I nostri Social

Notizie

Rai Sport, cambio di rotta con Alessandra De Stefano

Pubblicato

il

Alessandra De Stefano, direttore di Rai Sport

Per la prima volta al timone di Rai Sport è arrivata una donna, Alessandra Di Stefano. Che ha una visione tutta nuova del giornalismo sportivo televisivo.

Chi è Alessandra De Stefano, nuovo direttore Rai Sport

Il neo direttore, come preferisce definirsi lei stessa, è nata a Napoli ma vive a Roma dal 1969.

Ha 55 anni, una lunga carriera alle spalle come giornalista sportiva specializzata in ciclismo, il matrimonio con un collega.

Negli anni universitari si stava per laureare in Storia dell’arte, come ha raccontato in un’intervista rilasciata a Repubblica: la sua vita cambiò corso quando vinse una borsa di studio del Rotary.

In Rai è da trent’anni: correva l’anno 1992 quando entrò alla Testata Giornalistica Sportiva (TGS) e collaborò alla realizzazione delle rubriche “Scusate l’anticipo” e “Dribbling“.

Prima redattrice poi inviata, a partire dal Duemila, per eventi sportivi importanti come le Olimpiadi e tutti gli eventi ciclistici coperti dalla Rai, in primis il Giro d’Italia.

Dopo essere stata eletta Vicedirettore di Rai Sport nel 2019, a novembre 2021 ha fatto un ulteriore scatto di carriera.

La passione per il ciclismo

La sua grande passione è il ciclismo: sull’argomento ha scritto anche un libro, “Giulia e Fausto. La storia segreta dell’amore che spaccò l’Italia“, pubblicato da Rizzoli nel 2011.

Sulla sua sua esperienza e conoscenza del ciclismo ha dichiarato:  “Vengo dal ciclismo e quindi dalla strada. Lo rivendico: correndo per anni dietro ai ciclisti ho imparato tantissimo, specie nei 200 metri tra traguardo e podio: è lo spazio in cui prendono corpo emozioni e delusioni. Il ciclismo è duro, spietato e a volte tragico. Grande scuola”.

Rai Sport, la meritocrazia al centro

La ricetta di De Stefano è precisa e mette al centro la meritocrazia, a prescindere dal genere. Favorendo il ricambio generazionale.

“Siamo troppo vecchi, a Rai Sport. Il nuovo corso partirà con un appuntamento importante, quello dei playoff di qualificazione per il Mondiale di Qatar 2022.

Spoglieremo le partite dalle sovrastrutture. Basta collegamenti con studi che danno la linea ad altri studi: solo tribuna e campo.

Restano Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, bravi. A bordo campo va Tiziana Alla, voce del calcio femminile, cronista capace a cui il posto spettava da anni”.

De Stefano:”Togliamoci la maschera decorativa della femminilità”

Per De Stefano bisogna cambiare, prima di tutto, il punto di vista. Le donne dello sport devono essere brave, non decorative.

“Lo sport è maschilista, lo sappiamo. Il primo modo di cambiarlo è cambiare regia: che senso ha inquadrare sempre dal basso le donne per mostrare cosce, caviglie e scarpe? Togliamoci la maschera decorativa della femminilità, quel triste ‘è carina e anche brava’”.

Più donne alla cronaca sportiva

De Stefano punta forte sulle donne: è possibile, ad esempio, che nel prossimo futuro tutte le partite della Nazionale saranno commentate da una telecronista donna.

A fare da apripista alle telecroniste donne è stata l’ex calciatrice e consigliera della Figc femminile Katia Serra, la prima donna a commentare una finale di partita della Nazionale Italiana: nello specifico la partita degli Europei Italia-Inghilterra dello scorso anno.

Una nuova collocazione per Paola Ferrari

Una delle giornaliste a essere interessate dal cambio di gestione del direttore è la storica conduttrice Paola Ferrari.

Per lei, niente più conduzione dei post partita e nemmeno il nuovo 90° Minuto ma “un contenitore domenicale assieme ad altre giornaliste”.

Paola Ferrari, telegiornalista storica di Rai Sport

1 Comment

Notizie

Bologna, Italiano ringrazia i suoi comprimari e accoglie Calabria con tre punti europei

Pubblicato

il

calciomercato

Bologna, la settimana rossoblù si conclude con una preziosa vittoria sul Como tra le mura amiche. Torna al gol capitan De Silvestri e mette la firma anche Fabbian. Intanto è in arrivo Davide Calabria.

Il Bologna gira anche con i suoi comprimari, al termine di una settimana che ha visto l’onorevole uscita dei rossoblù dalla Champions League.

Al Dall’Ara, infatti, si rivede la vittoria e i tre punti dopo l’opaco pareggio contro l’Empoli. Una gioia, ai danni del Como, che porta la firma di due giocatori che giocano poco ma che, chiamati in causa, lasciano quasi sempre il segno.

LORENZO DE SILVESTRI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

De Silvestri e Fabbian fanno sorridere Italiano, che aggancia momentaneamente la Juventus e si mette comodamente in poltrona, pronto ad assistere al derby di Milano, dove il Milan sarà chiamato a vincere per riprendere i felsinei.

Nelle prossime ore, parlando di mercato, il mister ex Fiorentina si attende qualcosa, complice il nuovo infortunio che ha colpito Ferguson. Il ds Sartori non lascerà nulla di intentato e farà di tutto per accontentare Italiano.

Nelle prossime ore, intanto, arriverà Davide Calabria, messo alla porta dal Milan e pronto a ripartire con le ambizioni di un Bologna che vuole entrare di nuovo in Europa.

Continua a leggere

Notizie

Ultim’ora Milan, altri contatti per Joao Felix: Mendes in Italia fino a lunedì

Pubblicato

il

Milan

Il Milan continua a lavorare per portare Joao Felix in Italia. I contatti di oggi non hanno portato i risultati sperati, ma Mendes lavora per trovare la quadra.

Il Milan continua a lavorare per portare Joao Felix in rossonero, ma la trattativa con il Chelsea resta complessa. L’incontro odierno tra la dirigenza del club e Jorge Mendes, agente del talento portoghese, non ha portato alla fumata bianca sperata, con le richieste dei Blues ancora elevate e una distanza tra le parti che deve essere colmata.

Nonostante ciò, il Milan non molla e, anzi, ha trovato la disponibilità di Mendes a proseguire il dialogo.

Milan

Milan, nuovo incontro con Mendes tra domani e lunedì

L’agente del giocatore avrebbe dovuto lasciare l’Italia dopo il summit di oggi, ma ha deciso di restare per tentare di sbloccare l’operazione. Il suo obiettivo è chiaro: trovare una soluzione che permetta a Joao Felix di vestire la maglia rossonera. Per questo, nelle prossime ore, ci sarà un nuovo confronto tra il Milan e Mendes.

La giornata di domani, quindi, potrebbe rivelarsi decisiva. Il Milan ha intenzione di affondare il colpo per regalare a Conceicao un altro rinforzo di assoluto livello, in grado di aumentare la qualità del reparto offensivo. Joao Felix, dal canto suo, gradirebbe la destinazione e attende sviluppi, mentre il Chelsea continua a mantenere la propria posizione sulle condizioni.

La trattativa resta aperta, e il club rossonero farà il massimo per provare a chiudere l’affare nelle ultime ore di mercato. Un colpo che, se andasse in porto, rappresenterebbe un innesto di altissimo livello non solo per il Milan, ma anche per l’intero campionato.

Continua a leggere

Notizie

Ultim’ora Atalanta, problema per un titolare nel riscaldamento: i dettagli

Pubblicato

il

Atalanta, Gasperini

Atalanta, a pochi minuti dall’inizio del match contro il Torino, Gian Piero Gasperini deve fare fronte a una importante defezione.

Problema dell’ultimo minuto per l’Atalanta, che a minuti scenderà in campo contro il Torino.

Atalanta

SEAD KOLASINAC E MARCO CARNESECCHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Marco Carnesecchi, infatti, ha riscontrato un problema fisico nell’immediata vigilia e non sarà in campo.

Al posto dell’azzurro ecco Rui Patricio. L’ex Roma, quindi, difenderà i pali del Gewiss Stadium.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fabiani, Lazio Fabiani, Lazio
Calciomercato6 minuti fa

Lazio, salta Fazzini: chiusura a un passo per Belahyane

Visualizzazioni: 45 La Lazio punta su Reda Belahyane: il centrocampista ha già trovato un accordo personale per un contratto fino...

Milan, Ballo-Touré Milan, Ballo-Touré
Calciomercato11 minuti fa

Milan, Ibrahimovic: “Vincere il derby con mentalità, Gimenez seguito per mesi”

Visualizzazioni: 38 Zlatan Ibrahimovic si prepara al derby con grande determinazione, esprimendo fiducia nella squadra e rilasciando dichiarazioni su Santiago...

Serie A21 minuti fa

Roma-Napoli: le ultimissime dall’Olimpico

Visualizzazioni: 80 Gli ultimi rumors sulle scelte di Ranieri e Conte per la supersfida tra Roma e Napoli, in programma...

Serie A30 minuti fa

Fiorentina, la vittoria sul Genoa scaccia il tabù Franchi

Visualizzazioni: 85 Grazie al 2-1 rifilato al Genoa, la Fiorentina è tornata a vincere nel proprio stadio: non accadeva da...

San Siro ,Serie A femminile San Siro ,Serie A femminile
Calciomercato36 minuti fa

Milan, Gimenez è a San Siro: assisterà al derby

Visualizzazioni: 115 Santiago Gimenez arriva a San Siro: il nuovo acquisto del Milan pronto a sostenere i compagni nel derby...

Milan Milan
Serie A40 minuti fa

Milan, Lo Monaco contro Ibra: “Poco rispetto per il calcio”

Visualizzazioni: 178 L’ex direttore generale del Novara Lo Monaco usa parole forti contro Ibrahimovic, riguardo la sua inadeguatezza come nuovo...

Bologna-Hellas Verona Bologna-Hellas Verona
Calciomercato51 minuti fa

Atalanta, colpo a sorpresa dal Bologna: i dettagli

Visualizzazioni: 81 L’Atalanta ha trovato l’accordo per l’acquisto di Stefan Posch dal Bologna in prestito, mentre l’affare Anselmino è stato...

Serie A52 minuti fa

Fiorentina-Genoa 2-1: gol e batticuore | Le pagelle viola

Visualizzazioni: 72 La Fiorentina vince anche contro il Genoa: altra partita da batticuore per i tifosi viola. La squadra di...

Juventus Juventus
Focus1 ora fa

Juventus: Kolo Muani è gia imprescindibile

Visualizzazioni: 43 Anche contro l’Empoli il nuovo attaccante francese della Juventus è risultato decisivo con la doppietta che ha ribaltato...

Manchester United Manchester United
Premier League1 ora fa

Manchester United, nuovo infortunio al ginocchio per Martinez

Visualizzazioni: 48 Lisandro Martinez, nuovo infortunio al ginocchio: c’è grande preoccupazione per il difensore argentino del Manchester United. Lisandro Martinez,...

Le Squadre

le più cliccate