I nostri Social

Notizie

Di Maria – Rosario: “L’esilio del Re”

Pubblicato

il

Di maria

Nella lunga intervista di Rosario3 va in onda lo sfogo di Angel Di Maria, costretto ad abbandonare il sogno di concludere la propria carriera a casa, Rosario.

Il legame tra Di Maria e la sua terra natia è stato sempre un amore platonico, non sempre ricambiato. Tuttavia, questa situazione rappresenta solo la punta dell’iceberg di una realtà molto più complessa e sociologica.

L’intervista a Di Maria

Calciomercato Juventus

Nell’intervista rilasciata a Rosario3, emerge non solo il Di Maria calciatore, ma anche l’uomo, il padre e l’argentino che lotta contro le ingiustizie e le contraddizioni di un paese dominato dalla violenza e dalla paura. Di Maria trasmette amore per la sua città, desiderio di tornare dove tutto è iniziato, ma anche frustrazione per ciò che sarebbe potuto essere.

“Era tutto pronto perché io tornassi, ma le minacce hanno superato ogni limite. È successo a casa di mia sorella, non era emerso finora perché lei e mio cognato si sono spaventati e non hanno sporto denuncia. La decisione di non tornare al Rosario Central l’ho presa io, dopo la prima minaccia. Il mio desiderio e il mio sogno è sempre stato quello di tornare a giocare con il Central, e ritirarmi con quella maglia addosso. Ovviamente lo ripeto ogni volta che me lo chiedono, perché è quello che sento e ho sempre sperato. Questo era il momento giusto, dopo l’addio alla Nazionale, ma non è accaduto”. Ha concluso Di Maria.

La testa di maiale e un proiettile sulla fronte

“Una scatola con una testa di maiale e un proiettile sulla fronte e una frase che diceva che se fossi tornato al Central, la prossima testa sarebbe stata quella di mia figlia Pia. Si è aggiunta inoltre una minaccia alla stazione di servizio dove hanno sparato dei colpi non molto tempo fa. Lì sarebbe potuto morire chiunque.” Ribadisce Di Maria.

La sicurezza a Rosario e la risposta al governo di Santa Fe

Angel Di Maria ha anche risposto alle dichiarazioni del governo provinciale di Santa Fe, il quale aveva affermato che né l’attaccante né la sua famiglia avevano fatto richiesta di alcun programma di custodia.

“Come farò a chiedere sicurezza quando a Rosario succedono così tante cose pericolose. È irrispettoso che si parli di sicurezza e protocolli per me. Dal momento in cui la gente di Rosario non può andare a lavorare senza il rischio di essere derubata, lì si uccide per uno zaino,” ha proseguito Di Maria. “Nonostante tutto ciò che succede nella mia città, ho sempre scelto di tornare. Quando ho dichiarato di non tornare è stato a marzo, dopo le minacce personali, non per l’insicurezza di Rosario.”

La città di Di Maria: Rosario, una terra martire

Rosario Central, Di Maria

Traffico di Droga e Violenza, una Città in crisi

Negli ultimi anni, Rosario, una delle città più grandi e importanti dell’Argentina, è diventata tristemente famosa per i suoi alti tassi di criminalità. Con un incremento significativo della violenza legata al narcotraffico, la città sta vivendo una crisi che sembra non avere fine. I dati sono allarmanti e dipingono un quadro di una città in difficoltà. Un posto nel quale la lotta per il controllo del territorio tra bande rivali sta avendo un impatto devastante sulla comunità.

Tassi di omicidio in crescita

Nel 2022, Rosario ha registrato un tasso di omicidi di circa 22 per 100.000 abitanti, uno dei più alti in Argentina. Questo dato, già di per sé preoccupante, è peggiorato nel 2023, con circa 120 omicidi segnalati solo nel primo semestre. La violenza dilagante è principalmente attribuita alle guerre tra bande che competono per il controllo del lucrativo traffico di droga.

Narcotraffico: Il cuore del problema

Rosario è un punto nevralgico per il traffico di droga in Argentina. La città è particolarmente colpita dalle attività delle bande criminali che operano nel traffico di cocaina e marijuana. Queste bande sono responsabili non solo degli omicidi, ma anche di numerose rapine e furti che affliggono quotidianamente la popolazione.

Tentativi di contenimento: Interventi governativi

Di fronte a questa emergenza, il governo argentino ha aumentato la presenza di forze di sicurezza a Rosario. Polizia federale e gendarmeria sono stati dispiegati in massa per cercare di arginare la violenza. Tuttavia, i risultati finora ottenuti sono stati limitati, poiché la radicata presenza delle bande criminali rende difficile un controllo efficace del territorio.

