The manager of Chinese club Guangzhou Evergrande Fabio Cannavaro reacts during the second round of the final of 2020 Chinese Super League (CSL) against Jiangsu Suning F.C., Suzhou city, east China's Jiangsu province, 12 November 2020. Jiangsu Suning F.C. defeated Guangzhou Evergrande Taobao F.C. with 2-1 and won the title of Chinese Super League 2020. *** Local Caption *** fachaoshi
Compie 51 anni lo storico capitano dell’Italia del 2006: Fabio Cannavaro. Ad oggi, da allenatore, è svincolato dopo la salvezza ottenuta con l’Udinese.
Fabio Cannavaro festeggia il suo 51esimo compleanno. L’ex allenatore dell‘Udinese rimane l’ultimo italiano ad aver sollevato la Coppa del Mondo. Dopo una grandissima carriera, coronata nel 2006 dal Mondiale e dal Pallone d’Oro, da qualche anno ha iniziato a fare l’allenatore, facendo esperienza prima in Cina e poi in Italia: sulle panchine di Benevento e Udinese.
Nella sua giovane carriera da allenatore ancora non ha fatto vedere grandi cose, se non una salvezza strappata con i denti con la squadra friulana lo scorso anno. Più che per la qualità del gioco, l’Udinese di Fabio Cannavaro verrà ricordata per una grande grinta e una grande forza di volontà: caratteristiche tipiche del Cannavaro giocatore.
Subentra a 5 giornate dal termine del campionato al posto dell’esonerato Gabriele Cioffi, esordisce con un pareggio in casa del Bologna di Thiago Motta
e riesce a conquistare ben 9 punti in 5 partite: grazie a 2 vittorie e 3 pareggi. Dunque, esce imbattuto dalla sua prima (e breve) esperienza in Serie A.
A tutti gli appassionati di calcio italiani, di Cannavaro è rimasta impressa la sontuosa prestazione fatta in semifinale Mondiale contro la Germania. Un doppio contrasto vinto allo scadere dei supplementari, che da il via all’azione del 2-0 di Del Piero.
Da calciatore ha vestito le prestigiose maglie di Inter, Juventus, Real Madrid, Parma e Napoli, per poi finire la sua carriera in Arabia. Con queste squadre ha sollevato ben 8 trofei, ai quali vanno aggiunti il mondiale del 2006 e il Pallone d’Oro dello stesso anno.
Per quanto riguarda le sue caratteristiche, era un difensore atipico. Non era dotato di una grande struttura fisica, essendo alto 1,75m, ma, nonostante ciò, era dotato di un grande tempismo, di un’intelligenza difensiva fuori dal comune ma soprattuto possedeva grande leadership e personalità.
Aggiornato al 13/09/2024 11:21
Al termine della sfida di Coppa Italia contro l'Empoli, ha parlato il centrocampista del Bologna…
Al termine di Empoli-Bologna valida per l'andata della semifinale di Coppa Italia, ha parlato il…
Al termine di Empoli-Bologna di Coppa Italia ha parlato ai microfoni l'autore del primo gol…
Al termine della sfida di Coppa Italia Empoli-Bologna ha parlato il tecnico Italiano: "Il merito…
È terminata la semifinale di andata di Coppa Italia tra Empoli-Bologna, in cui i rossoblu…
Arrivano brutte notizie dal Castellani di Empoli per il Bologna di Vincenzo Italiano: un titolare…