I nostri Social

Notizie

Esclusiva CS: Davide Pacassoni:” Mourinho è già un mental coach. E su Lukaku…”

Pubblicato

il

Davide Pacassoni, famoso mental coach, conduttore televisivo ed ex leader dei Nexuno, è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni. Di seguito l’intervista integrale.

Il famoso mental coach Davide Pacassoni è intervenuto ai nostri microfoni. L’ex leader dei Nexuno, storico gruppo di Latina che ha partecipato all’I-TIM TOUR ROXY BAR 2001,  ha svolto una tournee estiva nel “World Tour 2003” di Gigi D’Alessio ed attualmente conduttore di The Coach su Italia 7 Gold ci fornisce un parere su Lukaku e la sua Roma.

Davide Pacassoni, l’intervista

Davide Pacassoni, famoso mental coach, tifoso della Roma, benvenuto ai nostri microfoni.

” Ciao Lucia, grazie per avermi invitato.”

Grazie a te Davide, parto subito con le domande. Da cantante affermato a mental coach di successo, raccontaci il tuo percorso.

“Tutto nasce tantissimi anni fa. In realtà parliamo di 23 anni fa, dove la passione per la musica ci ha portato insieme al mio compagno di viaggio (Davide Vinci) a intraprendere quella che è la passione per la musica ma soprattutto a farlo diventare un mestiere. Nei dieci anni successivi è stato un percorso bellissimo ed entusiasmante che mi ha dato la possibilità di apprendere a dare tantissimo e più che cambiare direi plasmare. Ovvero passare da quello che era gestire quello che ho fatto su me stesso negli anni quindi gestire l’ansia, le performance, la concentrazione, l’essere sempre energico mi ha portato poi a capire che probabilmente era la mia idea quella di diventare un mental coach. Quindi io ho plasmato questa professione andando a fare un percorso che mi ha poi permesso di certificarmi e di essere riconosciuto come un mental coach ed a oggi è diventato il mio mestiere. E ti dirò di più se posso aggiungere una cosa, il destino poi mi ha portato ad oggi ad essere il mental coach per un programma televisivo, un talent che si chiama The Coach appunto seguo gli aspiranti di canto, danza e i talenti di varie discipline a migliorare le loro prestazioni su un palco come quello di The Coach che è televisivo e quindi ad affrontare un talent dove ci sono dei no e la televisione e le telecamere e quindi sono un po’ ritornato a quella passione di tantissimi anni fa si è plasmata nella professioni di mental coach che segue talenti che vogliono affermarsi nel mondo della musica, teatro e della danza”.

Quindi dalla televisione ai tour insieme a Gigi D’Alessio alla televisione, vogliamo ricordare su che canale va in onda The Coach?

The coach va in onda su 7 Gold un canale nazionale tutte le sere dalle 19.30″.

Davide , la tua professione ti ha portato ad avere anche approcci in ambiti sportivi, hai avuto anche calciatori?

“Sì, la mi attitudine principale era quella di seguire che poi negli anni oltre la musica ho fatto l’allenatore di calcio a cinque quindi un ambito che ho sempre frequentato e mai mollato e quando ho iniziato questa attività la prima direzione è stata quella di seguire gli atleti. Ho seguito ragazzi della primavera della Roma fino ad arrivare ad oggi a seguire anche arbitri di basket serie A, allenatori di basket e ragazzi della nazionale ciclismo italiano fino ad arrivare al golf, calcio a 5, pallavolo e numeri sport che oggi hanno la necessità di avere la figura del mental coach che li possa sostenere ad aiutare a migliorare le loro prestazioni sportive”.

Vuoi raccontarci se possibile una delle tue esperienze che ti ha colpito maggiormente in ambito sportivo?

