Categorie: Notizie

Ultima ora: De Zerbi rientrato in Italia

Questa è una storia a lieto fine: dopo aver passato gli ultimi giorni asserragliato in hotel a Kiev con la sua squadra, oggi De Zerbi è rientrato in Italia.

Un viaggio di 24 ore

Alla fine, dopo un viaggio durato complessivamente 24 ore e terminato su un volo partito da Budapest e atterrato a Orio al Serio nel primo pomeriggio di oggi, è riuscito a rientrare in Italia l’allenatore dello Shahktar Roberto De Zerbi. Insieme a lui, i nove componenti italiani del suo staff.

Il suo ritorno è stato salutato con grande affetto dal presidente della Figc Gabriele Gravina: “E’ la notizia che tutti aspettavamo e che ci riempie di gioia. Dallo scoppio della guerra in Ucraina sono stato in costante contatto con De Zerbi e gli altri italiani dello Shakhtar Donetsk per rassicurarli e coordinare la loro evacuazione”.

Il rientro non sarebbe stato possibile senza la collaborazione del presidente della Uefa: “si è trattato di un’operazione complessa che non si sarebbe potuta realizzare senza il supporto fondamentale della Uefa, nella persona del suo presidente Alexander Ceferin, che in queste ore si è speso incondizionatamente per garantire sicurezza ai componenti della famiglia calcistica internazionale in grave pericolo a causa della guerra”.

Le parole di De Zerbi

Prima di imbarcarsi sul volo per l’Italia, l’allenatore aveva condiviso attraverso i canali social della sua squadra un importante messaggio di pace: “Siamo quasi tornati a casa. Siamo contenti perché torniamo nel nostro paese ad abbracciare le nostre famiglie. Non saremo mai felici finché i nostri giocatori e amici ucraini, come tutto il popolo, saranno liberi come noi. Stop alla guerra. Subito”.

Intervistato dal Corriere della Sera, De Zerbi ha raccontato il sollievo del ritorno e la paura della guerra: “Siamo contenti di essere a casa e siamo sereni. È chiaro che dispiace per quello che si siamo lasciati alle spalle”.

Ai microfoni di Sky Sport ha ringraziato sia Ceferin che Gravina ma le parole più accorate le ha riservate al popolo ucraino

: “Stanno dimostrando un orgoglio e una dignità incredibile. Il popolo ucraino ci sta dando una grande lezione“.

Una lezione che ci dovrebbe dare lo sport, più che la guerra.

Condividi
Pubblicato da
Giulia Bucelli

Gli ultimi aggiunti

Udinese, il DT Nani: “Non vendiamo Bijol a Gennaio, Perez voleva andare via. Su Sanchez e Deulofeu…”

Il direttore tecnico dell'Udinese, Gianluca Nani, ha rilasciato un'intervista esclusiva ai microfoni dell'edizione veneta de…

12 minuti fa

Nainggolan: “Se sapevo che Monchi sarebbe andato via, sarei rimasto a Roma”

L'ex-calciatore (fra le altre) di Roma e Inter, Radja Nainggolan, ha rilasciato un'intervista esclusiva ai…

32 minuti fa

Milan, il derby per David è a rischio: i dettagli

Milan, in attesa del derby che si giocherà in campo, la dirigenza rossonera rischia di…

42 minuti fa

Juventus, un big è una bella idea a parametro zero

La Juventus si avvicina a un grande nome di uno dei campionati più forti al…

52 minuti fa

Kostic da Mourinho: quanto risparmia la Juventus

La Juventus ha trovato l'accordo con il Fenerbahce per la cessione a titolo temporaneo di…

1 ora fa

Non basta Zirkzee, il Manchester United piomba su un altro rossoblu

Il Manchester United dopo il colpo estivo dell'attaccante Zirkzee, valuta un'altro affare in casa del…

1 ora fa