Notizie
Donnarumma si riprende Milan e tifosi
Il Milan ha ritrovato il suo fenomeno, da grezzo diamante ad elemento imprescindibile il passaggio è stato breve, ma non esente da difficoltà. Le problematiche sono state lasciate alle spalle ed è cominciata la vera maturità che lo sta portando a soli 20 anni ad essere già al quarto campionato da titolare con la casacca rossonera, un punto fermo della Nazionale maggiore e di fatto uno dei più talentuosi portieri del panorama mondiale, cosa peraltro sottolineata più volte dal tecnico Gattuso dinanzi ai microfoni.
Il rilancio del Milan che stazione al quarto posto ed insidia l’Inter per il terzo passa dai piedi ed i gol di Piatek in evidente stato di grazia, ma soprattutto dalle parate di Gigio che da parecchie gare non sbaglia un colpo, prodigiosi i suoi quattro interventi nell’ultima gara esterna contro la Roma. Notevoli le doti tecniche che emergono, nonostante l’altezza e l’imponente stazza fisica dimostra intuito e coraggio oltre ad un’encomiabile velocità nel raggiungere terra uniti ad una sicurezza caratterizzata da chi comincia ad accumulare esperienza. Per lui parlano i numeri ed i numeri difficilmente mentono, da inizio novembre 2018 è il portiere con la più alta percentuale di parate nei cinque maggiori campionati europei e di fatto il Milan è la squadra che ha subìto meno reti, e scusate se è poco.
Rapporto difficile coi tifosi
Certo non sono sempre state rose e fiori, per un certo periodo Donnarumma ha dovuto convivere con dei malesseri legati in primis al faraonico contratto da 6 milioni firmato nell’estate 2017 a 18 anni. Da quel momento l’amore con i tifosi è andato a fasi alterne, gli si criticava di anteporre i soldi all’affetto per la maglia e non c’è peggior cosa per un giovane portiere che avere il pubblico contro e venir tacciato per una sorta di mercenario al soldo del migliore offerente. Avere Mino Raiola come procuratore probabilmente ha fatto il resto influendo in modo negativo sulla serenità del ragazzo al quale venire giornalmente accostato a Juventus, PSG, Real Madrid, Napoli ed affini non ha fatto bene e certi evidenti sbavature in campo ritengo siano imputabili a questo. Raiola, per il tipo di professionista che è e per come lo conosciamo, proverà sicuramente nel tempo a piazzare il portiere rossonero per qualche offerta monstre, ma se non altro in questo periodo non sta facendo pressioni permettendo al giocatore di allenarsi ed esprimersi con assoluta tranquillità una volta capito l’ambizioso progetto della nuova dirigenza che vuole tornare ai fasti del passato senza buttare via molto tempo.
Evidenti segnali di crescita
Ma del doman non vi è certezza ed analizzando il presente possiamo sostenere che il Milan ha ritrovato una vera e propria certezza tra i pali. Donnarumma ha ancora ampi margini di miglioramento e sta dimostrando una crescita sempre maggiore ad iniziare dall’uso piedi, suo vero tallone d’Achille, ora ampiamente superato. Anche la reattività è in crescente aumento, si apprezzano i riflessi e lo stare sul pezzo che sicuramente nelle annate precedenti mancavano.
Notizie
Fiorentina-Torino, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Fiorentina-Torino, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo al Franchi alle 12:30.
Di seguito i due undici scelti da Palladino e Vanoli per Fiorentina–Torino.
Fiorentina-Torino, le formazioni ufficiali
Notizie
Alejandro Balde: “Combattiamo il razzismo nel calcio e nella vita”
Alejandro Balde si schiera contro il razzismo: “Nessuno spazio per il razzismo, nella vita e nel calcio” ha dichiarato il calciatore del Barcellona.
La dichiarazione di Balde
Alejandro Balde, giovane talento del Barcellona, ha espresso il suo forte disappunto riguardo agli episodi di razzismo che continuano a verificarsi nel mondo del calcio. “Nessuno spazio per il razzismo, nella vita e nel calcio. Dobbiamo combattere contro queste scene”, ha affermato il calciatore, sottolineando la necessità di una lotta incessante contro queste ingiustizie. Balde ha commentato che è una vergogna che simili episodi accadano ancora nel 2025, evidenziando l’urgenza di un cambiamento culturale.
Una lotta continua
Le parole di Balde arrivano in un momento in cui il calcio mondiale è spesso al centro di dibattiti riguardanti la discriminazione razziale. Non è solo una questione di sport, ma di società intera, e le sue parole servono da monito per tutti coloro che credono in un futuro più giusto e inclusivo. La sua presa di posizione rappresenta un esempio per molti giovani atleti che guardano a lui come modello.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l’account [X di Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)
🚨⚠️ Alejandro Balde: “No space for racism, in life and in football. We must fight against these scenes”.
“It’s a shame to see these things happening in 2025”. pic.twitter.com/5Z2ljCJsK2
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 19, 2025
Notizie
Genoa, UFFICIALE: Johannes Spors lascia e va al Southampton
Johannes Spors lascia il Genoa per diventare il nuovo direttore tecnico del Southampton, segnando un importante cambiamento nel panorama calcistico europeo.
Un Nuovo Inizio per Johannes Spors
Johannes Spors, noto dirigente sportivo, ha ufficialmente concluso la sua avventura con il Genoa per approdare al Southampton. Questa mossa segna un significativo passo avanti nella carriera del dirigente, che ha già accumulato una notevole esperienza nel mondo del calcio europeo. Spors è stato fondamentale per il Genoa, contribuendo alla crescita e al rafforzamento della squadra.
Il Southampton, squadra della Premier League, ha deciso di puntare su di lui per rinforzare la propria struttura tecnica, sperando di migliorare le proprie prestazioni e competere ad alti livelli. Spors porterà con sé una visione innovativa e una strategia chiara per il futuro del club inglese.
Implicazioni per il Genoa e il Southampton
La partenza di Johannes Spors lascia un vuoto significativo nel Genoa, che ora dovrà cercare un sostituto all’altezza per mantenere la continuità del progetto sportivo. La sfida sarà quella di non perdere il momentum acquisito negli ultimi anni e continuare a lavorare sulla base costruita da Spors.
D’altro canto, il Southampton spera che l’arrivo di un dirigente di calibro come Spors possa portare a una nuova era di successi. La squadra inglese è determinata a sfruttare l’esperienza e le competenze di Spors per migliorare la propria posizione nel campionato e ottenere risultati significativi nelle competizioni nazionali e internazionali.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
🔜 Done Deal! Johannes #Spors leaves #Genoa. He will be the new technical director of #Southampton. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) January 18, 2025
-
Calciomercato24 ore fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato3 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Michele Camporese ad un passo
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan: Rashford non convocato, trattative in corso