Notizie
Claudio Ranieri compie 72 anni: tanti auguri
La redazione di CalcioStyle fa i suoi auguri a Sir Claudio Ranieri, un allenatore che ha vinto poco, ma lo ha fatto in maniera esaltante.
“A Roma faccio er romano!”
Ranieri è un gentleman, un uomo d’altri tempi. Un certo aplomb, nel rispondere ai giornalisti e nel porsi con la squadra.
Un allenatore che non ha mai perso la pazienza…tranne durante i suoi anni a Roma. E “a Roma ha fatto er romano!“(grazie mister!).
Per festeggiare con lui i suoi splendidi 72 anni, augurandogli il meglio nella sua esperienza al Cagliari, ripercorriamo la sua carriera.
Dalle piccole vittorie, passate forse in sordina, perché oscurato da allenatori più ‘star’ di lui, fino al miracolo di Leicester.
Una lunga carriera, che parte da Cagliari, Napoli e Fiorentina, per proiettarsi oltre i confini, in Spagna e in Inghilterra.
Passerà per Valencia e Madrid, sponda Atletico, prima di arrivare al Chelsea di Abramovich, ponendo le basi per lo squadrone degli anni a venire.
Ranieri e il ritorno in Italia
Dopo dieci anni, torna in Italia per una piccola impresa sportiva: chiamato dal Parma, che aveva esonerato Stefano Pioli.
A Parma – un Parma che aveva in attacco un attaccante che meritava una carriera diversa, Giuseppe Rossi – riesce a conquistare la salvezza.
Ciò gli valse la chiamata della Juventus, appena rientrata in A dopo lo scandalo calciopoli e il terremoto-Moggi.
Con la Juve due stagioni, non propriamente esaltanti, con due risultati (3° e 2° posto) che non convinsero i dirigenti bianconeri.
A Settembre 2010 la chiamata della vita: Ranieri, testaccino, romano e romanista, viene chiamato dalla sua Roma.
Il miracolo sfiorato
Ranieri prese quella Roma dal dimissionario Spalletti, 2 sconfitte in 2 partite, 6 gol subito e tanta insoddisfazione.
E un ambiente depresso, che attirava su di sé soltanto critiche – le solite, tra le quali il “problema-Totti”- arrivò a sfiorare lo scudetto.
Complice un girone di ritorno quasi perfetto – suggellato dalle pesanti vittorie contro Inter e Lazio – Ranieri vide lo scudetto a un passo.
Quel passo interrotto dalla Sampdoria di Cassano e Pazzini, che face saltare i nervi, e i sogni, e lo scudetto andò all’Inter di Mourinho.
La stagione successiva – con acquisti sbagliati, una serie di infortuni e di rovinose sconfitte, come il 4 a 3 in rimonta del Genoa – venne esonerato.
Cominciò così – dopo la parentesi Inter – un nuovo pellegrinaggio in cerca di una squadra in Europa, che lo condusse a Leicester…
Ranieri: “Champagne for my players!“
Con il Leicester, Sir Claudio ha fatto qualcosa di unico e irripetibile, qualcosa che emoziona ancora oggi tutti gli appassionati.
La storia di Davide, che con la sua fionda – nome della fionda: Jamie Vardy – supera Golia, Tottenham, City, Arsenal…
A 7 anni da quell’impresa, rimane poco da scrivere. Solo da ricordare, e omaggiare, l’artefice di un risultato del genere.
Oggi, Ranieri allena – a chiusura di un cerchio – il Cagliari. Da dove era partito. Domani è atteso da una gara decisiva.
La Salernitana del nuovo tecnico Inzaghi non potrà concedere regali. Sfida dopo Sfida, Sir Claudio è ancora in panchina.
A ricordarci che i miracoli, nel Calcio, sono ancora possibili. Finché resiste la memoria del suo Leicester… auguri, mister!
Notizie
Milan, incontro in corso tra Scaroni e Squeri per il nuovo stadio | I dettagli
Milan, importante summit in corso tra il Presidente rossonero Paolo Scaroni e il Sindaco di San Donato. Leggiamo qui di seguito in dettaglio.
Un argomento che tiene banco in maniera costante nel quarto piano di Via Aldo Rossi è quello in merito al nuovo stadio.
