I nostri Social

Notizie

Copa America nel caos, tragedia sfiorata

Pubblicato

il

Copa America

Copa America nel caos. Il match tra Argentina e Colombia ha subito un ritardo di un’ora e un quarto a causa di disordini all’esterno dell’Hard Rock stadium.

A Miami si è sfiorata la tragedia. Una notte che preannunciava grande spettacolo e grande calcio stava per costare caro a migliaia di tifosi, riuniti fuori dall’impianto designato per l’ultimo atto di Copa America.

Le dinamiche

Per capire meglio cosa sia realmente successo dovremmo andare a ritroso. I tifosi colombiani, più di 30.000 di cui la maggior parte di loro sprovvisti di biglietto, si sono presentati all’entrata dell’Hard Rock Stadium con l’intenzione di assistere al big match.

I primi incidenti si sono registrati quando centinaia di tifosi a sostegno dei Cafeteros hanno tentato di entrare nello stadio, abbattendo le transenne. Scene incredibili in quel di Miami.

Alcuni supporters hanno perfino cercato di intrufolarsi all’interno della struttura, passando tramite l’impianto di ventilazione.

 Copa America, una tragedia sfiorata

La risposta della polizia è stata quella di chiudere i cancelli. Così facendo, però, sono rimaste interdette anche persone con regolare tagliando. Una vera e propria tragedia sfiorata, che poteva costare caro.

Ci sono state vere e proprie scene di panico, con tifosi di ambo due le parti che sono svenuti per la pressione della folla. Decine di tifosi arrestati nella ressa e altri che hanno devastato alcune zone adiacenti all’Hard Rock Stadium.

Parametri di sicurezza o inefficienza culurale?

Forse i parametri di sicurezza messi in atto dalla polizia statunitense (non certo tra le meno organizzate) non avevano previsto un afflusso del genere. Possiamo parlare di inefficienza culturale? Sicuramente mancava un prefiltraggio prima dei tornelli che conducono all’interno dello stadio, come avviene abitualmente in Europa anche per partite di minore importanza.

Forse l’organizzazione dell’evento non era preparata all’ondata di tifosi sudamericani che si sarebbero riversati lì per assistere all’evento. Ovviamente in America il calcio non è uno sport così seguito, ma sappiamo bene come le cose cambino spostandosi un po’ più in giù nel continente.

Copa America

Copa America, lascia a desiderare l’organizzazione della finale

È evidente che l’organizzazione non aveva tenuto conto della passione travolgente e dell’entusiasmo dei tifosi sudamericani, abituati a vivere il calcio come una vera e propria religione.

Inoltre, i biglietti avevano un costo medio di circa 1000 dollari: sicuramente un prezzo non consono ad uno sport popolare come il calci0. La sottovalutazione dell’affluenza e l’inefficienza nel gestire l’arrivo massiccio di tifosi hanno portato ai disordini e al conseguente ritardo dell’inizio della partita.

In situazioni come queste è fondamentale non solo avere misure di sicurezza adeguate, ma anche una comprensione culturale delle dinamiche che caratterizzano i tifosi di diverse nazionalità. La passione e l’intensità con cui i sudamericani seguono il calcio sono elementi che non possono essere ignorati.

L’evento mette in luce l’importanza di una pianificazione accurata, che tenga conto non solo degli aspetti logistici e di sicurezza ma anche delle peculiarità culturali dei partecipanti. Soprattutto in vista dei Mondiali 2026, che saranno ospitati proprio nel Nuovo Continente.

Notizie

Italia: Calafiori come sta?

Pubblicato

il

Real Madrid

Calafiori: nella sconfitta di San Siro contro la Germania, il difensore attualmente all’Arsenal a rimediato un infortunio al ginocchio: Le sue condizioni:

Oltre al danno anche la beffa: dopo la sconfitta per 1-2 rimediata contro la Germania, Riccardo Calafiori è uscito anzitempo a causa di un infortunio al ginocchio sinistro, occorso nei minuti di recupero.

