Categorie: Notizie

Di Biagio lascia l’Under 21

Gigi Di Biagio non è più il commissario tecnico dell’Italia Under 21. L’ex centrocampista ha annunciato in conferenza stampa il suo addio. Queste le sue prime parole: “Non sarò più l’allenatore dell’Under 21. Ringrazio tutti, dai dirigenti a Maurizio Viscidi“. Di Biagio non vuole avere rimpianti, la responsabilità è stata del suo staff e dei suoi giocatori, però non accetta la critica su un gioco non altezza, perché i dati confermano la pericolosità e la corsa dei suoi giocatori. Alla domanda se è ancora convinto della scelta di aver portato giocatori dalla nazionale maggiore ha così replicato: “Sì, assolutamente. Anche Zaniolo e Kean mi hanno dato qualcosa, forse meno degli altri 4 ma non mi sento di rimproverarli. Qualcuno dimentica che abbiamo dovuto fare dei prestiti all’Under 20 per il Mondiale. Noi abbiamo 40-50 giocatori che girano tra U19, U20 e U21. Con le Under siamo andati ben oltre le aspettative. La cosa principale che mi è stata insegnata è che non conta se vinci ma come vinci. Noi abbiamo giocato un buonissimo calcio, cambiando la mentalità dei nostri ragazzi. Avere influito sulla scelta di Roberto Mancini di mettere Verratti e Jorginho mi fa molto piacere. Io penso che la cosa più evidente sia stato il cambio di mentalità rispetto al passato

“. Sulle possibili scelte tecniche durante la manifestazione, se col senno di poi avrebbe fatto qualche scelta diversa: “No perché tra infortunati, squalificati e punizioni non eravamo così tanti. Quando poi si conclude così tanto in porta vuol dire che fai fatica a fare dei cambi. Forse nel secondo tempo con la Polonia si poteva fare qualcosa di diverso però è difficile rimproverarsi qualcosa“.

Sul proprio futuro Di Biagio si mette sul mercato: “Sono sul mercato. Club di Serie A e Serie B mi hanno cercato ma per rispetto della Federazione ho sempre detto di no. Grazie alla crescita di questi anni mi sento pronto per nuove sfide. Avrei lasciato comunque. Non mi sentivo più stimolato al 99,9%: avrei lasciato forse uno spiraglio per fare i Giochi“.

Condividi
Pubblicato da
Daniele Nordio
Tag: Italia

Gli ultimi aggiunti

Real Madrid-Osasuna: probabili formazioni e dove vederla

Real Madrid-Osasuna è uno dei match validi per la 13° giornata di Liga ed è…

14 minuti fa

Inter, pronto il rinnovo per Bisseck: le cifre

Inter, è pronto il rinnovo per Yann Bisseck: ecco i dettagli economici del rinnovo, che…

34 minuti fa

Italia, i convocati di Spalletti per Belgio e Francia

L'Italia ha diramato la lista dei giocatori convocati per i due match conclusivi di Conference…

44 minuti fa

Mainz-Borussia Dortmund, le probabili formazioni e dove vederla

Mainz-Borussia Dortmund è uno dei match validi per la 10° giornata di Bundesliga, ed è…

54 minuti fa

Europa League, scontri tra tifosi dopo Ajax-Maccabi Tel Aviv

Scontri tra tifosi dell'Ajax e del Maccabi dopo la partita di Europa League giocatasi ad…

1 ora fa

Torino, Vanoli: “Il derby un’emozione speciale, Ilic ha i 90 minuti. Sul momento della squadra…”

Alla vigilia di Juventus-Torino, che si disputerà sabato sera alle 20:45, il tecnico granata Paolo…

1 ora fa