“Io lavoro anche nel business con aziende nazionali e non ma l’esperienza sportiva che ricordo quando nel 2021 venni fui chiamato da una ragazza della Nazionale Italiana per prepararsi all’Olimpiadi di Tokyo. In quell’Olimpiadi lei non partecipò rimase in panchina quindi rimase come riserva, da lì in poi nel 2022 divenne 4 volte campione del mondo nella sua disciplina, nel singolo e parliamo di ciclismo, in squadra, su pista e su strada. Divenne 4 volte campionessa del Mondo e questo dimostra che lavorando su alcuni dettagli e particolari si può assolutamente realizzare quello che è un sogno e diventare un obbiettivo e quindi trasformarlo in un progetto che poi è quello che fa il coach, mettere ordine in un disordine mentale questa è quella che per me  per semplificare è la definizione”.

Se dovessi ora svolgere la tua professione nel Mondo del calcio, la tua figura la vedresti più utile con un allenatore o un calciatore?

“Ma io credo che sia equa la cosa. L’allenatore oggi è una figura che deve ricoprire a 360 gradi. Una volta doveva essere solo un esperto di tecnica e di calcio oggi deve essere un esperto comunicatore deve gestire le interviste e dei giocatori che diventano differentemente dal passato dei personaggi pubblici di grande visibilità, deve quindi gestire il calciatore, la persona, il personaggio e diventa per loro un momento di grande impegno e quindi diventa per loro un momento di grande impegno. L’allenatore ha sicuramente bisogno di un sostegno psicologico così come il calciatore che attraverso la performance deve poi ovviamente settimana per settimana ha necessità di un supporto che lo aiuti a consolidare perché può esserci che in una partita venga esaltato e dopo tre partite per un errore sotto porta o in difesa venga distrutto quindi si capisce quanto per l’allenatore che per il calciatore l’aspetto psicologico diventa determinante”.

Tu sei un tifoso della Roma, nella tua squadra ci sarebbe un calciatore che ti piacerebbe avere sotto la tua ala protettrice?

“Della Roma se dovessi… Beh El Shaarawy ha una capacità, una costanza mentale e un equilibrio tale che è sicuramente una persona propensa se già non lo fa a seguire un percorso di coaching perché dimostra di essere sempre equilibrato, attento e concentrato nella sua attività. Probabilmente ritieni da prendere calciatori che ne avrebbero più bisogno. Sto facendo mente locale, probabilmente Mancini è quello che in alcuni momenti perde un po’ di lucidità e sappiamo quanto negli anni passato questo lo abbia portato anche ad avere tante ammonizioni incidendo ovviamente su che cosa? Sia sulla performance attuale che sulla prestazione della partita perché sai che quando subisci una ammonizione dovrai essere più attento sia poi saltare ogni 5-6 partite una partita perché con la somma di ammonizioni poi devi essere fuori squadra. Quello per lui era stato un tallone di Achille che si ripeteva di campionato in campionato quindi sicuramente lui sarebbe uno interessante da seguire”.

Un pensiero invece da tifosi su Mourinho?

Mourinho è un mental coach nato. Nel senso, non da tifoso ti dico che nasce proprio mental coach, Mourinho viene definito un motivatore ed è un motivatore. Nella squadra sa come toccare le corde giuste e come tifoso dico che probabilmente l’ambiente romano aveva bisogno di una figura come lui indipendentemente dai risultati e questa è una cosa positiva. Sappiamo quanto Roma sia un po’ lunatica sotto questo punto di vista e comunque viene sostenuto sia lui che la squadra e questo è stato un vantaggio negli ultimi anni indipendentemente dai risultati che non venivano non c’è mai stata una polemica verso la squadra o dell’allenatore e sappiamo come questa figura diventa importante proprio a livello di carisma all’interno della società”.

Un pensiero invece su Lukaku, di lui cosa ne pensi?

“Io penso che dal mental coach ne ho cosciuti di ragazzi che sono dei ragazzi, noi vediamo dei grandi omoni, vediamo dei grandi ragazzi che però hanno 20-30 anni che effettivamente vivono una realtà che a volte è più grossa di loro. Quello che esce sui giornali è una parte che conosciamo ma c’è una parte più nascosta che solo loro conoscono e dico sempre sanno perché hanno fatto un determinato tipo di scelte e questo è il motivo per cui sono accadute determinate cose. Sappiamo poi che i giocatori oggi  sono pedine di scambio mese per mese, non c’è più sono più quel giocatore che si fidelizza a quella squadra come ad esempio Totti o Del Piero e da grande professionista ha dimostrato di non avere nessun timore a tornare in una squadra italiana e prossimamente affrontare anche quella che è stata la sua squadra per tanti anni”.