Si è parlato della costruzione del nuovo impianto vicino al San Siro, ma non solo.
Ecco infatti che mentre scriviamo si sta tenendo un importante summit tra Paolo Scaroni e Francesco Squeri, Sindaco di San Donato Milanese.
L’idea di costruire lo stadio in zona San Francesco è del tutto ancora valida, mai tramontata.
Aspettiamo quindi novità e aggiornamenti a strettissimo giro.
Notizie
Crespo nuovo esonero: il terzo in quattro anni
Crespo fuori anche dall’Al Ain dopo la sconfitta con l’Al Nassr di Pioli. Nonostante la scorsa vittoriosa stagione il club ha deciso di dargli il benservito.
Solo pochi mesi fa Hernan Crespo festeggiava il successo nella Champions League asiatica. Invece stavolta una schiacciante sconfitta per 5-1 nello stesso torneo gli è costata la panchina.
Il portoghese butta fuori l’argentino
È stato proprio il club saudita di Cristiano Ronaldo a determinare il futuro dell’ex attaccante di Parma, Lazio, Inter e Milan.
La vittoria dell’Al Nassr è arrivata a metà della fase a gironi della Champions asiatica. In questo modo l’Al Ain è ora all’ultimo posto.
Serie negativa per Crespo, non solo in Champions
Il club ha ingaggiato il ct circa un anno fa. A maggio la vittoria in finale contro la squadra giapponese Yokohama Marinos.
In realtà la squadra non stava andando così male, era terza in campionato. Ma poi ha iniziato ad inanellare una serie di insuccessi: 5 sconfitte e una sola vittoria nelle ultime 7 partite, tra campionato, coppa e Champions League Asiatica.
Oggi la comunicazione ufficiale del club che annuncia l’esonero dell’allenatore.
L’ennesimo addio
Crespo non è nuovo agli esoneri. Il primo è di ottobre 2021, quando venne licenziato a pochi mesi dall’ingaggio dal San Paolo a rischio retrocessione. Il secondo a ottobre 2023, in Qatar, esonerato dal ruolo di ct dell’Al-Duhail dopo una prima stagione positiva.
E ora questo. L’argentino dovrà rimettersi nuovamente in gioco e affrontare nuove sfide. Ha esperienza e sa adattarsi, chissà che non sia proprio una panchina di Serie A il suo prossimo approdo.
Notizie
Milan, contatti avanzati col padre: i dettagli del nuovo contratto a Reijnders
Milan, si entra nel vivo per quanto riguarda il rinnovo di contratto di uno dei centrocampisti più attenzionati a livello europeo. Vediamo qui di seguito in dettaglio.
Il Milan è pronto a blindare Tijjani Reijnders, vera e propria intuizione della dirigenza rossonera la quale ora si gode non solo un valore del cartellino triplicato, ma anche le giocate del forte centrocampista.
La gara contro il Real Madrid ha giocoforza attirato sul giocatore numerose antenne e la dirigenza non vuole perdere altro tempo.
I contatti col padre e agente del ragazzo sono in stato più che avanzato tanto che la chiusura sembra essere davvero vicina.
Il giocatore non vuole saperne di valutare altre proposte, quali ad esempio quelle ricevute da Barcellona in primis e poi Manchester City. Vuole rimanere in Italia e proseguire la sua carriera al Milan, su questo aspetto è stato fin da subito integerrimo.
I dettagli del nuovo contratto: ingaggio di 3,5 milioni (più che raddoppiato rispetto agli attuali 1,6) e nuova scadenza al 30 giugno 2030.
-
Notizie1 giorno fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan “O io o lui”: sale la tensione intorno a Leao | La richiesta agli agenti
-
Notizie7 giorni fa
Milan, i dettagli dopo il confronto con la dirigenza: imposta una deadline a Fonseca
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, a gennaio scelte obbligate: rimangono pochi soldi per il centrocampo | La soluzione low cost
-
Calciomercato4 giorni fa
Fasano: “Il Milan offre Leao al Napoli, per Osimhen”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, c’è il sì di Terzic: Fonseca ha le partite contate
-
Notizie5 ore fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli