I nostri Social

Notizie

Copa America nel caos, tragedia sfiorata

Pubblicato

il

Copa America

Copa America nel caos. Il match tra Argentina e Colombia ha subito un ritardo di un’ora e un quarto a causa di disordini all’esterno dell’Hard Rock stadium.

A Miami si è sfiorata la tragedia. Una notte che preannunciava grande spettacolo e grande calcio stava per costare caro a migliaia di tifosi, riuniti fuori dall’impianto designato per l’ultimo atto di Copa America.

Indice

Le dinamiche

Per capire meglio cosa sia realmente successo dovremmo andare a ritroso. I tifosi colombiani, più di 30.000 di cui la maggior parte di loro sprovvisti di biglietto, si sono presentati all’entrata dell’Hard Rock Stadium con l’intenzione di assistere al big match.

I primi incidenti si sono registrati quando centinaia di tifosi a sostegno dei Cafeteros hanno tentato di entrare nello stadio, abbattendo le transenne. Scene incredibili in quel di Miami.

Alcuni supporters hanno perfino cercato di intrufolarsi all’interno della struttura, passando tramite l’impianto di ventilazione.

 Copa America, una tragedia sfiorata

La risposta della polizia è stata quella di chiudere i cancelli. Così facendo, però, sono rimaste interdette anche persone con regolare tagliando. Una vera e propria tragedia sfiorata, che poteva costare caro.

Ci sono state vere e proprie scene di panico, con tifosi di ambo due le parti che sono svenuti per la pressione della folla. Decine di tifosi arrestati nella ressa e altri che hanno devastato alcune zone adiacenti all’Hard Rock Stadium.

Parametri di sicurezza o inefficienza culurale?

Forse i parametri di sicurezza messi in atto dalla polizia statunitense (non certo tra le meno organizzate) non avevano previsto un afflusso del genere. Possiamo parlare di inefficienza culturale? Sicuramente mancava un prefiltraggio prima dei tornelli che conducono all’interno dello stadio, come avviene abitualmente in Europa anche per partite di minore importanza.

Forse l’organizzazione dell’evento non era preparata all’ondata di tifosi sudamericani che si sarebbero riversati lì per assistere all’evento. Ovviamente in America il calcio non è uno sport così seguito, ma sappiamo bene come le cose cambino spostandosi un po’ più in giù nel continente.

Copa America

Copa America, lascia a desiderare l’organizzazione della finale

È evidente che l’organizzazione non aveva tenuto conto della passione travolgente e dell’entusiasmo dei tifosi sudamericani, abituati a vivere il calcio come una vera e propria religione.

Inoltre, i biglietti avevano un costo medio di circa 1000 dollari: sicuramente un prezzo non consono ad uno sport popolare come il calci0. La sottovalutazione dell’affluenza e l’inefficienza nel gestire l’arrivo massiccio di tifosi hanno portato ai disordini e al conseguente ritardo dell’inizio della partita.

In situazioni come queste è fondamentale non solo avere misure di sicurezza adeguate, ma anche una comprensione culturale delle dinamiche che caratterizzano i tifosi di diverse nazionalità. La passione e l’intensità con cui i sudamericani seguono il calcio sono elementi che non possono essere ignorati.

L’evento mette in luce l’importanza di una pianificazione accurata, che tenga conto non solo degli aspetti logistici e di sicurezza ma anche delle peculiarità culturali dei partecipanti. Soprattutto in vista dei Mondiali 2026, che saranno ospitati proprio nel Nuovo Continente.

Notizie

Inter, lista Champions: due i possibili esclusi di Inzaghi

Pubblicato

il

Inter, Inzaghi

In vista della prossima Champions League, Simone Inzaghi dovrà diramare la lista dei calciatori dell’Inter. Con buone probabilità, non includerà due uomini

Inter, odore di Champions

Con il campionato di Serie A ormai partito, non ci resta che attendere l’inizio della Champions League per le italiane. Tra di esse, l’Inter è sicuramente quella con più ambizioni, visti i risultati degli ultimi anni e una rosa consolidata e all’altezza della situazione. È in questi giorni che Simone Inzaghi, quindi, dovrà scegliere i calciatori da inserire in lista.
inter

Milano, Italy. 19 March 2022 Joaquin Correa of Fc Internazionale during the Serie A match between Fc Internazionale and Acf Fiorentina.