Questa si gioca Inter- Roma , un pronostico…

“Non sono bravo su queste cose, se devo ragionare da non tifoso è ovvio che l’Inter è una squadra predominante in tutto e per tutto, ha dei giocatori sia dentro al campo che fuori che possono risolvere la partita quindi ti potrei dire l’Inter ha un grosso vantaggio sotto questo punto di vista da tifoso invece punterei un 2 fisso. Da non tifoso sicuramente l‘Inter ha un passo in più ma sappiamo poi che i ragazzi di Mourinho sotto pressione danno molto di più”.

A proposito di Inter Roma, domani Lukaku verrà sicuramente contestato a San Siro in più si aggiunge l’assenza di Mourinho in panchina come in quasi tutte le partite con l’Inter…

“Penso che Mourinho da grande professionista sa cosa deve fare e delegare ai suoi collaboratori il meglio al meglio e credo ne soffra di questa cosa ma da grande professionista sappia come gestirla. Diversamente Lukaku che si trova per la prima volta contro l’Inter in una squadra italiana il gioco emozione può fare la differenza in positivo o in negativo. Ci sono giocatori che sotto stress riescono a dare grandi prestazioni e giocatori che quando sono sotto l’occhio del ciclone invece non riescono a dare il meglio. Noi conosciamo Lukaku all’Inter e alla Roma è la prima esperienza in uno stadio che è stato casa sua per tanti anni. Come tutti i professionisti la gestirà al meglio ma dovrà essere in grado di saper gestire anche quello che possa essere uno stadio completamente contro di lui”.

Chi si può rivolgere a te e come può contattarti?

“Si può rivolgere chiunque ,il mental coach è aperto a tutti dal dirigente all‘imprenditore di cui già mi occupo e che seguo , il privato, l’azienda, lo sportivo, si rivolge a chi vuole mettere ordine  nel disordine, superare un momento nella nostra vita che porta un momento di stasi, di riflessione o in cui non sappiamo che passi fare, cambiare lavoro piuttosto che superare un momento di rallentamento anche sportivo o di visione aziendale. Avere un mental coach significa avere una spalla al proprio fianco, accelerare i risultatati, trovare soluzioni a problemi complessi e credo che queste figure siano oggi  invitate ad essere affiancate da questa figura per migliorare la propria vita, il benessere emozionale e professionale. Mi possano trovare su www.davidepacassoni.com o su Instagram davidepacassoni_mentalcoach“.

Ringrazio personalmente Davide Pacassoni anche a nome della redazione di Calciostyle per averci regalato questa intervista.

Notizie

Stadio Roma, consegnato il progetto definitivo: il comunicato

Pubblicato

il

Stadio della Roma

La Roma, tramite un comunicato ufficiale, ha annunciato di aver depositato il progetto definitivo per la costruzione del nuovo stadio a Pietralata.

Dopo tanti anni di attesa arriva la conferma ufficiale. La Roma ha finalmente ha presentato il progetto definitivo per il nuovo stadio di proprietà che dovrà sorgere nella zona di Pietralata. Di seguito il comunicato del club giallorosso.

 

Stadio Roma, depositato il progetto di fattibilità

Roma

“L’AS Roma comunica con grande soddisfazione di aver consegnato oggi, 23 dicembre 2025, il PFTE (progetto di fattibilità tecnico-economica) del nuovo stadio, un passaggio fondamentale che avvicina il Club alla realizzazione di una delle infrastrutture sportive più ambiziose e moderne d’Europa

Il progetto depositato, che precede la fase di progetto esecutivo, rappresenta la sintesi di un lavoro approfondito, svolto con rigore tecnico, attenzione alla sostenibilità e con una visione chiara: offrire alla città di Roma e ai suoi tifosi un impianto all’altezza della loro storia, della loro passione e del loro futuro.