Una volta tornato in Inghilterra, alla vigilia di uno dei tanti derby londinesi contro il Fulham, il tecnico dell‘Arsenal, Mikel Arteta, intervistato in conferenza stampa dalla BBC, ha parlato delle condizioni del difensore ex Bologna, lasciando intendere che non ci sono buone notizie: “Calafiori purtroppo ha riportato un infortunio al ginocchio, di nuovo con la Nazionale. È stato davvero sfortunato per come è avvenuto quell’infortunio, ma avrebbe potuto andare molto peggio. Quindi speriamo che si tratti di un infortunio meno grave, nella speranza che sia questione di settimane. Ma dobbiamo vedere come evolverà”

Riguardo all’infortunio anche l’ultimo comunicato della FIGC : “Riccardo Calafiori, che questa mattina si è sottoposto agli accertamenti per il trauma distorsivo-contusivo al ginocchio sinistro subito durante la partita contro la Germania, è stato giudicato indisponibile per la partita di ritorno in programma domenica e farà ritorno al suo club di appartenenza”. Resta ora da capire quanto tempo dovrà restare fuori. In ottica nazionale, però, non ci sono particolari allarmi, dato che il prossimo impegno, fondamentale in vista del Mondiale, è fissato per il 6 giugno contro la Norvegia del suo compagno di squadra Martin Ødegaard.

 

Calafiori

Mikel Arteta Manager of Arsenal gives his team instructions during the Premier League match Burnley vs Arsenal at Turf Moor, Burnley, United Kingdom, 17th February 2024
(Photo by Craig Thomas/News Images)

Continua a leggere

Notizie

Milan, accordo vicinissimo: a un passo da Paratici

Pubblicato

il

Milan

Milan, andiamo a leggere qui di seguito una notizia appena arrivata in redazione. Qui di seguito i dettagli.

Quello che era nell’aria sta diventando realtà, il Milan è vicinissimo a Fabio Paratici, si attende solamente l’ufficialità.

L’ex DS della Juventus, ad oggi squalificato fino al 20 luglio 2025, verrà assunto dai rossoneri come consulente esterno per poi ricoprire ufficialmente il ruolo di dirigente.

Già nei giorni scorsi, in maniera “non ufficiale”, Paratici aveva incontrato Massimiliano Allegri e nella giornata di sabato si era intrattenuto con Edoardo Crnjar, agente anche di Roberto De Zerbi.

Continua a leggere

Notizie

Calcio in TV oggi: dove vedere i match in streaming gratis

Pubblicato

il

Calcio in TV oggi

Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere tutti i match in streaming gratis sulle varie piattaforme.

La programmazione completa di tutto il calcio in diretta tv e streaming, con le partite di calcio in TV oggi tra le varie piattaforme Sky, DAZN, NOW, Sportitalia, MOLA TV ed emittenti in chiaro. In questa guida tv potete consultare dunque le partite di calcio oggi per tutti i dispositivi mobili (tablet, smartphone e perfino console da gioco) e tutti i device, ma anche per tv e smart tv. Guida alla diretta TV.

Di seguito l’elenco completo delle partite di calcio in TV oggi, in tutte le competizioni e i palinsesti trasmessi dalle emittenti italiane.

Calcio in TV oggi

Jonathan Moscrop – LaPresse21 07 2012 Bari ( Italia )Sport CalcioInter FC vs AC Milan – 12esimo edizione Trofeo TIM 2012 – Stadio San Nicola di BariNella foto: Telecamera a bordocampoPhoto: Jonathan Moscrop – LaPresse21 07 2012 Bari ( Italy )Sport SoccerInter FC versus AC Milan – 12th TIM Trophy 2012 – San Nicola Stadium BariIn the photo: A pitchside television camera

Calcio in TV oggi, il programma del 31 marzo

00.30 Newell’s Old Boys-Boca Juniors (Campionato argentino) – SPORTITALIA e MOLA
01.00 Portland Timbers-Houston Dynamo (MLS) – APPLE TV

15.00 Fiorentina-Genoa (Finale Torneo di Viareggio) – RAI SPORT
16.00 Fiorentina-Cesena (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
18.00 Milan-Sampdoria (Campionato Primavera) – SPORTITALIA

