Notizie
Europa League, terza giornata: le statistiche del Dottor Sarli
Bentornati alle statistiche, stavolta vedremo meglio l’Europa League di cui ieri si è giocata la terza giornata. Ricordiamo che le partite delle squadre israeliane sono state rinviate quindi, si in questa sede che in Conference, vedremo quindici partite anziché sedici.
Europa League, le statistiche: l’Atalanta stecca ma mantiene il primo posto
Solanto 2-2 a Graz perché i padroni di casa, sotto 1-2 e in inferiorità numerica, agguantano il pari all’80’ con un calcio di rigore. Alla Dea non basta la doppietta di Muriel (un rigore), ma, pur con questo risultato, mantiene il primato e addirittura allunga sullo Sporting Lisbona, fermato dal Rakow (1-1). Qualificazione sempre più certa, la Dea in Europa è sempre molto forte.
Europa League, le statistiche: La Roma è un rullo compressore
Tre su tre, steso anche lo Slavia Praga, 2-0 all’Olimpico. Bove, dopo 43″, mette subito le cose in chiaro e poi ci pensa il solito Lukaku (17′) a chiudere la pratica. Sola al comando, la Lupa mette in ghiaccio la qualificazione.
Europa League, le statistiche: un pareggio senza goal
Sparta Praga e Rangers si dividono la posta e restano appaiate a 4 punti dietro il Betis Siviglia (6).
Europa League le statistiche: due pareggi con goal
Il Rakow ferma lo Sporting e l’Atalanta ringrazia allungando in classifica e consolidando il primo posto. I portoghesi rimangono in dieci (rosso diretto) dopo 8′ ma passano al 14′. Al 79′ il Rakow approfitta finalmente della superiorità numerica e pareggia, 1-1 e Dea sempre più vicina alla qualificazione.
Nel girone della Roma le ultime della classe si spartiscono il bottino, finisce 1-1 tra Sheriff Tiraspol e Servette. Nel finale del primo tempo vantaggio svizzero, all’80’ pareggiano i moldavi, 1 punto adesso in classifica per entrambe.
Europa League, le statistiche: tre vittorie col minimo scarto
L’Olympiakos batte in casa propria il West Ham, finisce 2-1. Negli ultimi 10′ minuti del primo tempo i greci segnano due goal, gli inglesi accorciano ma solo all’87’.
Il Panathinaikos perde in casa contro il Rennes. In avvio di primo tempo e di ripresa i due goal dei francesi (7′ e 49′), poi al quarto d’ora della ripresa accorciano i padroni di casa ma non basta, sconfitta per loro che significa la perdita del primo posto proprio a favore dei francesi.
Il Roayale Union SG agguanta il Tolosa in classifica e si piazza dietro il Liverpool battendo il LASK Linz; vantaggio austriaco al 24′, poco dopo rete annullata ai belgi per fallo di mano ma la rimonta è solo rimandata. Nella ripresa, infatti, il Royale attacca a testa bassa e all’84’, finalmente, trova il pareggio ma non è finita. All’ultimo respiro arriva il meritato goal del vantaggio (94′), discorso qualificazione riaperto.
Europa League, le statistiche: la vittoria col massimo scarto
Tre vittorie con lo stesso identico risultato: 5-1. Il Molde lo rifila all’Hacken subendo il pareggio al 21′ ma tornando in vantaggio 6′ dopo e dilagando da allora (3-1 il primo tempo). Primi tre punti per i norvegesi che ringraziano il Bayer Leverkusen che, battendo il Qarabag, riapre il discorso qualificazione.
Il Bayer Leverkusen demolisce il Qarabag. Anche in questo caso, dopo il vantaggio tedesco al 4′, al 16′ arriva il pari ma passano solo 16′ e i tedeschi tornano in vantaggio per chiudere, anche loro, 3-1 il primo tempo. Nella ripresa pratica chiusa in un quarto d’ora, 5-1 e qualificazione in tasca essendo questa la terza vittoria di fila. Il Qarabag ha ora tre punti sul Molde e deve necessariamente guardarsi le spalle.
Europa League, le statistiche: la partita più corretta e quella più fallosa
Molde – Hackan e Liverpool – Tolosa hanno visto un solo cartellino giallo (uno ai norvegesi e uno agli inglesi) mentre in Olympiacos – West Ham sono stati comminati ben 9 cartellini gialli. Da segnalare, tra le partite che hanno visto un cartellino rosso, Marsiglia – AEK, sette gialli e un rosso diretto (ai greci). Ragazzi, badate a non prendere esempio da queste squadre!
Europa League, le statistiche: il goal più veloce e quello più tardivo
Il Leverkusen ha segnato dopo appena 4′ con Wirtz, il Roayal Union SG invece trova il goal partita al 94′ con Burgess.
Europa League, le statistiche: il bilancio finale
47 goal e tre di questi nel recupero (uno quello decisivo). Partite frizzanti, briose, risultati che rispettano i pronostici. Ci vediamo al prossimo turno con nuove statistiche e tanti goal.
Notizie
Cosa mangiano i calciatori? Questa lista di alimenti è fondamentale
Ogni singolo particolare che riguarda l’alimentazione dei calciatori viene studiato a sua volta nei minimi dettagli, questo per garantire il giusto carico di energia, alto livello di prestazioni, ma anche recupero e prevenzione degli infortuni.
La continuità nel calcio è un elemento importantissimo e nel piano nutrizionale meglio equilibrato ogni nutriente assume un ruolo fondamentale, dalle proteine ai carboidrati, dai grassi sani ai sali minerali, dalle vitamine del gruppo B fino alla vitamina C, D e così via, ogni elemento diventa fondamentale per lo sviluppo del metabolismo energetico e per il suo corretto funzionamento. Non solo, perché nel piano nutrizionale più adeguato per il calciatori rientrano anche il funzionamento muscolare e del sistema nervoso.
