito meno arduo dei Campioni d’Europa. Ai francesi, infatti, basterebbe un chirurgico 1-0, che grazie al gol realizzato in trasferta consentirebbe loro di superare il turno, mentre lo stesso risultato sarebbe utile solo a portare ai supplementari gli inglesi, ai quali servirebbe invece una vittoria con due gol di scarto per accedere direttamente ai Quarti di Finale.

Un’altra “impresa” non impossibile per i bookmakers che, nonostante l’esito del primo round, considerano ancora i Reds largamente favoriti (l’1 risultato finale è quotato ad 1,5 volte la posta, contro il 2 dato addirittura a 7).

Anche il PSG è ben visto dai bookmakers (vittoria a 1.65), ma l’affermazione del Borussia Dortmund al Parco dei Principi è più probabile di quella dell’Atletico Madrid ad Anfield (vittoria tedesca a 4.5 volte la posta). Insomma, se dovessimo fidarci dei bookmakers, riparametrando le loro previsioni sulle possibili qualificazioni, le prime quattro protagoniste dei prossimi Quarti di Finale di Champions League potrebbero essere Atalanta, Lipsia, Liverpool e PSG.

Per conoscere le squadre qualificate in via definitiva basterà aspettare mercoledì sera, ma sarà possibile farsi un’idea sugli eventuali andamenti delle partite dando un’occhiata alle altre previsioni Champions League su Sportytrader.

Difficile come sempre stabilire un pronostico esatto, anche perché molte gare si giocheranno a porte chiuse. Per completare il quadro degli ottavi di finale del torneo, bisognerà aspettare invece un’altra settimana: le ultime squadre qualificate usciranno da altre interessantissime sfide come Juventus-Lione e Manchester City-Real Madrid (martedì 17 marzo), Barcellona-Napoli e Bayern Monaco-Chelsea (mercoledì 18 marzo).

Anche in questo caso i pronostici degli esperti sono piuttosto netti: tutte e quattro le squadre che giocano in casa sono ampiamente favorite sia per la vittoria della singola gara, sia in ottica qualificazione. In questo caso, però, avremo più di una settimana di tempo per studiare approfonditamente quote e statistiche.

Per ora, vale la pena concentrare tutte le nostre energie sulle gare di martedì e mercoledì prossimo, sperando – da sportivi, da italiani e da amanti di un calcio romantico – che l’Atalanta possa prolungare il suo sogno.

Condividi
Pubblicato da
Francesco Tripodi

Gli ultimi aggiunti

Juventus, Di Gregorio: “Non parliamo di scudetto. Buffon? la sua eredità mi sprona”

Juventus, il portiere Di Gregorio ha rilasciato una lunga intervista a Sportitalia dove ha discusso…

6 minuti fa

In Grecia è di nuovo “calciomania”

Dopo gli ottimi risultati conseguiti sin qui dalla Nazionale Ellenica, è scoppiata nuovamente la febbre…

16 minuti fa

Stadio San Siro, quasi 200 milioni di valore

Dall'Agenzia delle Entrate è arrivato il documento che riassume il valore dello stadio San Siro…

26 minuti fa

Hellas Verona, Coppola nel mirino di diversi club europei

Stando a quanto emerso nelle ultime ore, diversi club europei avrebbero messo nel mirino il…

36 minuti fa

Roma Femminile, UFFICIALE un rinnovo chiave in attacco

Roma Femminile, è ufficiale: una delle attaccanti di punta del club giallorosso ha firmato il…

55 minuti fa

Marchisio: “Campionato equilibrato. Vlahovic va supportato”

Juventus, l’ex centrocampista bianconero analizza campionato e il le prossime mosse di calciomercato  Claudio Marchisio,…

1 ora fa