18.30 Verona-Parma (Serie A) – DAZN, SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT (canale 251) e NOW
20.30 Virtus Entella-Torres (Serie C) – RAI SPORT, SKY SPORT UNO, SKY SPORT (canale 252) e NOW
20.30 Lecco-Giana Erminio (Serie C) – SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT (canale 253) e NOW
20.30 Cadice-Eibar (Segunda Division) – DAZN

20.45 Lazio-Torino (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
21.00 Celta-Las Palmas (Liga) – DAZN

Dove vedere il calcio in TV in streaming gratis?

I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati.

I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio.

I programmi RAI sono visibili in streaming gratuito all’interno del territorio italiano su RaiPlay e relativa app.

I programmi di Sportitalia sono visibili in streaming gratuito su Sportitalia.com.

I programmi di Eurosport sono visibili in streaming solo per gli abbonati al servizio Eurosport Player.

I programmi di Eleven Sports sono visibili in streaming previa registrazione sul sito Eleven Sports.

Le partite trasmesse da OneFootball sono visibili in streaming gratuito sul sito web e tramite l’applicazione.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Manchester United, Rubén Amorim Manchester United, Rubén Amorim
Premier League18 minuti fa

Nottingham Forest-Manchester United, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 25 Nottingham Forest-Manchester United è uno dei match validi per la 30^ giornata di Premier League, ed è in...

Inter, Taremi Inter, Taremi
Serie A23 minuti fa

Inter: Taremi out, il comunicato ufficiale

Visualizzazioni: 27 Taremi-Inter: Dopo gli accertamenti sulle condizioni fisiche dell’Iraniano, ecco il comunicato da parte della società nerazzurra. I dettagli:...

milan gimenez milan gimenez
Serie A37 minuti fa

Milan, dato horror sui rigori: nessuno così male da 70 anni

Visualizzazioni: 44 Flop nei top-5 in Europa per il Milan, non accadeva da 70 anni. L’episodio risale alla giornata di...

Real Madrid Real Madrid
Notizie46 minuti fa

Italia: Calafiori come sta?

Visualizzazioni: 19 Calafiori: nella sconfitta di San Siro contro la Germania, il difensore attualmente all’Arsenal a rimediato un infortunio al...

Bayern Monaco Bayern Monaco
Bundesliga48 minuti fa

Bayern Monaco, Alphonso Davies: “Tornerò più forte di prima”

Visualizzazioni: 19 Alphonso Davies si prepara a tornare più forte dopo l’intervento chirurgico, promettendo una rapida ripresa per i tifosi...

Wolverhampton Wolverhampton
Premier League57 minuti fa

Wolverhampton-West Ham, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 4 Wolverhampton-West Ham è uno dei match validi per la 30^giornata di Premier League ed è in programma martedì...

Serie A Serie A
Serie A1 ora fa

Serie A, classifiche a confronto: disastro Milan dopo Pioli

Visualizzazioni: 66 Le classifiche dopo 30 giornate di Serie A. Il confronto tra Inter, Milan, Udinese, Napoli, Juventus e Atalanta...

Real Madrid Real Madrid
Serie A1 ora fa

Real Madrid, Ancelotti: “Endrick? E’ sereno e motivato”

Visualizzazioni: 27 Carlo Ancelotti smentisce le preoccupazioni su Endrick, elogiando il giovane talento e sottolineando la sua determinazione e impegno....

Arsenal, Arteta Arsenal, Arteta
Premier League2 ore fa

Arsenal-Fulham, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 31 Arsenal-Fulham è uno dei match validi per la 30^ giornata di Premier League, ed è in programma martedì...

Juventus, Tudor Juventus, Tudor
Serie A2 ore fa

Juventus: il confronto tra la prima gara di Tudor e l’ultima di Motta

Visualizzazioni: 41 L’esordio di Igor Tudor sulla panchina della Juventus ha segnato un cambiamento evidente nello stile di gioco della...

Le Squadre

le più cliccate