Tra scelte ed esclusioni

Non è semplice decidere chi includere e chi no in lista champions. Soprattutto se sei Simone Inzaghi e puoi contare su tanti calciatori di livello. A oggi, sono due i possibili esclusi “di lusso” dalla lista. Si tratta di Tajon Buchanan e Joaquin Correa. Il primo, canadese di 23 anni, è attualmente infortunato e non tornerà a disposizione prima di novembre. La sua esclusione non sarebbe una bocciatura, ma una necessità. Diversa, invece, la situazione che riguarda Correa. L’argentino è a tutti gli effetti un esubero e, salvo colpi di mercato che lo allontanerebbero dalla sponda nerazzurra di Milanodovrebbe restare fuori dalle scelte del suo tecnico.

Continua a leggere

Notizie

Arsenal, Nketiah: è la volta buona? L’ultima offerta

Pubblicato

il

Arsenal, Fulham

L’Arsenal continua a operare in uscita per monetizzare e rinforzare di conseguenza la rosa. Eddie Nketiah lascerà Londra e questa può essere l’offerta giusta.

Dopo Marsiglia Nottinham Forest, un altro club di Premier League ha approcciato il giocatore e i Gunners. Le sensazioni sembrano buone e spuntano le anche le cifre.

Arsenal, Crystal Palace su Nketiah: chiusura vicina

L’attaccante inglese stavolta può finalmente dirsi vicinon a lasciare l’Emirates Stadium. Le offerte giunte nel nord di Londra durante questi mesi non sono state soddisfacenti.

Prima l’OM di De Zerbi ma le richieste superavano l’offerta (la scelta è poi andata su Wahi) poi ci ha provato il Nottinham Forest ma l’affare è completamente in stand-by a causa dell’inserimento di un altro club.

nketiah arsenal marsiglia

Infatti, il Crystal Palace ha mostrato concreto interesse per Nketiah arrivando anche a formulare una prima offerta. Come riportato da Fabrizio Romano, gli Eagles hanno proposto all’Arsenal circa 25 milioni di euro + 5 di bonus.

Gunners sembrano intenzionati ad accettare dato che le cifre rispecchiano quasi completamente la richiesta di 30 milioni. I contatti stanno proseguendo positivamente e nei prossimi giorni si può prevedere la chiusura.

Continua a leggere

Notizie

Eriksson, Il principe William: “Sempre rimasto colpito dal suo carisma e dalla sua passione per il gioco”

Pubblicato

il

Eriksson

Il mondo del calcio è in lutto. Ci ha lasciato, come già anticipato, mister Eriksson. Anche il Principe William si è unito al cordoglio, in una nota ufficiale.

Tutti sapevano che Eriksson avrebbe lasciato da qui a poco i propri cari. Ma il mondo del calcio, alla notizia, è rimasto comunque  molto colpito. Tempo fa aveva annunciato la sua grave malattia, che non gli avrebbe lasciato scampo. Per quest  aveva lanciato una serie “testamento” su un Prime Video. Oggi, giorno della sua dipartita, anche il Principe William ha rivolto un pensiero all’allenatore.

Il messaggio di cordoglio per Eriksson

Eriksson

“Triste apprendere della scomparsa di Sven-Goran Eriksson. L’ho incontrato diverse volte come allenatore dell’Inghilterra e sono sempre rimasto colpito dal suo carisma e dalla passione per il gioco I miei pensieri sono con la sua famiglia e i suoi amici. Un vero gentiluomo del gioco.”