Il nuovo stadio sarà caratterizzato da:

  • Una Curva Sud monumentale, la più grande d’Europa, pensata come cuore pulsante dello stadio e simbolo della passione romanista.
  • Un’architettura iconica ispirata alla tradizione romana, con linee contemporanee e un forte legame con il territorio locale.
  • Spazi moderni, multifunzionali e progettati per vivere l’esperienza AS Roma non solo durante le giornate di gara.
  • Interventi mirati a migliorare mobilità, servizi, sostenibilità ambientale e integrazione urbana, con l’obiettivo di creare un polo sportivo e sociale di riferimento per la Capitale.

L’AS Roma desidera rivolgere un ringraziamento speciale e personale al Sindaco Roberto Gualtieri, per il suo sostegno, la sua disponibilità e la collaborazione costante che hanno reso possibile questo fondamentale avanzamento. L’AS Roma ringrazia altresì le istituzioni di Roma Capitale, le autorità locali e tutti gli interlocutori coinvolti per il lavoro svolto insieme, che proseguirà anche nei prossimi mesi.

La consegna del progetto definitivo rappresenta un passo concreto verso l’inizio dei lavori e conferma la determinazione del Club nel dotare Roma di un impianto moderno, ambientalmente sostenibile ed economicamente solido, che possa diventare motivo di orgoglio per la città e per tutti i suoi tifosi.

L’importanza dell’opera, in termini di dimensioni, modernità dello stadio, potenziale impatto urbano e tempistiche previste, ha consentito l’inserimento dello stadio di Pietralata tra i potenziali stadi deputati a ospitare UEFA Euro 2032.

L’AS Roma continua a lavorare con passione, responsabilità e ambizione: il futuro della nostra casa è sempre più vicino.

Forza Roma”.

Continua a leggere

Notizie

Le partite ad alta tensione rispecchiano la intensità dei casino

Pubblicato

il

Hellas Verona

La psicologia del calcio professionistico richiede una analisi lucida delle dinamiche di gioco. Ogni manovra sul campo riflette una preparazione tattica rigorosa necessaria per il successo finale.

La pressione dei grandi match della serie A definisce il carattere degli atleti moderni. Comprendere questi meccanismi permette di apprezzare il valore della strategia in ogni competizione.

Le strategie del calcio professionistico richiedono una preparazione mentale assoluta

La gestione della pressione durante le sfide decisive rappresenta il pilastro della moderna architettura del calcio. Gli atleti mantengono la calma mentre affrontano schemi tattici complessi sotto lo sguardo dei tifosi. La disciplina mentale permette di eseguire passaggi precisi che cambiano il destino di un intero campionato nazionale. Ogni errore tecnico viene studiato dai professionisti per migliorare le prestazioni future e garantire la massima efficienza agonistica. Il rispetto dei tempi e la capacità di lettura della gara rimangono doti essenziali per ogni giocatore. La preparazione fisica procede sempre con la stabilità psicologica dei singoli partecipanti. Questo equilibrio interno assicura risultati costanti nel tempo per tutta la squadra coinvolta nella sfida attuale.

Le abilità analitiche strategiche aiutano gli utenti nella scelta finale

Il desiderio di competizione agonistica trova un riflesso naturale nei portali virtuali che richiedono una logica decisionale accurata. Molti appassionati applicano la meticolosità dello studio delle statistiche calcistiche per individuare Le migliori Slot di SmokAce Casino oggi. La ricerca della precisione matematica e della qualità del software garantisce un’attività sicura e tecnicamente impeccabile sempre. Sapere quando agire e come gestire le risorse finanziarie costituisce la base per una partecipazione consapevole e produttiva. La velocità di risposta dell’interfaccia permette di vivere lo svolgimento della gara con fluidità totale senza ostacoli. L’analisi dei dati tecnici definisce la differenza tra il caso e la strategia vincente nel lungo periodo.