Ferite profonde: La situazione socioeconomica

Un aspetto cruciale della crisi a Rosario è la situazione socioeconomica della città. Con alti livelli di disoccupazione e povertà, molti giovani si trovano senza prospettive di lavoro e istruzione; diventando facili prede per il reclutamento da parte delle bande criminali. Gli interventi governativi non possono limitarsi solo alla sicurezza, ma devono includere anche programmi sociali che affrontino queste radici profonde della criminalità.

Di Maria e le speranze per un futuro migliore

In questo contesto, la voce di Angel Di Maria risuona come un richiamo alla resilienza e alla speranza. Il suo amore per Rosario e il desiderio di vedere la sua città rinascere sono sentimenti che possono ispirare un cambiamento. Il cammino è lungo e pieno di impervie. Ma con determinazione e unità, Rosario può aspirare a un futuro più luminoso. Un futuro dove i sogni non siano spezzati dalla paura dei colpi di una pistola, ma realizzati con orgoglio e sicurezza, potendo contare su un destino diverso.

Notizie

Corriere dello Sport: un secolo da “Eroici”

Pubblicato

il

Corriere dello Sport: lo storico quotidiano festeggia il centenario con un docufilm presentato alla Festa del Cinema di Roma. Nomi illustri, sportivi e non.

Nato il 20 ottobre 1924 sotto la guida dell’ex calciatore Alberto Masprone e di Enzo Ferrari, il Corriere dello sport è da sempre esempio di narrazione giornalistica appassionata ed emozionante.

Il docufilm “Eroici” racconta un secolo di tutto questo.

Il titolo (del) mondiale

Era il 12 luglio 1982 quando il titolo a caratteri cubitali apriva la prima pagina del Corriere dello Sport.

Celebrava la vittoria dell‘Italia di Bearzot ai Mondiali di Spagna.

Fu record storico di vendite: 1.699.966 copie.

Corriere dello Sport, Eroici, Spagna 1982

Il docufilm del Corriere dello Sport

La produzione è nata dalla collaborazione tra Groenlandia e Rai Documentari.

A dirigere c’è Giuseppe Marco Albano e la scrittura è di Shadi Cioffi.

Viene ripercorsa la storia del giornale e la cronaca che ha fatto di ogni evento sportivo.

Soprattutto attraverso la voce dei suoi protagonisti, tra cui: Francesco Totti, Alessandro Nesta, Federica Pellegrini, Gianmarco Tamberi, Paola Egonu, Adriano Panatta, Alberto Tomba, Pecco Bagnaia, Giuseppe Signori, Fabio Cannavaro, Carlo Ancelotti, Josè Mourinho, Arianna Errigo, Gianmarco Pozzecco.

Per un totale dunque di tre campioni del mondo del 2006 e quattro medaglie d’oro olimpiche.

Non solo, anche tifosi d’eccezione come Carlo Verdone e illustri addetti ai lavori tra cui il il presidente del Coni Giovanni Malagò e il direttore del Corriere dello Sport-Stadio Ivan Zazzaroni.

La narrazione è affidata alla voce di Luca Ward.

La presentazione al festival del Cinema

Presenti il 19 ottobre alle ore 18.30 al Teatro Olimpico per la prima visione c’erano tra gli altri il ministro degli esteri Antonio Tajani, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente della Figc Gabriele Gravina, l’ex presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo e l’ex calciatore Zibì Boniek.

Ovviamente è intervenuta la famiglia Amodei, alla guida del quotidiano da oltre sessant’anni.

 

 

 

 

Continua a leggere

Notizie

Esclusiva Calcio Style, panchina a Mancini la prossima estate? Tutti i dettagli

Pubblicato

il

Esclusiva Calcio Style, siamo venuti a conoscenza di alcuni dettagli in merito a un clamoroso cambio sulla panchina rossonera. Qui di seguito l’intera situazione.

Roberto Mancini è ad un passo dall’esonero sulla panchina dell’Arabia Saudita. Le parti stanno infatti trattando una buonuscita milionaria per l’ex tecnico della Nazionale italiana.

Ma veniamo alla clamorosa notizia riferita alla nostra redazione da persona molto vicina al tecnico di Jesi la quale ovviamente preferisce rimanere anonima.

Mancini potrebbe essere il futuro allenatore del Milan la prossima stagione. Soprattutto da parte sua ci sarebbe l’intenzione di tornare in Italia in un club blasonato e in grado di consegnargli un progetto forte.

Questa è la notizia, ma devono seguire alcune considerazioni. La prossima estate sapremo molto di più sul reale assetto rossonero con Cardinale che dovrà restituire ad Elliott il famoso vendor loan. In questi mesi il patron di Redbird sta trattando per ottenere nuovi soci.

