I nostri Social

Notizie

Come diventare un calciatore

Pubblicato

il

Siamo nel 2020 e molti ancora si chiedono perché il calcio è il gioco più bello del mondo? Perché il sogno di diventare un calciatore come Ronaldo come Messi o magari come un semplice calciatore che milita nelle serie superiori di questo sport, sia il sogno nel cassetto della maggior parte dei ragazzini delle ragazzine o anche dei bambini e delle bambine di ogni parte del mondo? La risposta va ricercata in ogni singolo ragazzo o ragazza che tramite genitori, amici o semplicemente per curiosità si interfaccia in questo meraviglioso sport fatto di uomini o donne che rincorrono un semplice pallone.

L’amore per il calcio

L’amore per il calcio il sogno di diventare un professionista parte dalle basi, da piccoli quandosi cominciano a dare i primi calci al pallone, quando si comincia a far parte di un gruppo, di una squadra di un progetto che porta il nome di una società calcistica. La prima volta che indossi la maglia con il tuo primo numero, che ti è stato assegnato così a caso perché era l’ultimo o perché era l’ultima taglia che era rimasta, ma con un entusiasmo e gioia la indossi senza pensarci due volte e li che sei subito pronto a partire.

Il cammino per realizzare questo sogno è molto lungo, complesso e pieno sopratutto di insidie chiamate gelosia, invidia o cattiveria per il tuo talento o per la tua grande forza di volontà. La partita della domenica del sabato o semplicemente quella di allenamento in settimana è la cura a tutto lo stress accumulato dei gradoni, dei pesi, delle ripetute di allunghi, sembra essere tutto finito quando rincorri quel pallone pensando solo ad un unica cosa, ponendo nella tua testa un unico obiettivo di arrivare più in alto che puoi.

Questo sogno per molti sembra essere davvero una chimera perché si lasciano condizionare dalle voci che bisogna avere qualche conoscenza o qualche euro in più per poter arrivare in alto. Qualcuno invece guarda solo il calciatore che è arrivato in cima e si gode tutti i privilegi e le gioie di questo fortunato sport. Le televisioni, le radio i giornali e sopratutto in questo tempo internet, non parla del modo in cui la maggioranza degli atleti sono arrivati dove sono. Il vero segreto per diventare un calciatore professionista e calpestare i stadi più prestigiosi del mondo, è quello del sacrificio, del sudore e sopratutto tantissima forza di volontà, insomma, bisogna crederci più di qualsiasi altra cosa.

Il sogno

Svegliarsi presto la mattina con zaino in spalla prima di tutto la scuola e poi tanto allenamento. Sole, pioggia, neve, freddo, nessun imprevisto dovrà farti distogliere l’attenzione dal tuo obiettivo, dal tuo sogno. Diventare un calciatore è quel sogno che ti permette di giocare ore e ore con i tuoi amici anche in un cortile, in mezzo ad una strada trafficata piena di buche oppure sulla spiaggia in qualsiasi luogo l’importante che ci sia un pallone e una porta creata con
qualsiasi cosa. Non importa quante sgrida dei tuoi genitori che ti ripetono che è difficile, non importa quante volte i tuoi amici che seguono il calcio in tv o lo giocano su una consolle ti danno dello stupido. Non ascoltare chi ti ripete che bisogna avere una raccomandazione per realizzarlo. Tu prendi le tue scarpette, il tuo pallone e allenati, corri, cadi, vivi questa tua passione per il calcio come se fosse la tua meta da raggiungere a qualsiasi costo. Non dimenticare mai che volere è potere e quindi per realizzare il sogno di diventare un calciatore basta crederci e volerlo più di qualsiasi altra cosa. Il sacrificio e la volontà sono alla base di qualsiasi campione, e quando sei riuscito a diventare quello che hai sempre sognato non fermarti e non cullarti, ma racconta, condividi e sopratutto insegna a chi come te sta provando con lo stesso tuo spirito a diventare un calciatore.

In collaborazione con Roberto Landi.

Fondatore e Direttore Editoriale della testata giornalistica Calciostyle.it. Nato a Roma, classe 1981.

Click to comment

Notizie

Bilancio Roma: si riduce il rosso, ma la strada è ancora lunga

Pubblicato

il

Bilancio Roma 2025: la perdita scende a 53,9 milioni. Conti in miglioramento, debiti convertiti in capitale e rosso rinviato al 2026

La Roma chiude il bilancio al 30 giugno 2025 con una perdita di 53,9 milioni di euro. Un numero che resta pesante, ma che va letto nel contesto: l’anno prima il rosso era stato di 81,4 milioni, quindi il miglioramento è netto.

I conti, insomma, non sono a posto, ma vanno nella direzione giusta. E anche nella stagione 2025/26 la situazione dovrebbe continuare a migliorare, pur restando in perdita. Molto dipenderà, come sempre, dai risultati sportivi e da quello che succederà sul mercato.

Nel frattempo, nel corso del 2024/25, la proprietà ha convertito 145 milioni di euro di debiti verso soci in capitale. Un’operazione necessaria per tenere in piedi la struttura finanziaria del club, anche se il patrimonio netto resta fortemente negativo, a quota -316,6 milioni.

C’è poi un altro aspetto da considerare: una parte consistente delle perdite è stata spostata in avanti, fino al 2026, sfruttando le norme introdotte durante l’emergenza Covid. Una possibilità che molti club italiani stanno ancora utilizzando per respirare nel breve periodo.

Tradotto: la Roma è ancora in rosso, ma non è più in caduta libera. I numeri raccontano una gestione che sta provando a rientrare, passo dopo passo, senza miracoli ma con un po’ più di equilibrio rispetto al recente passato.

