Categorie: Notizie

Come diventare un calciatore

Siamo nel 2020 e molti ancora si chiedono perché il calcio è il gioco più bello del mondo? Perché il sogno di diventare un calciatore come Ronaldo come Messi o magari come un semplice calciatore che milita nelle serie superiori di questo sport, sia il sogno nel cassetto della maggior parte dei ragazzini delle ragazzine o anche dei bambini e delle bambine di ogni parte del mondo? La risposta va ricercata in ogni singolo ragazzo o ragazza che tramite genitori, amici o semplicemente per curiosità si interfaccia in questo meraviglioso sport fatto di uomini o donne che rincorrono un semplice pallone.

L’amore per il calcio

L’amore per il calcio il sogno di diventare un professionista parte dalle basi, da piccoli quandosi cominciano a dare i primi calci al pallone, quando si comincia a far parte di un gruppo, di una squadra di un progetto che porta il nome di una società calcistica. La prima volta che indossi la maglia con il tuo primo numero, che ti è stato assegnato così a caso perché era l’ultimo o perché era l’ultima taglia che era rimasta, ma con un entusiasmo e gioia la indossi senza pensarci due volte e li che sei subito pronto a partire.

Il cammino per realizzare questo sogno è molto lungo, complesso e pieno sopratutto di insidie chiamate gelosia, invidia o cattiveria per il tuo talento o per la tua grande forza di volontà. La partita della domenica del sabato o semplicemente quella di allenamento in settimana è la cura a tutto lo stress accumulato dei gradoni, dei pesi, delle ripetute di allunghi, sembra essere tutto finito quando rincorri quel pallone pensando solo ad un unica cosa, ponendo nella tua testa un unico obiettivo di arrivare più in alto che puoi.

Questo sogno per molti sembra essere davvero una chimera perché si lasciano condizionare dalle voci che bisogna avere qualche conoscenza o qualche euro in più per poter arrivare in alto. Qualcuno invece guarda solo il calciatore che è arrivato in cima e si gode tutti i privilegi e le gioie di questo fortunato sport. Le televisioni, le radio i giornali e sopratutto in questo tempo internet, non parla del modo in cui la maggioranza degli atleti sono arrivati dove sono. Il vero segreto per diventare un calciatore professionista e calpestare i stadi più prestigiosi del mondo, è quello del sacrificio, del sudore e sopratutto tantissima forza di volontà, insomma, bisogna crederci più di qualsiasi altra cosa.

Il sogno

Svegliarsi presto la mattina con zaino in spalla prima di tutto la scuola e poi tanto allenamento. Sole, pioggia, neve, freddo, nessun imprevisto dovrà farti distogliere l’attenzione dal tuo obiettivo, dal tuo sogno. Diventare un calciatore è quel sogno che ti permette di giocare ore e ore con i tuoi amici anche in un cortile, in mezzo ad una strada trafficata piena di buche oppure sulla spiaggia in qualsiasi luogo l’importante che ci sia un pallone e una porta creata con
qualsiasi cosa. Non importa quante sgrida dei tuoi genitori che ti ripetono che è difficile, non importa quante volte i tuoi amici che seguono il calcio in tv o lo giocano su una consolle ti danno dello stupido. Non ascoltare chi ti ripete che bisogna avere una raccomandazione per realizzarlo. Tu prendi le tue scarpette, il tuo pallone e allenati, corri, cadi, vivi questa tua passione per il calcio come se fosse la tua meta da raggiungere a qualsiasi costo. Non dimenticare mai che volere è potere e quindi per realizzare il sogno di diventare un calciatore basta crederci e volerlo più di qualsiasi altra cosa. Il sacrificio e la volontà sono alla base di qualsiasi campione, e quando sei riuscito a diventare quello che hai sempre sognato non fermarti e non cullarti, ma racconta, condividi e sopratutto insegna a chi come te sta provando con lo stesso tuo spirito a diventare un calciatore.

In collaborazione con Roberto Landi.

Condividi
Pubblicato da
Francesco Tripodi

Gli ultimi aggiunti

Roma, Niccolò Pisilli: A Star Is Born?

La sua rete ha regalato alla Roma i tre punti nella soffertissima gara contro il…

11 minuti fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 30 settembre

Rassegna stampa, le aperture dei quotidiani sportivi in edicola oggi: il Napoli batte il Monza…

41 minuti fa

Inter, Inzaghi sveste l’abito di Udine: con la Stella Rossa spazio a Zielinski e Taremi?

Inter, dopo la vittoria ottenuta contro l'Udinese, i nerazzurri si sono già proiettati verso l'impegno…

1 ora fa

Napoli-Monza 2-0. Goal e Highlights

Al Maradona il Napoli di Antonio Conte ospita il Monza di Alessandro Nesta. L'incontro è…

9 ore fa

Galatasaray, finalmente Osimhen! Doppietta per il nigeriano

Finalmente Osimhen si sblocca con una doppietta, ma il Galatasaray viene fermato sul 3-3 dal…

10 ore fa

Roma-Venezia 2-1. Goal e Highlights

All'Olimpico la Roma di Ivan Juric ospita il Venezia di Eusebio Di Francesco. L'incontro è…

11 ore fa