Categorie: Notizie

E’ il secondo miglior Napoli di ADL

Il Napoli di Ancelotti , dopo la vittoria della Juventus sull’Inter di venerdì scorso, si trova da solo al secondo posto, inseguendo i bianconeri  che hanno otto punti in più e avendo aumentato la distanza sui nerazzurri che ora si trovano a sei punti di distanza e terzi in classifica.

Tra i tifosi azzurri ci si chiede se questo ultimo Napoli sia migliore di quello di Sarri della scorsa stagione. Le opinioni sono differenti e tutte legittime; tenendo ben presente il fatto che solo a fine stagione si potranno tirare le somme e poter dare una risposta certa a tale quesito.Molto dipenderà dal match di domani sera ad Anfield Road, casa del Liverpool che, pur avendo perso in Champions già tre volte, potrebbe paradossalmente lasciare gli azzurri fuori dalla competizione nonostante siano primi ed imbattuti. Naturalmente tutti facciamo i debiti scongiuri e speriamo che il Napoli approdi agli ottavi. Se la squadra azzurra infatti passasse il turno, segnerebbe un punto molto importante a favore di Ancelotti rispetto a Sarri che invece non riuscì in tale impresa.

Statistiche:

Un modo certo per dare una risposta alla domanda circa la supremazia di un Napoli sull’altro c’è ed è costituito dai numeri che non possono essere discussi. La squadra di Sarri l’anno scorso ha sfiorato lo scudetto, perso nelle ultime giornate per stanchezza e sfortuna sull’asse Milano-Firenze. Ma gli azzurri sono stati a lungo primi in classifica, alternandosi con Inter e Juve, e duellando con quest’ultima fino alla fine. Il gioco di Sarri non è stato solo splendido, ma anche redditizio avendo battuto numerosi record della storia azzurra: primo tra tutti quello relativo al massimo numero di punti in campionato!

Infatti Il Napoli di Sarri ha ottenuto ben 91 punti, vinto 28 volte, pareggiate 7 gare e perse solo 3, ha ralizzato ben 77 gol a fronte dei soli 29 subìti. Sono numeri da capogiro! Ma i detrattori del tecnico toscano gli hanno imputato uno scarso utilizzo della rosa nella sua completezza, dimenticando però che sia Ghoulam che Milik sono stati indisponibili praticamente per tutta la durata della stagione.Per essere obiettivi va aggiunto però che Sarri avrebbe potuto dare maggior fiducia ad Ounas e Maksimovic, che invece stanno facendo grandi cose con Ancelotti.

A questo punto del campionato nella scorsa stagione il Napoli era secondo a 38 punti ad un solo punto di distacco dalla Juve prima, aveva realizzato 35 gol e subìti 9, ed aveva vinto 12 volte, pareggiato 2 e perso 1 sola volta. Il Napoli attuale invece vanta 35 punti , frutto di 11 vittorie 2 pareggi e 2 sconfitte, ha messo a segno 32 reti (miglior attacco insieme alla Juve), ed ha subìto 14 gol; però si ritrova secondo ad otto punti dai bianconeri primi. Obiettivamente si deve sottolineare che la capolista è più forte dello scorso anno; ma anche che Ancelotti ha una rosa molto completa, soprattutto ora che ha finalmente recuperato anche Younes, Meret e Ghoulam (manca solo Verdi) e si sta dimostrando bravo nell’ impiegare e valorizzare al massimo tutta la rosa.

Quindi la risposta alla domanda circa la superiorità tra i Napoli di Sarri e Ancelotti non può che essere soggettiva e legata al risultato di Liverpool.

Condividi
Pubblicato da
Luigi Bianco
Tag: Napoli

Gli ultimi aggiunti

Leicester-Chelsea, probabili formazioni e dove vederla

Leicester-Chelsea apre la dodicesima giornata di Premier League. Enzo Maresca torna per la prima volta…

1 ora fa

Reims-Lione, probabili formazioni e dove vederla

Reims-Lione, Saturday Night della dodicesima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les Rouges Et…

2 ore fa

Calciomercato Estero, ex Lazio ricercato dalle big della Premier League

Calciomercato Estero, Raul Moro, esterno offensivo classe 03', in questa stagione con la maglia del…

2 ore fa

Celta Vigo-Barcellona: probabili formazioni e dove vederla

Celta Vigo-Barcellona è uno dei match validi per la 14^ giornata di Liga, ed è…

3 ore fa

Atalanta, ecco quando tornano Lookman e De Ketelaere

In casa Atalanta tengono banco le condizioni di Lookman e De Ketelaere, due pedine fondamentali…

3 ore fa

Hellas Verona-Inter, probabili formazioni e dove vederla

Hellas Verona-Inter, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo…

4 ore fa