Se le condizioni economiche lo permetteranno, il discorso con Mancini potrà andare avanti. In questa sede ed in questo momento non stiamo a scrivere certezze, ma un forte interessamento. I soldi per il tecnico non rappresenterebbero un problema.

Come scritto anche da Enrico Camelio, giornalista di Radio Radio, Mancini è un profilo che piace molto a Ibrahimovic.

Continua a leggere

Notizie

Juventus, svaligiata la casa di Douglas Luiz

Pubblicato

il

Juventus, furto in casa di Douglas Luiz e Alisha Lehmann dopo la partita: rubati orologi e gioielli per un valore di 500 mila euro.

Juventus, serata da dimenticare per Douglas Luiz

Non è stato un rientro sereno quello per Douglas Luiz che, al termine della cena fuori dopo la partita vinta dai bianconeri contro la Lazio, ha trovato la sua abitazione in collina a soqquadro. I ladri, approfittando dell’assenza del brasiliano e della sua compagna Alisha Lehmann – impegnata con la Juventus Women per il ritiro pre-partita – hanno svaligiato la casa portando via undici orologi di lusso, per un valore complessivo di circa 500 mila euro, oltre a collane in brillanti appartenenti alla Lehmann.

L’allarme è scattato attorno all’una e mezza di notte, quando la Polizia e la Scientifica sono intervenute per i rilevamenti. Nonostante la vittoria della Juventus in campo, Douglas Luiz non ha brillato, trovandosi coinvolto in diversi episodi arbitrali che avrebbero potuto portare alla sua espulsione. Un epilogo amaro di una serata già complicata.

Juventus

DOUGLAS LUIZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Como, Fabregas Como, Fabregas
Calciomercato19 minuti fa

Attento Como, c’è già la fila per Nico Paz

Visualizzazioni: 15 Nico Paz, gioiello classe 2004 del Como, ha già attirato su di sé l’attenzione di diversi top club...

Notizie49 minuti fa

Corriere dello Sport: un secolo da “Eroici”

Visualizzazioni: 121 Corriere dello Sport: lo storico quotidiano festeggia il centenario con un docufilm presentato alla Festa del Cinema di...

Serie A1 ora fa

Citterio (vice Palladino): “Ora raccogliamo il lavoro di tre mesi. Oggi spirito da Champions”

Visualizzazioni: 202 Stefano Citterio, secondo di Palladino, squalificato dopo l’espulsione rimediata contro il Milan, è intervenuto in conferenza stampa sulla...

Fiorentina Fiorentina
Serie A2 ore fa

Lecce-Fiorentina 0-6: le pagelle viola al pepe

I giudizi ai calciatori della Fiorentina, dopo la vittoria roboante della compagine gigliata a Lecce. Tanti i giocatori sugli scudi!

Roma femminile, Giugliano Roma femminile, Giugliano
Calcio Femminile2 ore fa

Roma femminile – Milan, Giugliano e Giacinti stendono le rossonere

Visualizzazioni: 300 La Roma femminile di Spugna approfitta del pareggio tra Inter e Juventus e accorcia in classifica sulle bianconere....

Cagliari Cagliari
Serie A2 ore fa

Cagliari, Nicola: “La squadra è in crescita, ma siamo solo all’inizio. Sul Torino…”

Visualizzazioni: 170 Il tecnico del Cagliari, Davide Nicola, ha presentato ai microfoni di Sky Sport (prima) e DAZN (poi) la...

Torino Torino
Serie A2 ore fa

Torino, Vanoli: “Senza Zapata dovremo crescere come gruppo. Vlasic…”

Visualizzazioni: 149 Il tecnico del Torino, Paolo Vanoli, ha presentato ai microfoni di Sky Sport (prima) e di Dazn (poi)...

Milan-Venezia, Di Francesco Milan-Venezia, Di Francesco
Serie A2 ore fa

Venezia, Di Francesco: “Buon primo tempo, i loro cambi lo dimostrano. La difesa…”

Visualizzazioni: 154 Il tecnico del Venezia, Eusebio Di Francesco, ha parlato in conferenza stampa a margine della sconfitta interna (0-2)...

Atalanta, Gasperini Atalanta, Gasperini
Serie A2 ore fa

Atalanta, Gasperini: “Zaniolo deve adattarsi. Retegui…”

Visualizzazioni: 160 Il tecnico dell’Atalanta, Giampiero Gasperini, ha parlato in conferenza stampa a seguito della vittoria esterna contro il Venezia....

Serie A2 ore fa

Fiorentina, il report medico sugli attaccanti

Visualizzazioni: 226 La Fiorentina sbanca Lecce ma torna a casa con due infortuni importanti: le condizioni di Gudmundsson e Kean....

Le Squadre

le più cliccate