Notizie
Ciro Ferrara: buon compleanno istrione del calcio italiano
Ciro Ferrara: 57 candeline per l’ex difensore della Nazionale. Cuore napoletano, grandi successi in azzurro e in bianconero. Versatile e creativo, ecco i successi di un campione.
Ha iniziato e trionfato con la maglia partenopea. Anche nelle giovanili: ha giocato negli Allievi A del club azzurro con cui vinse lo scudetto della categoria. La premiazione venne presenziata dal numero dieci della prima squadra, Diego Armando Maradona.
Grintoso ma corretto, ha saputo giocare in tanti ruoli: ufficialmente difensore, stopper, libero e terzino adattandosi a tutti gli schemi di gioco.
Grande cuore napoletano
Esordio in Serie A con la maglia del Napoli il 5 maggio 1985, al San Paolo contro la Juventus.
Dieci stagioni in maglia azzurra, 323 presenze totali: 247 in Serie A con 12 gol, 47 in Coppa Italia con due reti, una in Supercoppa italiana, 28 presenze nelle coppe europee e un gol.
A maggio 2005 con l’amico e collega Cannavaro, ha creato la Fondazione Cannavaro-Ferrara, associazione di volontariato che si occupa dei bambini disagiati dei quartieri napoletani.
Ferrara in bianconero
Nell’estate del 1994 viene ceduto alla Juventus dove colleziona 358 presenze: 253 partite in Serie A mettendo a segno 15 gol; 26 in Coppa Italia; 3 finali di Supercoppa, con 2 gol; 74 incontri europei con 3 reti segnate e una presenza nella Coppa Intercontinentale.
In Nazionale
6 presenze in Under-21, esordio in nazionale maggiore il 10 giugno 1987, a 20 anni, in occasione dell’amichevole Italia-Argentina finita 3-1 e disputata a Zurigo.
Ha raggiunto quota 49 presenze.
Il Palmarès di Ciro Ferrara
Dopo lo scudetto nella categoria Allievi A, col Napoli ha conquistato 2 scudetti e ben 7 con la Juventus.
Una Coppa Italia con ciascun club, una coppa Uefa col Napoli e (1988-89), 5 Supercoppe italiane, una in azzurro le altre in bianconero (1990, 1995, 1997, 2002 e 2003), e poi 1 Uefa Champions League (1995-96), 1 Supercoppa Uefa (1996), 1 Coppa Intercontinentale (1996) e 1 Coppa Intertoto (1999).
Dopo aver allenato Juventus, Nazionale U-21, Sampdoria e la Wuhan Changjiang Zuqiu Julebu, si è stabilito a Torino, dove ha aperto una pizzeria che porta il suo nome.
Buon compleanno Ciro!
Notizie
Serie A, il 9 dicembre l’assemblea elettiva per il nuovo presidente
In Serie A è tempo di nuove elezioni. L’assemblea per l’elezione è poi prevista in seconda data il 10 gennaio e poi 20 gennaio in terza convocazione.
È stata anticipata al 9 dicembre la prima assemblea elettiva della Lega di Serie A che dovra’ rinnovare tutte le cariche, presidente, ad e consiglieri. È questo l’esito, come riporta l’ANSA, dell’assemblea ordinaria dei club svolta oggi in teleconferenza; la decisione è stata presa per andare incontro al fitto di calendario di eventi sportivi, tra Supercoppa italiana, impegni europei e festività natalizie. In precedenza l’assemblea elettiva era stata fissata in prima data al 16 dicembre.
Di seguito il comunicato
Serie A, il comunicato della Lega Serie A sulla nuova data
“Le Società di A, riunite oggi in Assemblea in videoconferenza, hanno deliberato all’unanimità di fissare a lunedì 9 dicembre, con inizio alle ore 11.00, l’Assemblea elettiva per il rinnovo di tutte le cariche istituzionali della Lega. La data è stata indicata da tutti i Club per rispettare le scadenze elettorali considerando anche i numerosi impegni sportivi (EA SPORTS FC SUPERCUP in Arabia Saudita e competizioni europee) e le festività natalizie”.
Notizie
Rafael Leao, bastone e carota: quale è servito di più secondo Fonseca
Rafael Leao, un vero e proprio talento la cui gestione può apparire piuttosto complessa. Ne sa sicuramente qualcosa il tecnico rossonero Paulo Fonseca.
Non è stato facile, quantomeno inizialmente, gestire un profilo come Rafael Leao. Andato via Stefano Pioli, arriva Paulo Fonseca e iniziano i problemi. Se prima il tecnico parmense era solito coccolare il suo talento, con Fonseca tutto ciò non ha funzionato.
L’allenatore portoghese infatti ha voluto inizialmente proseguire sulla falsariga del suo predecessore senza tuttavia riscontrare gli stessi effetti. Leao infatti appariva eccessivamente svogliato, molle e forse demotivato.
E allora è scattata la fase due, quella del bastone che si è quindi trasformata in qualche panchina di troppo, certamente mal digerita dal giocatore. Ma la reazione è stata quella sperata. Questa, in estrema sintesi, la gestione Leao più volte spiegata anche dallo stesso allenatore, non ultimo in conferenza stampa pochi minuti fa.
Notizie
Best FIFA Men’s Player, i candidati: out Lautaro
Nonostante i successi in Serie A e Copa America, l’argentino resta fuori dai top 11 del premio FIFA. Ecco gli 11 candidati.
La FIFA ha svelato la lista degli 11 candidati al premio Best Men’s Player, destinato a celebrare il miglior calciatore dell’anno. Una lista che ha già acceso dibattiti e polemiche, soprattutto per l’assenza di Lautaro Martinez, protagonista di una stagione straordinaria con la vittoria della Serie A e della Copa America, di cui è stato anche capocannoniere.
L’esclusione di Lautaro fa rumore, arrivando a poche settimane di distanza dalla delusione per il 7° posto al Pallone d’Oro. Un riconoscimento che, ancora una volta, sembra non premiare appieno i traguardi e il peso specifico dell’attaccante argentino nel panorama calcistico internazionale.
La lista dei candidati include nomi noti e indiscutibili, ma l’assenza del “Toro” ha sollevato interrogativi sull’effettiva valorizzazione dei risultati ottenuti nei campionati nazionali e nelle competizioni internazionali. Stesso dicasi per l’inserimento di Messi, che solleva ulteriori dubbi sul grado di giudizio adottato in questa classifica. Di seguito tutti gli 11 candidati.
Best FIFA Men’s Player, gli 11 candidati
– Dani Carvajal (Spagna), Real Madrid
– Erling Haaland (Norvegia), Manchester City
– Federico Valverde (Uruguay), Real Madrid
– Florian Wirtz (Germania), Bayer Leverkusen
– Jude Bellingham (Inghilterra), Real Madrid
– Kylian Mbappé (Francia), Paris Saint-Germain/Real Madrid
– Lamine Yamal (Spagna), Barcellona
– Lionel Messi (Argentina), Inter Miami
– Rodri (Spain), Manchester City
– Toni Kroos (Germania), Real Madrid (ritirato)
– Vinicius Jr (Brasile), Real Madrid
Visualizza questo post su Instagram
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A6 giorni fa
Fiorentina, i convocati di Palladino: la scelta su Gudmundsson
-
Serie A2 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Notizie1 giorno fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A2 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A6 giorni fa
Suggestione Beltran: opzione per Spalletti?
-
Serie A2 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”