Milioni di appassionati di sport in Italia e in quasi 50 paesi troveranno oggi una nuova icona dell’app sui loro cellulari.
La rete Flashscore, il servizio di risultati in tempo reale più popolare al mondo con aggiornamenti sportivi istantanei, noto in Italia con il brand Diretta, ha introdotto una nuova identità grafica dei suoi siti internet e delle sue app.
Questa è stata creata da DesignStudio London, lo studio che sta dietro a brand quali Champions League e Premier League.
Il 2021 è stato un anno da record per Flashscore, il leader mondiale nei risultati in tempo reale. “Lo scorso anno, il numero di appassionati di sport che hanno visitato il nostro sito internet e le nostre app in un mese ha raggiunto i 100 milioni. Abbiamo anche superato l’importante traguardo di 100 milioni di download della nostra app”, dichiara Jan Hortík, Direttore marketing generale della compagnia tecnologica ceca Livesport, che sta dietro Diretta. “Tra tutti i paesi nei quali siamo presenti, l’Italia è al primo posto da molti anni. Questo dimostra quanto sono appassionati i fan sportivi italiani”, ha aggiunto.
Il crescente numero di utenti non ha cambiato nulla per quanto riguarda la decisione della compagnia di fare il più grande passo nei 15 anni di storia di Diretta o, come è conosciuta dagli appassionati di sport in altri paesi, Flashscore. Oggi, è stata introdotta la nuova identità grafica in tutti i 47 paesi in cui è presente.
“Abbiamo deciso di modificare l’identità grafica più di due anni fa. C’erano varie ragioni per fare questo passo: volevamo innalzare il livello delle nostre comunicazioni di marketing, per dare ai nostri siti internet e alle nostre app un design magnifico, moderno, e anche per predisporlo a ulteriori arricchimenti di vari contenuti digitali”, afferma Jan Hortik.
“Stiamo modificando qualcosa che oltre 100 milioni di persone in tutto il mondo utilizzano regolarmente. Ma credo che gli appassionati di sport ameranno la nuova Diretta esattamente come amano quello che già conoscono, o anche di più. L’opinione degli utenti è fondamentale per noi. Abbiamo quindi chiesto il loro supporto durante la fase di test, e abbiamo anche lanciato versioni beta dei nostri siti internet e delle nostre app in 4 paesi selezionati nell’autunno del 2021. Grazie a questo, abbiamo ricevuto feedback da migliaia dei nostri utenti e, per la grande maggioranza, erano feedback positivi”, ha aggiunto Jan Hortik.
L’autore della nuova identità grafica di Diretta è lo stimato
DesignStudio London.“Sapevamo che DesignStudio era esperto del mondo dello sport: avevano creato l’identità grafica di Champions League e Premier League, due dei brand sportivi più importanti del mondo. In collaborazione con loro, abbiamo definito un nuovo posizionamento del brand, e ridefinito i nostri valori principali. Dopo aver impostato e realizzato tutto questo, abbiamo potuto costruire il design grafico del nostro brand, il nuovo logo, i nuovi caratteri personalizzati ispirati ai tabelloni dei vecchi tempi presenti negli stadi. E anche la nostra nuova dichiarazione – “Game changing numbers’”’ (Numeri rivoluzionari), afferma Pavel Hacker, il Responsabile del brand di Livesport.
“Abbiamo anche modificato l’uso dei colori nei nostri siti internet e nelle nostre app mobile. Con una copertura di quasi 40 sport, non aveva più senso distinguerli utilizzando diversi colori, e ad essere onesti li avevamo anche esauriti. Per questo motivo, gli sport vengono adesso differenziati da icone visibili”, ha aggiunto Pavel Hacker.
Insieme a tutti i siti internet e alle app mobile, Diretta cambia inoltre la modalità delle sue comunicazioni.
“Offriamo tanti contenuti distinti a tutti gli appassionati di sport. Ma quello più importante è sempre lo stesso; i risultati in tempo reale, numeri che hanno il potere di renderti felice o triste. Un cambiamento apparentemente piccolo, da 0-0 a 1-0, può generare una tempesta di emozioni. E un appassionato di sport non si perderà nessuno di questi momenti con noi”, dichiara Jan Hortik.
Diretta fa parte del network globale Flashscore, fondato nel 2006 da una compagnia tecnologica ceca, Livesport. Nato originariamente come piccolo progetto locale, Flashscore ha iniziato ad espandersi rapidamente e, nell’Aprile del 2006, ha lanciato Diretta. Con il passare del tempo, è diventato il leader mondiale nei risultati in tempo reale, nelle statistiche e in altri aggiornamenti sportivi istantanei per quasi 40 sport. Diretta copre adesso più di 6200 competizioni in tutto il mondo, e offre tutti i momenti importanti di oltre 700000 eventi sportivi ogni anno.
Come parte della rete mondiale presente in 47 paesi, il sito internet e le app mobile di Diretta sono tra i prodotti più popolari. Vengono visitati da oltre 7 milioni di utenti al mese, e più di 4 milioni di appassionati di sport hanno scaricato l’app sui loro dispositivi mobile.
A livello globale, la rete Flashscore viene visitata da oltre 100 milioni di utenti al mese. Il numero di download dell’app mobile ha superato l’importante traguardo di 100 milioni nel 2021.
Ventotto anni fa la Juventus vinceva il suo ultimo trofeo internazionale di primo piano: la…
Di recente ha espresso la sua nostalgia per l'Italia e per la Serie A, dove…
La Roma sta vivendo uno dei peggiori periodi degli ultimi tempi e la crisi sembra…
Juventus, gli infortuni continuano a pesare sulla squadra di Thiago Motta. Ecco le condizioni di…
Stella Rossa-Stoccarda è uno dei match validi per la quinta giornata di Champions League, ed…
L'avventura di Jorginho in Premier League è molto vicina alla conclusione. L'ex Hellas Verona e…