Categorie: Notizie

Copa America nel caos, tragedia sfiorata

Copa America nel caos. Il match tra Argentina e Colombia ha subito un ritardo di un’ora e un quarto a causa di disordini all’esterno dell’Hard Rock stadium.

A Miami si è sfiorata la tragedia. Una notte che preannunciava grande spettacolo e grande calcio stava per costare caro a migliaia di tifosi, riuniti fuori dall’impianto designato per l’ultimo atto di Copa America.

Indice

Le dinamiche

Per capire meglio cosa sia realmente successo dovremmo andare a ritroso. I tifosi colombiani, più di 30.000 di cui la maggior parte di loro sprovvisti di biglietto, si sono presentati all’entrata dell’Hard Rock Stadium con l’intenzione di assistere al big match.

I primi incidenti si sono registrati quando centinaia di tifosi a sostegno dei Cafeteros hanno tentato di entrare nello stadio, abbattendo le transenne. Scene incredibili in quel di Miami.

Alcuni supporters hanno perfino cercato di intrufolarsi all’interno della struttura, passando tramite l’impianto di ventilazione.

Copa America, una tragedia sfiorata

La risposta della polizia è stata quella di chiudere i cancelli. Così facendo, però, sono rimaste interdette anche persone con regolare tagliando. Una vera e propria tragedia sfiorata, che poteva costare caro.

Ci sono state vere e proprie scene di panico, con tifosi di ambo due le parti che sono svenuti per la pressione della folla. Decine di tifosi arrestati nella ressa e altri che hanno devastato alcune zone adiacenti all’Hard Rock Stadium.

Parametri di sicurezza o inefficienza culurale?

Forse i parametri di sicurezza messi in atto dalla polizia statunitense (non certo tra le meno organizzate) non avevano previsto un afflusso del genere. Possiamo parlare di inefficienza culturale? Sicuramente mancava un prefiltraggio prima dei tornelli che conducono all’interno dello stadio

, come avviene abitualmente in Europa anche per partite di minore importanza.

Forse l’organizzazione dell’evento non era preparata all’ondata di tifosi sudamericani che si sarebbero riversati lì per assistere all’evento. Ovviamente in America il calcio non è uno sport così seguito, ma sappiamo bene come le cose cambino spostandosi un po’ più in giù nel continente.

Copa America, lascia a desiderare l’organizzazione della finale

È evidente che l’organizzazione non aveva tenuto conto della passione travolgente e dell’entusiasmo dei tifosi sudamericani, abituati a vivere il calcio come una vera e propria religione.

Inoltre, i biglietti avevano un costo medio di circa 1000 dollari: sicuramente un prezzo non consono ad uno sport popolare come il calci0. La sottovalutazione dell’affluenza e l’inefficienza nel gestire l’arrivo massiccio di tifosi hanno portato ai disordini e al conseguente ritardo dell’inizio della partita.

In situazioni come queste è fondamentale non solo avere misure di sicurezza adeguate, ma anche una comprensione culturale delle dinamiche che caratterizzano i tifosi di diverse nazionalità. La passione e l’intensità con cui i sudamericani seguono il calcio sono elementi che non possono essere ignorati.

L’evento mette in luce l’importanza di una pianificazione accurata, che tenga conto non solo degli aspetti logistici e di sicurezza ma anche delle peculiarità culturali dei partecipanti. Soprattutto in vista dei Mondiali 2026, che saranno ospitati proprio nel Nuovo Continente.

Aggiornato al 15/07/2024 16:24

Condividi
Pubblicato da
Gaetano Vernile

Gli ultimi aggiunti

Bayern, Kompany: “Per noi tutte le partite sono importanti. Vogliamo…”

L'allenatore del Bayern Monaco Vincent Kompany ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in vista…

8 minuti fa

Bartocci al Processo di Biscardi: “Spalletti riparta dal bel gioco, come Mancini. Napoli da scudetto se…”

Il nostro collega, Daniele Bartocci, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni dello storico programma "Il…

28 minuti fa

Inter, per Dumfries rinnovo ad un passo

Denzel Dumfries si avvicina al rinnovo di contratto con l'Inter. Tra l'esterno olandese e il…

48 minuti fa

Empoli, Rebecca Corsi: “Bell’inizio, ma il campionato è lungo. La Juventus…”

Rebecca Corsi, AD dell'Empoli, ha rilasciato un'intervista in merito alla sfida contro la Juventus, in…

1 ora fa

Inter, il nuovo libro di Enrico Menegatti ed Edizioni Minerva: “Oscar Massei: L’Oriundo, Il Capitano, L’Esempio”

In uscita il nuovo romanzo biografico di Enrico Menegatti ed Edizioni Minerva, dedicato ad uno…

1 ora fa

Italia, Spalletti: “Essere CT è sempre stato il mio sogno”

Luciano Spalletti torna a parlare del suo ruolo da commissario tecnico della Nazionale italiana, in…

2 ore fa