I sistemi con croupier dal vivo rispecchiano la energia dello stadio

Il marchio SmokAce Casino propone una sezione dedicata ai tavoli dal vivo che ricrea la tensione e l’energia delle grandi arene sportive. La comunicazione con i professionisti del settore permette di percepire ogni singola mano giocata. Questa forma di partecipazione elimina la distanza tra gli utenti e il centro della competizione con grande realismo. Il coinvolgimento collettivo ricorda la forza sociale che si sprigiona durante un gol segnato negli ultimi minuti di gioco. La tecnologia di trasmissione in alta definizione assicura che ogni dettaglio della partita rimanga nitido per i membri attivi. Il senso di appartenenza a un gruppo unito definisce la qualità della partecipazione ludica attuale.

I tornei competitivi su SmokAce Casino premiano la abilità tecnica

La struttura dei tornei presenti su SmokAce Casino ricalca la logica delle classifiche dei campionati di calcio più famosi al mondo. Attraverso il meccanismo Spin and Win, i giocatori accumulano token preziosi per scalare le posizioni della tabella dei leader. La lotta per i primi posti richiede costanza e una conoscenza approfondita dei parametri di punteggio previsti dal regolamento ufficiale. Questo formato soddisfa il bisogno di confronto tra utenti che desiderano dimostrare la propria superiorità tattica e tecnica. La trasparenza dei risultati garantisce che i premi vengano assegnati solo ai membri più attivi e preparati della comunità. La gestione del tempo diventa un fattore cruciale per ottenere il successo sportivo finale.

I valori del fair play e la sicurezza proteggono ogni turno

Il rispetto delle regole e la protezione dei dati rappresentano le fondamenta di ogni grande organizzazione sportiva rispettata a livello globale. L’etica professionale garantita dalla licenza di Curacao assicura che ogni turno si svolga secondo i principi della onestà. I protocolli di protezione avanzati tutelano la privacy degli utenti e l’integrità delle transazioni finanziarie effettuate sulla pagina ufficiale. Il marchio investe risorse nella sorveglianza dei processi per prevenire irregolarità tecniche o comportamenti non conformi ai termini stabiliti. L’affidabilità operativa permette ai membri di focalizzarsi sulla qualità della sfida in un ambiente controllato. L’onestà rimane il pilastro fondamentale di ogni standard qualitativo superiore nel settore tecnologico moderno.

tifosi calcio

 

Continua a leggere

Notizie

Serie B, le designazioni arbitrali della 18a giornata

Pubblicato

il

Cesena-Avellino

L’AIA ha diramato le disegnazioni arbitrali della 18a giornata di Serie B. Carrarese-Mantova a Marcenaro, Bari-Avellino a Zufferli.

L’Associazione Italiana Arbitri ha reso noto le designazioni arbitrali della 18a giornata di Serie B, in programma da venerdì 26 dicembre con l’anticipo tra Modena e Monza a sabato 27 dicembre con il match tra Bari e Avellino.

A seguire l’elenco completo.

Serie B, le designazioni arbitrali

MODENA – MONZA Venerdì 26/12 h. 17:15

BONACINA

MASTRODONATO – GIUGGIOLI

IV:      FERRIERI CAPUTI

VAR:  SERRA

AVAR:   GIUA

 

SPEZIA – PESCARA h. 12:30

ZANOTTI

MELI – SANTAROSSA

IV:      GALIPO’

VAR:   GUALTIERI

AVAR:    SERRA

 

CARRARESE – MANTOVA h. 15:00

MARCENARO

GARZELLI – GRASSO

IV:       TURRINI

VAR:       MONALDI

AVAR:    PAGANESSI

 

CATANZARO – CESENA h. 15:00

CREZZINI

PALERMO – BELSANTI

IV:     MIRABELLA

VAR:   RUTELLA

AVAR:    DI VUOLO

 

EMPOLI – FROSINONE h. 15:00

PEZZUTO

TRINCHIERI – LAGHEZZA

IV:      CARUSO

VAR:   VOLPI

AVAR:    FOURNEAU

 