Continua a leggere

Notizie

Douglas Luiz torna a parlare della Juventus: “Stagione difficile tra infortuni e delusioni. Ora sono felice”

Pubblicato

il

Juventus

Il centrocampista Douglas Luiz è tornato a parlare dell’annata complicata vissuta alla Juventus. Dopo un solo anno in bianconero, il brasiliano è tornato in Premier League.

Una stagione difficile a Torino

Douglas Luiz, noto centrocampista brasiliano, ha recentemente condiviso le sue riflessioni sulla passata stagione trascorsa alla Juventus. L’annata è stata segnata da molteplici infortuni e delusioni, che hanno influito negativamente sul suo rendimento. Nonostante le sfide affrontate, Luiz ha espresso un profondo senso di gratitudine per il tempo passato a Torino, ma ha ammesso che la sua avventura in bianconero è stata più difficile del previsto.

Una nuova opportunità in Inghilterra

Il trasferimento al Nottingham Forest rappresenta per Luiz una nuova opportunità. Il centrocampista è entusiasta di unirsi a un club di grande tradizione nel calcio inglese. “Sono felice di essere qui”, ha dichiarato Luiz, sottolineando la sua determinazione a ritrovare la forma fisica e a contribuire al successo del club. La speranza è che questa nuova sfida possa portare a un miglioramento delle sue prestazioni e a una maggiore serenità personale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Notizie

Friburgo, Grifo: “Farei qualsiasi cosa per tornare in Nazionale, è il mio sogno”

Pubblicato

il

grifo

Vincenzo Grifo, attaccante del Friburgo, sogna il ritorno in Nazionale: “Farei di tutto per giocare ancora per l’Italia” dichiara emozionato.

Friburgo

LA CONCENTRAZIONE DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Friburgo, l’amore di Grifo per l’Italia

Vincenzo Grifo, stella del Friburgo, ha recentemente espresso il suo profondo desiderio di ritornare a vestire la maglia azzurra della Nazionale italiana. In un’intervista, Grifo ha rivelato l’intensa emozione provata alla sua prima convocazione da parte dell’ex commissario tecnico Roberto Mancini, descrivendo quel momento come uno dei più significativi della sua carriera. “Alla prima chiamata di Mancini tremavo”, ha confessato Grifo, sottolineando quanto sia forte il suo attaccamento ai colori italiani.

Il calciatore ha anche dichiarato che il suo sogno è tornare a rappresentare l’Italia a livello internazionale, ed è disposto a fare di tutto per realizzare questa ambizione. Le sue parole riflettono non solo la passione per il calcio, ma anche un profondo senso di appartenenza e orgoglio nazionale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Borini Borini
Premier League4 ore fa

Premier League, Boxing Day: una storia secolare

Visualizzazioni: 49 Il giorno di Santo Stefano si gioca in Premier League: è il Boxing Day, il turno festivo poi...

Calciomercato4 ore fa

Serie A, poca fiducia per Farioli? Il Porto domina in campionato

Visualizzazioni: 30 Il tecnico italiano Francesco Farioli in estate è stato accostato a diverse squadre di Serie A, che però...

Serie A, Dovbyk della Roma Serie A, Dovbyk della Roma
Serie A5 ore fa

Roma, tutte le punte centrali dal Covid ad oggi

Visualizzazioni: 51 Roma, con l’attesa per il nuovo centravanti è tempo di ripercorrere gli ultimi 5 anni del reparto avanzato...

Juventus Juventus
Serie A5 ore fa

Serie A, nostalgia di numeri 9: classifica marcatori invasa da centrocampisti

Visualizzazioni: 49 In Serie A non si vedono più gli attaccanti di qualche anno fa. Sono sempre di meno i...

Calcio inglese e Inghilterra, Thomas Tuchel Calcio inglese e Inghilterra, Thomas Tuchel
Focus6 ore fa

Calcio inglese, i giocatori da tenere d’occhio per il 2026

Visualizzazioni: 36 Il futuro del calcio inglese è già qui: giovani talenti pronti a brillare tra Premier League e Mondiale...

Serie A Serie A
Serie A6 ore fa

Serie A, chi sono i giocatori con più presenze ma senza gol segnati?

Visualizzazioni: 43 In Serie A sono molti i giocatori a non aver ancora trovato il gol e, con la rete...

Notizie7 ore fa

Bilancio Roma: si riduce il rosso, ma la strada è ancora lunga

Visualizzazioni: 54 Bilancio Roma 2025: la perdita scende a 53,9 milioni. Conti in miglioramento, debiti convertiti in capitale e rosso...

Serie A Women Serie A Women
Calcio Femminile7 ore fa

Serie A Women, le marcatrici di inizio stagione: in due si dividono il primo posto

Visualizzazioni: 106 La prima parte di stagione della Serie A Women è stata archiviata. In attesa del ritorno dalla pausa...

Inter-Fiorentina Inter-Fiorentina
Serie A8 ore fa

Inter, Sucic ha perso terreno nelle gerarchie: Zielinski è salito in cattedra

Visualizzazioni: 58 Il nuovo arrivato in casa Inter Petar Sucic ha perso minuti rispetto ad inizio stagione. Il croato era...

Galatasaray Galatasaray
Calciomercato8 ore fa

Icardi, tra il rinnovo e il ritorno in Seria A: futuro ancora incerto

Visualizzazioni: 101 Il futuro di Mauro Icardi rimane incerto, mentre il Galatasaray si prepara a discutere con il suo agente...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android