Questo il messaggio del Principe, Presidente dell’Association Football, la stessa che ricorda l’allenatore con una nota ufficiale 

“Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di Sven-Göran Eriksson, che ha allenato la nazionale maggiore maschile inglese, all’età di 76 anni. I nostri pensieri sono rivolti alla sua famiglia e ai suoi amici in questo momento.
Questo è un giorno molto triste. Ha regalato a tutti i tifosi inglesi dei ricordi così speciali. Nessuno potrà mai dimenticare la vittoria per 5-1 a Monaco contro la Germania sotto la guida di Sven”, ha affermato il CEO della FA Mark Bullingham.
Sven sarà giustamente riconosciuto e ricordato per sempre per il suo importante lavoro con la nazionale inglese e per il suo più ampio contributo al gioco.
A nome dei miei colleghi della FA, passati e presenti, i nostri pensieri sono rivolti ai suoi amici e alla sua famiglia oggi. Ci mancherà molto e gli renderemo omaggio quando giocheremo contro la Finlandia a Wembley il mese prossimo.”

Continua a leggere

Ultime Notizie

HELLAS VERONA-JUVENTUS HELLAS VERONA-JUVENTUS
Video3 ore fa

Hellas Verona-Juventus 0-3. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 340 Al Bentegodi il Verona di Paolo Zanetti ospita la Juventus di Thiago Motta. L’incontro è valevole per la...

kim bayern monaco kim bayern monaco
Bundesliga4 ore fa

Matthaus durissimo con Kim: “Non è da Bayern Monaco”

Visualizzazioni: 301 La leggenda tedesca e del Bayern Monaco, tra le altre, Lothar Matthaus ha espresso il suo parere sulla prestazione...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato4 ore fa

Fiorentina, contatti continui per Adli: le cifre

Visualizzazioni: 839 Fiorentina: Yacine Adli è un obbiettivo dei viola per rinforzare il centrocampo. Contatti in corso con il Milan...

Como, Fabregas Como, Fabregas
Serie A4 ore fa

Como, Fabregas: “Meritavamo la vittoria. Su Strefezza…”

Visualizzazioni: 329 Il tecnico del Como, dopo il pareggio ottenuto contro il Cagliari, ha rilasciato alcune dichiarazioni. Leggi con noi...

napoli napoli
Calciomercato5 ore fa

Napoli, adesso serve un esterno: Correia se non arriva Dedić

Visualizzazioni: 99 In attesa di ufficializzare gli arrivi di Gilmour, McTominay e Lukaku, il Napoli continua a lavorare con l’obiettivo...

Inter, Inzaghi Inter, Inzaghi
Notizie5 ore fa

Inter, lista Champions: due i possibili esclusi di Inzaghi

Visualizzazioni: 491 In vista della prossima Champions League, Simone Inzaghi dovrà diramare la lista dei calciatori dell’Inter. Con buone probabilità,...

Arne Slot, Liverpool Arne Slot, Liverpool
Premier League5 ore fa

Liverpool, Slot: “L’eredità di Klopp? Un grande vantaggio”

Visualizzazioni: 299 Il nuovo ciclo del Liverpool parte con due vittorie in altrettante partite. Leggi con noi le parole del...

Kostic Kostic
Calciomercato5 ore fa

Fiorentina, addio a Kostic?

Visualizzazioni: 605 La Fiorentina si sta allontanando dall’acquisto di Filip Kostic, dopo i continui contatti degli scorsi giorni. Leggi con...

Atalanta, Gasperini Atalanta, Gasperini
Calciomercato5 ore fa

Atalanta, trattativa in salita per Becao

Visualizzazioni: 465 L’Atalanta vuole rinforzarsi con un nuovo difensore richiesto espressamente da Gasperini. Il club bergamasco è interessata a un...

Calciomercato6 ore fa

Juventus: su Chiesa un top club europeo

Visualizzazioni: 522 Un top club europeo ha chiesto informazioni per l’esterno della Juventus, Federico Chiesa. Scopri con noi di chi...

Le Squadre

le più cliccate