JUVE STABIA – SUDTIROL h. 15:00

MARINELLI

ROSSI M. – EMMANUELE

IV:     COLANINNO

VAR: MERAVIGLIA (ON SITE STADIO ROMEO MENTI CASTELLAMARE DI STABIA)

AVAR: PRENNA (ON SITE STADIO ROMEO MENTI CASTELLAMARE DI STABIA)

 

SAMPDORIA – REGGIANA h. 15:00

COLLU

NIEDDA – BIFFI

IV:     CALZAVARA

VAR:    NASCA

AVAR:     MAZZOLENI

 

VENEZIA – VIRTUS ENTELLA h 15:00

DI MARCO

FONTANI – CATALLO

IV:     FRASYNIAK

VAR:     SANTORO

AVAR:      RAPUANO

 

PALERMO – PADOVA h. 17:15

PICCININI

MINIUTTI – GALIMBERTI

IV:       PACELLA

VAR:     GIUA

AVAR:       PRONTERA

Serie B

LA GRINTA DELL’ARBITRO LUCA ZUFFERLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

BARI – AVELLINO h. 19:30

ZUFFERLI

CAPALDO – PISTARELLI

IV:       MUCERA

VAR:     COSSO

AVAR:   DEL GIOVANE

Continua a leggere

Ultime Notizie

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato5 ore fa

Calciomercato, per Pisa e Napoli un mercato saldo zero

Visualizzazioni: 51 Da gennaio via alla sessione invernale del calciomercato: per Pisa e Napoli sarà un mercato saldo zero, infatti...

Serie A5 ore fa

Lazio, via libera al mercato in entrata: arriva il comunicato del club

Visualizzazioni: 50 La Lazio potrà operare sul mercato liberamente a gennaio. Una notizia arrivata nelle ultime ore, e confermata dal...

Bologna-Juventus Bologna-Juventus
Serie A5 ore fa

Bologna, ora serve una vittoria per guardare avanti

Visualizzazioni: 45 Il Bologna perde la Supercoppa e ora deve ripartire subito: una vittoria nell’ultimo match del 2025 può rilanciare...

Napoli Napoli
Calciomercato6 ore fa

Napoli, limitazioni sul mercato a gennaio: le possibile mosse

Visualizzazioni: 81 La nuova Authority impone il saldo zero: il Napoli potrà fare mercato solo dopo alcune cessioni. Mazzocchi e...

Stadio della Roma Stadio della Roma
Notizie6 ore fa

Stadio Roma, consegnato il progetto definitivo: il comunicato

Visualizzazioni: 60 La Roma, tramite un comunicato ufficiale, ha annunciato di aver depositato il progetto definitivo per la costruzione del...

Roma Roma
Calciomercato6 ore fa

Roma, la pista dell’esperienza in serie A per curare il mal di gol

Visualizzazioni: 87 Roma, Giacomo Raspadori e Joshua Zirkzee sono due degli obiettivi in attacco per i giallorossi, che hanno bisogno...

Juventus Juventus
Serie A7 ore fa

Juventus, operazione centrocampista: da Frattesi a Schlager

Visualizzazioni: 87 La Juventus ha intenzione di regalare a Luciano Spalletti un rinforzo a centrocampo. Da Frattesi a Schlager, queste...

Calciomercato7 ore fa

Milan, UFFICIALE la separazione da Origi

Visualizzazioni: 55 Divock Origi e il Milan si separano ufficialmente: il contratto è stato rescisso, confermando quanto già emerso nelle...

Lazio, Nuno Tavares Lazio, Nuno Tavares
Serie A7 ore fa

Lazio, Tavares vuole l’Al-Ittihad: manca l’intesa tra i club

Visualizzazioni: 103 L’avventura tra Tavares e la Lazio potrebbe giungere al termine già in questa sessione di calciomercato, con un...

Juventus Juventus
Serie A8 ore fa

Juventus, le ultime novità verso il Pisa alla Continassa

Visualizzazioni: 114 Archiviata la vittoria contro la Roma, la Juventus è tornata ad allenarsi alla Continassa in vista della prossima...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android