L’Europa League entra nella fase più calda col ritorno delle semifinali. Juventus e Roma vanno a caccia di una finale tutta italiana, la Roma cerca il bis.
La Roma contro il Bayer Leverkusen cercherà di difendere l’1-0 dell’andata mentre la Juventus a Siviglia deve vincere per raggiungere la finale.
Si tratta di due partite molto delicate che potrebbero fare la storia. Ecco cosa ci aspetta, si sta per alzare il sipario, tutti pronti a tifare le nostre squadre?
I tedeschi non sono riusciti a vincere nessuna delle ultime quattro partite (2 pareggi e 2 sconfitte, ndr) e a Roma, la settimana scorsa, si sono dovuti arrendere 1-0.
Tuttavia in casa il Bayer ha vinto cinque delle ultime sette partite in tutte le competizioni (1 pareggio, 1 sconfitta) ma è uscito sconfitto da tutte le ultime sette partite contro le italiane in competizioni Uefa.
I giallorossi arrivano in Germania con l’incredibile score di 11 vittorie su 10 in cui hanno trionfato 1-0 all’andata (1 sconfitta). La Roma però non ha segnato in tutte e tre le ultime trasferte europee (1 pareggio, 2 sconfitte), perdendo due volte 1-0.
La Roma ha vinto solo una delle ultime sei partite in tutte le competizioni (3 pareggi e 2 sconfitte, ndr), vedendosi così costretta a vincere l’Europa League per giocare il prossimo anno in Champions.
Ecco i giocatori più pericolosi.
Per i tedeschi occhio a Wirtz che ha contribuito a cinque goal in Europa League (3 goal, 2 assist) inclusa l’ultima rete casalinga in questa competizione. Per la Roma attenzione a Abraham che all’andata si è fatto notare (1 goal, 1 cartellino giallo) e che cercherà di aggiungere altri goal al suo personale tabellino , con l’unica rete segnata finora arrivata in trasferta.
La Roma ha perso cinque delle ultime sei trasferte UEFA disputate in Germania (1 pareggio), incluso uno scontro diretto con il Bayer Leverkusen per 3-1 nel 2004.
Il Siviglia torna a giocare in casa dopo l’importantissimo pareggio di Torino (subito al 97′ da Gatti) e può contare un record casalingo invidiabile in Europa League dal 2018/19 in poi (15 vittorie, 2 pareggi).
La Juventus sembra a più adatta in trasferta in Europa League (2 vittorie, un pareggio) che in Champions (3 sconfitte) e punta a rovesciare i pronostici in Spagna dopo il rocambolesco pareggio finale arrivato con un’incredibile incornata da due passi sul filo della sirena. Riusciranno i bianconeri ad arrivare in finale e, magari, a sfidare la Roma? La parola al campo.
Ecco i giocatori più pericolosi.
Per il Siviglia attenzione ad El Nesyri, che cercherà di fare un goal o un’assist alla sua quarta presenza in Europa League. Dovrà per fare i conti col difensore Danilo, la cui squadra non ha subito più di un goal nelle sue ultime dieci partite ufficiali.
Il primo tempo ha visto più goal del secondo solo in una delle ultime dodici partite ufficiali del Siviglia.
Ci attendono due partite tesissime, gioco fisico e pochi goal, non più di 3, ma lo spettacolo in campo (e sugli spalti) è garantito perché le squadre, soprattutto le italiane, daranno l’anima per raggiungere la finale.
Buona Europa League a tutti, che vinca il migliore!
Aggiornato al 18/05/2023 9:09
Il palinsesto completo per seguire in TV la 26^ giornata del campionato di Serie A:…
Le possibili scelte di Carlo Ancelotti e Pep Guardiola per la sfida del Bernabeu tra…
Con la fine della 25esima giornata di Serie A è tempo di dare uno sguardo…
Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere tutti i…
Le possibili scelte di Peter Bosz e Thiago Motta per la sfida tra PSV e…
Frosinone, la panchina e' nuovamente vacante dopo l'esonero di Leandro Greco. Il club riflette sul…