Proseguiamo con le classifiche dell’Osservatorio Calcio CIES, che ha decretato chi sono stati i migliori giocatori Under 20 di questo 2023: ecco i nomi.
La classifica stilata dall’Osservatorio Calcio CIES e riguardante i 30 migliori giocatori di età inferiore ai 20 anni riguarda include tutti i ruoli: dal portiere all’attaccante.
Anno di nascita dal 2003 in poi, tutti questi giocatori hanno sorpreso nel corso dell’anno corrente.
Il criterio di valutazione, in particolare, è stato il grado di esperienza da loro accumulato in quest’ultimo anno. Uno dei nomi che ha ricevuto il punteggio più alto è un ragazzo italiano della nostra Serie A.
Ogni voto è espresso in centesimi e il punteggio è calcolato tenendo conto di diversi fattori: il numero di minuti giocati in un club o in una Nazionale, il livello delle 25 partite più competitive a cui hanno preso parte i calciatori e la percentuale di minuti da titolare.
Ecco a voi l’elenco dei primi giocatori per categoria. Si noti che il campionato più rappresentato in classifica è quello di LaLiga, seguito dall’Eredivisie, dalla Pro League belga e dalla MLS.
Per la categoria Portieri, il migliore è Guillaume Restes (classe 2005) del Toulouse FC, punteggio esperienza 77,6 su 100.
Per la categoria Difensori centrali a primeggiare è il nostro Giorgio Scalvini (2003) dell’Atalanta, 92,7.
Tra i Terzini/ala destra c’è Arnau Martínez (2003) del Girona (95,4), mentre come Terzino/ala sinistra troviamo Alejandro Balde (2003) del Barcelona, 95,4.
A primeggiare nella categoria Centrocampisti difensivi è un altro pezzo pregiato del Barça: Pablo Gavi (2004), punteggio 96,0.
Il primo nome della categoria Trequartisti non sorprende: è quello di Jude Bellingham (2003) del Real Madrid, 96,2.
Ed eccoci agli attaccanti. Come Ala destra il primo è Xavi Simons (2003) del RB Leizpig, 90,6; come Ala sinistra c’è Alejandro Garnacho (2004) del Manchester United, 82,9.
A chiudere le classifiche è la categoria Centravanti: qui il più forte Under 20 è Rasmus Höjlund (2003) del Manchester United, con un punteggio di 88,9.
Aggiornato al 26/12/2023 10:45
Paulo Fonseca, allenatore rossonero, in conferenza stampa da San Siro al termine della partita tra…
Prima di Romelu Lukaku il centravanti del Napoli sarebbe potuto essere Artem Dovbyk, ma l'arrivo…
Il Liverpool punta ad acquistare il giovane centrocampista Lennon Miller, ma dovrebbe superare la concorrenza…
Il tecnico dell'Atletico Madrid, Diego Pablo Simeone, raggiungerà nel match contro l'Alaves le 700 panchine…
Thiago Motta, allenatore della Juventus, in conferenza stampa a San Siro al termine della partita…
Un pareggio senza emozioni e con poche occasioni quello che si è visto a San…