Insomma, i supporti dell’integrazione naturale controllati da nutrizionisti e medici, devono coprire un fabbisogno elevato per tutta la stagione calcistica. Attenzione però, perché gli integratori naturali non rappresentano assolutamente un sostitutivo del cibo, ma semplicemente lo completano, per questo devono essere assunti con criterio e abbinati al piano nutrizionale personalizzato. Per esempio, la vitamina B è cruciale per trasformare gli alimenti in energia, così come le proteine sono necessarie per il recupero e la ricostruzione dei muscoli.
Il carburante principale dei carboidrati
Questo nutriente è la base principale per ogni calciatore, perché i carboidrati servono a riempire le riserve di glicogeno muscolare, ossia la principale fonte energetica durante gli sforzi atletici per allenamenti e match.
A seconda del piano nutrizionale per ogni calciatore, sono presenti elementi integrali quali pane, pasta, riso, cereali e patate, con una quantità che varia a seconda del periodo e dei carichi di lavoro. In generale nei giorni più intensi l’apporto di carboidrati è più alto, viceversa, viene ridotto nei giorni di recupero e defaticamento.
Ricostruzione e riparazione muscolare
Ed è proprio durante il periodo di recupero che subentrano le proteine, un nutriente necessario per costruire e riparare i muscoli. Questo nutriente è fondamentale per adattare la ricostruzione dei muscoli dopo i diversi livelli di sforzi, a seconda della stagione sportiva, del numero di gare e dell’intensità specifica.
Gli alimenti migliori per conferire proteine di alta qualità sono tacchino e pollo, pesce e uova, legumi e latticini magri, ma anche fonti vegetali come ceci, lenticchie svolgono un ruolo importante.
Le proteine che vengono distribuite nell’arco della giornata attraverso i pasti o l’assunzione di integratori naturali, servono per favorire una sintesi muscolare costante.
Altri elementi nutrizionali che sono fondamentali per i calciatori
L’elenco è ancora lungo, perché ogni nutriente è necessario e ogni calciatore in base al ruolo e all’intensità degli allenamenti, persino al numero di gare, necessita di elementi particolari.
Per esempio, i calciatori privilegiano nel piano alimentare i grassi insaturi, perfetti per equilibrare la salute cardiovascolare e per le infiammazioni, quindi per prevenire e curare gli infortuni. Questi grassi aiutano l’assorbimento della vitamina D ed E che servono a rinforzare ossa e muscoli. Infine, anche l’idratazione è fondamentale, così come tutti i sali minerali che devono essere reintegrati durante e dopo il match o gli allenamenti: insomma, ogni nutriente è un pezzo di un puzzle che non può essere trascurato.
Notizie
FIFA The Best: svelata la squadra dell’anno
La FIFA ha svelato la formazione dell’anno, dominata dai talenti del PSG, con la presenza del portiere italiano Gianluigi Donnarumma.
FIFA The Best, il trionfo dei parigini nella formazione dell’anno
La FIFA ha recentemente annunciato la formazione dell’anno, mettendo in risalto la superiorità dei giocatori del Paris Saint-Germain. Tra i campioni selezionati, spicca l’unico italiano è ovviamente Donnarumma, ora al Manchester City.
In difesa sono stati scelti Hakimi, Van Dijk, Pacho e Nuno Mendes. A centrocampo Palmer, Bellingham, Vitinha e Pedri, con Yaman e Dembélé in attacco.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l’account [X di Gianluca Di Marzio](https://x.com/DiMarzio)
FIFA The Best, annunciata la formazione dell’anno: tanto @PSG_inside, c’è anche Donnarummahttps://t.co/ST3FTLew79
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 16, 2025
Notizie
Nocerina, Galderisi nuovo tecnico: contratto fino a giugno
Nanu Galderisi è stato nominato ufficialmente nuovo allenatore della Nocerina, firmando un contratto fino al termine della stagione.
Nanu Galderisi alla guida della Nocerina
La notizia è ormai ufficiale: Giuseppe “Nanu” Galderisi è il nuovo allenatore della Nocerina. Dopo un periodo di ricerca e valutazioni, la società rossonera ha deciso di affidare la panchina all’ex attaccante della Nazionale Italiana. Galderisi ha firmato un contratto che lo legherà al club fino al 30 giugno. L’annuncio arriva in un momento cruciale per la Nocerina, che sta cercando di dare una svolta alla propria stagione.
La scelta di Galderisi è stata accolta con entusiasmo dai tifosi, che sperano in una rinascita della squadra sotto la sua guida. Nonostante le speculazioni che vedevano in lizza altri nomi, come Domenico Giacomarro, è stato Galderisi a spuntarla. Con il suo arrivo, la Nocerina punta a risalire la classifica e a ritrovare la competitività che le è mancata nelle ultime stagioni. Il nuovo tecnico è atteso al varco con sfide importanti che potrebbero già determinare il futuro del club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Nanu #Galderisi nuovo allenatore della #Nocerina. Contratto fino al 30 giugno. #calciomercatoNicolò Schira (@NicoSchira) #Nocerina a caccia di un allenatore: contattato Nanu #Galderisi. L’ex attaccante della Nazionale non è l’unico papabile alla panchina rossonera. In lizza anche Domenico #Giacomarro. Il casting è appena iniziato. #calciomercato— https://x.com/NicoSchira/status/2000495421722898509
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 16, 2025
-
Notizie1 giorno faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato2 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie6 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato3 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A2 giorni faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
-
Notizie1 giorno faMilan, Fullkrug segna poco? No…il problema è un altro!
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Vlahovic, piovono conferme: dalla Spagna accordo vicinissimo
